Lucio Dalla aveva frequentato il MEI come spettatore per tantissime edizioni, oltre ad avere ricevuto alcuni riconoscimenti per i suoi videoclip, dove veniva tra i capannoni della fiera per scoprire nuovi talenti da produrre. Per qusto motivo il MEI ha deciso di omaggiarlo in occasione del suo 25 esimo anno.
L’omaggio sara’ realizzato dalla cantautrice bolognese Roberta Giallo insieme al giornalista e critico musicale Ernesto Assante che presenteranno insieme lo spettacolo Il mio incontro con Lucio Dalla.
“Il mio incontro con Lucio Dalla è uno spettacolo che covo con amore da tempo, dedicato al mio Artista preferito di sempre: il mio cherubino Lucio – racconta Roberta Giallo – Il debutto di questo spettacolo era previsto a Montecarlo, invece sarà a Bologna, il 4 marzo, a 10 anni dalla sua scomparsa, nella città che lo ha visto nascere e sbocciare. Forse non è un caso… Questo spettacolo con Ernesto sarà un modo per mettere a frutto anche le sue dritte e rendergli grazie per tutto quello che ci ha donato. Verrà ricordata la sua Arte sconfinata, ma non solo; anche l’uomo eternamente bimbo, un amico speciale, dalle mille sfumature!”
Il giornalista e critico musicale Ernesto Assante e la cantautrice e performer Roberta Giallo raccontano, dialogando, il loro incontro con Lucio Dalla, uno dei più geniali, istrionici, talentuosi cantautori che la nostra storia musicale abbia mai avuto.
Ernesto Assante ricorderà, attraverso aneddoti seri, folli e divertenti, il celebre cantautore e il mito creatosi intorno a lui, ricostruendone il background e la storia artistica e personalissima. A fare da cornice musicale a questa narrazione dai toni variegati, alcune tra le più iconiche canzoni di Lucio reinterpretate dalla talentuosa Roberta Giallo, artista a cui Lucio si era particolarmente affezionato.
Ad aprire la serata ci sara’ la cantautrice Margherita Zanin per omaggiare il grande Lucio Dalla.
Un omaggio sentito nei confronti di uno dei grandi geni della musica italiana, performato da chi personalmente lo ha conosciuto e ha avuto l’onore di accompagnarlo nei suoi concerti e lo ha prodotto e curato nei suoi migliori dischi degli Anni 80: Roberto Costa.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@materialimusicali.it e https://www.boxerticket.it/eventi/omaggio-a-lucio-dalla/