PREMIO ALLA CARRIERA PER FURIO CHIRICO
SABATO 1 OTTOBRE PRESSO LA GALLERIA DELLA MOLINELLA
ORE 19.00 PRESSO “GALLERIA DELLA MOLINELLA” DI FAENZA (RA)
Via Voltone della Molinella 4, 48018 Faenza (RA)
In occasione del 25° del MEI, Meeting delle Etichetta Indipendenti, la più grande convention nazionale del settore delle produzioni indipendenti, presso la Galleria Molinella di Faenza, all’interno della Mostra del fumettista Guido Crepax, sabato 1° ottobre alle ore 19.00 si celebrerà la Premiazione alla carriera per Furio Chirico.
L’Artista presenterà in anteprima nazionale il nuovo progetto discografico, “Furio Chirico’s THE TRIP”, per celebrare il 50° di Atlantide, il grande capolavoro internazionale di progressive rock, album della storica British-Italian band THE TRIP, realizzato dal trio Joe Vescovi, Arvid “Wegg” Andersen e Furio Chirico nel 1972.
“Furio Chirico’s THE TRIP” è di prossima uscita con un nuovo album in tutto il mondo, con l’etichetta ZdB e la King Records per l’esclusivo mercato giapponese, la storica e più importante e longeva etichetta indipendente giapponese, fondata quasi un secolo fa, nel 1931, diventata indipendente nel 1950, passando alla storia come la più grande etichetta indipendente non posseduta dalle multinazionali, oggi considerata una vera e propria Major Label.
Furio Chirico, musicista, batterista e produttore è noto per essere uno dei fondatori del gruppo jazz rock Arti & Mestieri nonché un batterista storico dei Trip. Considerato da pubblico e critica, anche internazionale tra i migliori batteristi viventi al mondo.
Ha militato (dal 1968) dapprima nel gruppo beat I Ragazzi del Sole, Martò & i Judas e il cantante Dino, poi’ dal 1972 al 1974 si unisce alla band di rock progressivo Trip, suonando nell’album Atlantide e Time of Change con Joe Vescovi e Arvid Andersen.
Nel 1974 fonda insieme a Gigi Venegoni e Arturo Vitale Arti & Mestieri. È altresì noto per esser stato il primo batterista italiano ad aver partecipato al “Modern Drummer Festival” nel 2002 in USA. Nel 2022, in occasione del 50º anniversario della pubblicazione dell’album Atlantide (registrato nel 1972 da Joe Vescovi, Arvid Andersen e Furio Chirico), ha annunciato una nuova line-up per il progetto “Furio Chirico’s THE TRIP”.
Con i TRIP è stato il fautore del movimento Rock in Italia, ovvero colui che ha traghettato la musica beat verso la musica “altra”, cercando di espanderne le soluzioni sonore, tecnico esecutive e compositive, dando inizio a quello che poi è stato definito art rock, rock progressive, jazz rock, post rock.
Con il grande ritorno sotto il nome di “Furio Chirico’s THE TRIP” sono state segnate alcune tappe importanti in questo 2022, ancor prima dell’uscita del nuovo album, ovvero la presentazione della Band al Salone Internazionale Libro di Torino 2022, di cui verrà prodotto un DVD dal vivo; la prestigiosa rivista internazionale Euro-Rock Press che gli ha dedicato la copertina del mese di agosto; l’intervista per Prog Italia di settembre ed ora il Premio della carriera indetto al MEI.
Band Management: Amy Ida – contact@thetripfuriochirico.com