Fuori il nuovo singolo del progetto siciliano dei Basiliscus P, dal titolo “Urban Safari” (Tuma Records / The Orchard). Dopo la sbornia di “Magenta”, la band messinese torna con un’altra anticipazione del prossimo disco in uscita, “Spuma”, presentando un brano interamente strumentale, un pezzo dal ritmo febbrile che ci porta a navigare con una zattera in una palude di fuzz e percussioni. “Urban Safari” è una passeggiata immaginaria in centro dove devi stare attento a schivare le auto e gli scooter e i clacson come se fossi Tarzan con le liane. Un safari urbano che non porta con sé nulla di buono.
li abbiamo incontrati per qualche chiacchiera:
Ciao! Benvenut* nel Meiweb, è un vero piacere averti qui con noi. Per i lettori che non vi conoscono, parlateci un po’ di voi. Chi sono i Basiliscus P? Come nasce la vostra collaborazione?
Siamo un gruppo di amici prima ancora che di musicisti. Abbiamo iniziato suonando cover, alla fine però ci siamo resi conto che insieme, nel fare musica nostra, avremmo potuto dire la nostra e così abbiamo iniziato seriamente. E ne abbiamo passate di cotte e di crude, con tanti momenti belli e momenti difficili, ma sempre insieme.
Urban Safari è la vostra ultima release. Parlatecene un po’, e soprattutto, perché dovremmo ascoltarlo?
Dovete ascoltarlo perché è un bel brano! Eheh a parte questo, è un brano molto particolare, che racchiude diversi istinti: gli instinti primordiali della giungla, i riff classici rock, le percussioni, il fuzz, il basso fortissimo e distortissimo, ma che si toglie al momento giusto per poi ripiombare a manetta. Insomma, secondo noi ci sono diverse componenti di interesse: fateci sapere cosa ne pensate!
Oltre questo singolo ci sono in programma nuove uscite o nuovi progetti?
Presto uscirà il nostro nuovo album, che vogliamo portare in giro in tutta Italia e magari anche fuori!
Siamo giunti alla fine. Felici di essere stati insieme,
Mandate un saluto speciale a tutti i lettori del MEI ed scriveteci dove possiamo trovarvi nei social e dove possiamo ascoltare la vostra musica.
Un saluto a tutti voi e grazie dai basilischi. Ci trovate su instagram, su facebook e youtube ( /basiliscusp), e la musica potete ascoltarla su tutti gli streaming esistenti sul globo terracqueo, come spotify, bandcamp e via dicendo. Inoltre, potete anche visitare il nostro sito www.basiliscusp.it e iscrivervi alla nostra newsletter!