♪ PAREIDOLIA MUSICALE ♪
Rubrica a cura di Andrea Gioè
- Raccontaci brevemente chi è Margò.
Ciao a tutti sono Margò e sono una cantautrice romana di 29 anni. Respiro musica fin da bambina e crescendo ho sviluppato i miei gusti musicali e la mia voce, studiando diplomandomi al Saint Louis di Roma. Ho suonato in varie formazioni come interprete, fin quando non è nata in me l’esigenza di esprimermi con la mia musica.
- Per la playlist AIA Artists for Spotify ci hai proposto “Le parole che mi hai detto”.
Cosa significa per te questa canzone? Quando l’hai composta? Che risultati hai già ottenuto? Dove desideri possa arrivare?
“Le parole che mi hai detto” è una canzone molto importante, perché è uno dei primi brani che ho scritto durante l’estate di due anni fa. Sono molto legata a questo brano anche per il contenuto del testo che mette l’accento sulla forza delle parole e l’impatto che nel bene e nel male hanno su di noi e su chi ci circonda.
Con mia grande gioia, è stata inserita nella playlist editoriale di Spotify Fresh Finds Italia e spero tanto che possa arrivare a più orecchie possibili e che venga apprezzata e canticchiata da chiunque.
- Per quale buona ragione la gente dovrebbe ascoltare e acquistare la tua musica?
Spero di risultare autentica e originale e spero che la gente si ritrovi in qualche piccolo passaggio di quello che scrivo, o che si emozioni con la mia voce.
- Sei mai stata definita la copia di qualcuno?
Per fortuna no, o non ancora.
- Quanto contano veramente per te le tue canzoni?
Molto. Sono grata e fiera di me stessa anche solo di aver scritto ognuno dei miei brani. In passato ho avuto molte difficoltà a mettere in musica i miei pensieri e ora che ho trovato il mio modo, non smetterò.
- Sai cos’è la Pareidolia? Mentre stai rispondendo a questa intervista, alza gli occhi al cielo (guarda fuori dalla finestra) e dimmi cosa vedi?
Una nuvola a forma di geco!
- Se dovessi definire le tue canzoni come figli, potresti dire di avere un figlio prediletto?
Non si dovrebbe dire dei figli, ma sì. Si intitola “aria fresca”, un brano ancora inedito. È il primo brano che ho scritto di getto ed è stata una vera e propria catarsi.
- Se dovessi definirti con un genere musicale, che genere d’artista sei?
Il genere lo definirei Dream pop, caratterizzato da melodie sognanti e arrangiamenti elettro-pop.
- Qual è stata l’esperienza musicale più figa che hai vissuto in tutta la tua carriera?
Per ora una delle esperienze più belle è stata aver partecipato al Pigneto Film Festival lo scorso anno. Ho dovuto scrivere in soli 6 giorni la colonna sonora per un cortometraggio. Faticoso, ma fantastico.
- Qual è stato il tuo rimpianto artistico più grande?
Forse solo non aver iniziato prima a scrivere la mia musica. Ma ogni cosa ha il suo tempo. - Artisticamente parlando, cosa ti ha fatto più incazzare in questi anni?
Beh, questi ultimi due anni sono stati davvero duri per l’arte in generale. La cosa più antipatica è stata dover rinunciare a esibirsi dal vivo.
- Nel cassetto dei tuoi sogni ci stanno tre duetti. Se potessi dargli un nome, a quale artista preferito li attribuiresti?
Sarebbero tantissimi gli artisti con cui vorrei collaborare, molti internazionali. Ma se vogliamo rimanere in Italia direi Elisa, Diodato e Levante. - Chi è il tuo fan più fedele e sincero?
Non posso sceglierne uno. Sicuramente tra questi c’è il mio compagno e coautore di alcuni brani, Brian Riente; il mio produttore Matteo Gabbianelli e la mia famiglia.
- Eventi e progetti futuri ne abbiamo?
Il progetto più imminente è quello di fare uscire il mio primo album, già pronto da qualche mese, ma in attesa del giusto momento. Sicuramente la sua uscita verrà anticipata da singoli come “Le parole che mi hai detto”.
- Manda un saluto speciale a tutti i lettori del MEI e dicci dove possiamo trovarti e ascoltarti.
Un grande saluto a tutti i lettori del MEI e a chiunque stia leggendo questa intervista, vi ringrazio moltissimo per essere arrivati fino alla fine e ringrazio Andrea Gioè per questa intervista. Potete trovarmi su Facebook, Instagram, YouTube, tiktok, Spotify come Margò (Instagram e tik tok sono_margo_).
Le parole che mi hai detto di Margò è presente in AIA Artists for Spotify Vol.2 https://open.spotify.