Raccontaci brevemente chi sono i Bluesex.
Chi siamo?
Siamo la band che non sapevi di amare.
Quattro ragazzi con un unico obiettivo, quello di lasciare un’impronta di noi nel mondo della musica e non solo.
Per la playlist AIA Artists for Spotify ci hai proposto “Quanto è bello”.
Cosa significa voi questa canzone? Quando l’avete composta? Che risultatiavete già ottenuto? Dove desideri possa arrivare?
“Quanto è bello” è un inno al divertimento e all’apparente spensieratezza della gioventù che nasconde le proprie angosce in serate distruttive seguendo lo stile di vita celebre “sesso, droga e rock’n’roll “ che in realtà non è altro che un’anestesia dal dolore della vita quotidiana, perché a volte è bello vedere il mondo da un’altra prospettiva. La canzone è nata proprio in una serata di questo tipo, quando i pensieri prevalgono sulla realtà ed una semplice melodia che hai in testa finisce col trasformarsi in una canzone. L’unico obiettivo che ci siamo posti nel momento in cui è uscita la canzone è stato quello di trasmettere qualcosa all’ascoltatore dall’altra parte. Poi siamo sicuri che il tempo se la nostra musica merita ci premierà.
Per quale buona ragione la gente dovrebbe ascoltare e acquistare la vostra musica?
La gente dovrebbe ascoltare le nostre canzoni. E dopo averle ascoltate decidere se riascoltarle o mandarci a fanculo.
Noi in quel che facciamo vogliamo in qualche modo comunicare emozione pura che possa arrivare alla gente e dare un accenno di buon umore e di eccitazione che possano migliorare il solito mood grigio dei nostri giorni.
Siete mai stati definiti la copia di qualcuno?
No copia mai fortunatamente, altrimenti saremmo una cover band del cazzo.
Quanto contano veramente per te le tue canzoni?
Ogni canzone per noi ha un significato speciale, infatti, ogni brano è associato ad un nostro particolare ricordo o ad una nostra forte emozione.
Sai cos’è la Pareidolia? Mentre stai rispondendo a questa intervista, alza gli occhi al cielo (guarda fuori dalla finestra) e dimmi cosa vedi?
Vediamo un orizzonte che ogni volta che si allontana sembra sempre più vicino, pensiamo che tutto un giorno possa essere nelle nostre mani.
Se dovessi definire le tue canzoni come figli, potresti dire di avere un figlio prediletto?
Come ogni mamma dovremmo dire che ogni figlio ha la stessa importanza ma sotto sotto abbiamo sempre qualche figlio prediletto.
Qual’è stata l’esperienza musicale più figa che hai vissuto in tutta la tua carriera?
Ogni esperienza per noi ha un valore a sé ma speriamo che quella più bella debba ancora arrivare.
Qual è stato il tuo rimpianto artistico più grande?
Esistendo ancora solo da un anno non pensiamo di avere rimpianti e ovviamente speriamo di non averli neanche in futuro.
Nel cassetto dei tuoi sogni ci stanno tre duetti. Se potessi dargli un nome, a quale artista preferito li attribuiresti?
Essendo “solo” quattro teste tutte completamente differenti soprattutto dal punto di vista musicale diciamo che è molto difficile dare una risposta, anche perché molti artisti hanno ormai una vita ultraterrena.
Chi è il tuo fan più fedele e sincero?
La verità, abbiamo la fortuna di avere tanta gente che si è affezionata subito a noi e alla nostra musica, speriamo quindi come già sta succedendo di avere sempre più gente fedele alla nostra “religione”
Come mai avete scelto con grande responsabilità di ricantare un brano di un certo peso come “Pensa” di Fabrizio Moro?
“Pensa” è un brano con un significato enorme e non serve che stiamo qui a spiegarlo, nel momento in cui abbiamo deciso di interpretarlo avvertivamo la grande responsabilità sulle nostre spalle ma allo stesso tempo sentivamo nostre le parole di questa opera meravigliosa.
Eventi e progetti futuri ne abbiamo?
Per il futuro ambiamo a grandi cose, passo dopo passo cercheremo di farci conoscere sempre di più e vogliamo farci spazio man mano nella scena musicale italiana e non solo. Non vi nascondiamo che una vacanza a Sanremo prossimamente non sarebbe male.
Manda un saluto speciale a tutti i lettori del MEI e dicci dove possiamo trovarvi e ascoltarvi.
Un saluto a tutti i lettori del MEI e grazie per questa intervista. Trovate tutte le nostre canzoni uscite su Spotify e potete seguirci su Instagram per restare aggiornati sulle novità che arriveranno a breve.