Fuori da venerdì 23 settembre 2022 il nuovo singolo di Marsenio (nome d’arte di Manuel Fronterré) dal titolo Dilemma. Con questo pezzo in chiave rap, realizzato con la collaborazione della cantante Caterina Catalano, l’artista siciliano ci rende partecipi di un’attenta riflessione sulle dinamiche tossiche di alcune relazioni di coppia. Il brano anticipa l’uscita del suo primo album Divide Et Impera che vedrà la luce nel 2023.
l’abbiamo incontrato per fare una piccola chiacchierata:
Ciao! Benvenut* nel Meiweb, è un vero piacere averti qui con noi. Per i lettori che non ti conoscono, parlateci un po’ di te. Chi è Marsenio?
Marsenio è un ragazzo quasi trentenne, dal carattere introverso, che si dedica alla scrittura di brani rap dall’età di circa 17 anni. Il suo incontro col rap avviene per la prima volta nella sua terra di origine, la Sicilia, durante un periodo di degenza nel quale è costretto a rimanere chiuso in casa per via di una frattura alla caviglia. In quel periodo, dedicandosi all’ascolto di nuova musica, riscopre un genere musicale di cui fino a quel momento conosce ancora molto poco, cioè il rap. Dopo aver ascoltato “Amore Infame” dei Club Dogo, rimane talmente infervorato che decide di approfondire l’argomento facendo delle ricerche su internet ed ascoltando i dischi dei rapper di maggior successo. Lo spirito ribelle del rapper è un qualcosa che lo riguarda molto da vicino: la possibilità di potersi raccontare liberamente attraverso l’uso delle rime, di poter esprimere il suo dissenso nei confronti dei dogmi imposti dalla società, è un qualcosa che lo affascina tantissimo. Ѐ questa la motivazione che lo spinge a stringere i suoi primi rapporti amicizia con alcuni rapper della sua città. Successivamente, sarà poi lui stesso a cimentarsi, in prima persona, nella stesura di brani rap che registrerà in studio.
Dilemma è la tua ultima release. Parlacene un po’, presentalo a coloro che non l’hanno ancora ascoltato e soprattutto, perché dovremmo ascoltarlo?
Dilemma è uno storytelling rap nel quale racconto dell’incontro avvenuto in un bar tra due ex fidanzati. Nel brano mi focalizzo principalmente sulla descrizione di lui e del suo atteggiamento nei confronti dell’universo femminile. Lui è un abile manipolatore seriale, affetto da un disturbo narcisistico della personalità, che per anni ha abusato psicologicamente della sua ormai ex compagna. Ѐ un uomo freddo, incapace di avvertire la pochezza di una vita spesa a cercare di dimostrare il suo valore ad un mondo che è indifferente. Un uomo innamorato solo di sé stesso, che considera gli altri come degli oggetti da sfruttare nel momento del bisogno.
Il motivo per cui vi consiglio di ascoltare Dilemma è che è un brano in cui trovate un pezzo del mio cuore. La storia narrata, infatti, mi riguarda un po’ da vicino, nel senso che fa riferimento ad una vicenda realmente accaduta tra due persone che conosco per davvero. Ѐ un brano che fa riflettere chi lo ascolta, perché rivela uno dei lati più oscuri dell’essere umano di cui non si parla spesso.
Oltre questo singolo ci sono in programma nuove uscite o nuovi progetti che stai preparando?
Al momento sono concentrato sulla promozione del mio terzo singolo, Dilemma, di cui a breve uscirà anche il videoclip. Per quanto riguarda nuovi progetti, posso dirvi che è in programma l’uscita del mio primo album, Divide Et Impera, realizzato interamente in collaborazione con la cantante Caterina Catalano e che vedrà la luce nel 2023 (probabilmente nei primi mesi dell’anno).
Se dovessi descrivere il tuo stile musicale con sole tre parole, quali sarebbero e perché?
Accurato, chiaro e deciso. Sono aggettivi che utilizzerei anche per descrivere me come persona. Nella mia musica, come in tutto ciò faccio, cerco sempre di prendermi cura del dettaglio e di valorizzarlo perché ritengo che non ci sia modo migliore per ottenere un risultato apprezzabile e soddisfacente. E in questo senso, la chiarezza espositiva, la determinazione e l’accuratezza sono elementi essenziali.
Siamo giunti alla fine. Felici di essere stati insieme,
Manda un saluto speciale a tutti i lettori del MEI ed dicci dove possiamo trovarti nei social e dove possiamo ascoltare la tua musica.
Ciao a tutti ragazzi, vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Se volete ascoltare la mia musica, la trovate disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, YouTube, Apple Music ecc.) sotto il nome di Marsenio. Su Instagram mi trovate come marsenio_official, mentre su Facebook come marseniofficial.
Vi abbraccio tutti!
Scopri il brano su Spotify: https://spoti.fi/3UyCElG