♪ PAREIDOLIA MUSICALE ♪
Rubrica a cura di Andrea Gioè
- Raccontaci brevemente chi sono gli “Svytols”.
Gli Svytols sono una Band che produce rock, ska, punk reggae e anche funk inedito e poliedrico, nata nel 2001 composta da Simone Bartucci alla voce e chitarra acustica, Giorgio e Gabriele caserini rispettivamente alla chitarra elettrica e basso e Giampietro Altrocchi alla Batteria.
- Per la playlist AIA Artists for Spotify ci avete proposto “Contro la realtà”. Cosa significa per voi questa canzone? Quando l’avete composta? Che risultati avete già ottenuto? Dove desideri possa arrivare?
Per noi Contro la realtà, da quando l’abbiamo fatta uscire, è stato il nostro appiglio ben riuscito, alla speranza di poter ritornare alla normalità al più presto dopo i tre anni dalla pandemia, tant’è che è stata scritta dal sottoscritto nella primavera 2020, quando non si poteva praticamente neanche uscire di casa, inizialmente i risultati non sono stati proprio quelli sperati, ma da qualche mese stiamo vedendo la sua crescita spiccare (almeno sulle piattaforme digitali) e speriamo continui a crescere il numero di streaming.
Secondo noi il pezzo può arrivare molto in alto perché se viene ascoltato bene può entrare nel cuore delle persone!!
- Come mai avete scelto di chiamare così la vostra band?
Perché siamo veramente tutti e 4 mica tanto a posto..ma la verità è che abbiamo sempre suonato col lubrificante famoso a portata di mano perché le porte delle nostre sale prove cigolavano sempre e avevano problemi nella chiusura…quindi cambiando una “I”e aggiungendo una “S” siamo diventati SVYTOLS. - Siete mai stati definiti la copia di qualcuno?
La copia no ma la somiglianza a qualcuno ci è spesso stata accostata faccio dei nomi che negli anni abbiamo appuntato (Negrita, Vasco, Rino Gaetano, Ligabue, Litfiba, e tanti altri che non ricordo) ma sinceramente nn me ne frega un cxxx…io scrivo canzoni senza mai ispirarmi a nessuno…se noto somiglianze strane sono il primo che si autoelimina la canzone o il modo di cantarla. - Quanto contano veramente per voi le vostre canzoni?
Be’ diciamo che in 21 anni di canzoni ne avremmo composte circa un 300 ma avendo pubblicato solo 3 album e un EP vi fa capire quanto siamo pignoli con i nostri brani che assolutamente contano tantissimo e anzi sono proprio l’essenza della nostra band, senza i nostri inediti non saremmo mai sopravvissuti tutto questo tempo…mi piace scrivere sempre roba nuova!!
- Sai cos’è la Pareidolia? Mentre stai rispondendo a questa intervista, alza gli occhi al cielo (guarda fuori dalla finestra) e dimmi cosa vedi?
Pareidolia?
Da quel che ne so è un l’illusione che si ha, guardando le nuvole, di vedervi montagne coperte di neve, battaglie etc…io cmq se guardo fuori dalla finestra vedo solo palchi, concerti e chitarre
- Se dovessi definire le tue canzoni come figli, potresti dire di avere un figlio prediletto?
Ogni mia creazione in effetti sì la posso chiamare figlia e in questi ultimi 2 anni sono molto orgoglioso delle loro nascite perché sono bambini più maturi e più consapevoli di quello che succede attorno ad esse specialmente una in particolare che ti ho appena confermato proponendotela e si chiama proprio “contro la realtà” lei racchiude in sé tutto quello che sono gli Svytols… cioè anima, emozioni, passione, potenza del rock e tanto altro…
- Artisticamente parlando … cosa vi ha fatto più incazzare in questi anni?
La musica fatta coi telefonini, le canzoni fatte con tette e culi e nient’altro, l’arroganza delle discografiche italiane, la chiusura mentale artistica e la maleducazione del genere più ascoltato oggi dai giovani… “la trap” che rispetto…ma non sopporto, i raccomandati, i leccaculo e i paraculo, le persone doppia faccia e potrei andare ancora avanti perché in questi anni sono state veramente tante le incazzature …
- Qual è stata l’esperienza musicale più figa che avete vissuto in tutta la vostra carriera?
Sono state tante le esperienze e sono tutte stampate nel nostro curriculum ma credo che suonare un proprio pezzo in quel caso intitolato “Ornitorock” all’aeroporto di Forlì in una situazione per Imaginaction stile “Drive -in” davanti a 2000 macchine che strombazzavano con artisti del Calibro di Edoardo Bennato e Pinguini Tattici Nucleari e molti altri sia stata una gran bella botta di vita adrenalina e emozioni tutte esplose nei 2 e 26 di durata della canzone…
- Qual è stato il vostro rimpianto artistico più grande?
Nessun rimpianto.
- Nel cassetto dei tuoi sogni ci stanno tre duetti. Se potessi dargli un nome, a quale artista preferito li attribuiresti?
Ed Sheeran, Vasco, Chris Martin (Coldplay).
- Per quale buona ragione la gente dovrebbe ascoltare e acquistare la tua musica?
Ascoltarci fa bene alle orecchie, lubrifichiamo il vostro senso dell’udito, abbiamo cose da dire, da raccontare, storie da condividere, emozioni della vita di tutti i giorni e di problemi nel sociale, siamo politicamente non coinvolti ma facciamo capire che non stiamo lì a guardare e basta …commentiamo e se serve a volte protestiamo a nostro modo, col nostro rock!!
- Chi è il tuo fan più fedele e sincero?
Abbiamo un bel gruppetto di persone che ci segue più o meno da quando avevamo appena raggiunto la maggiore età …ma in assoluto le nostre Fans N1 sono le nostre Donne e le nostre Mamme
p.s la mamma è sempre la mamma.
- Eventi e progetti futuri ne abbiamo?
Abbiamo un minitour invernale dalle nostre parti in un paio di locali delle nostre zone Lodi-Crema e abbiamo in progetto l’uscita imminente di un nuovo album verso fine Novembre 2022. - Mandate un saluto speciale a tutti i lettori del MEI e dicci dove possiamo trovarvi e ascoltarvi.
Un saluto speciale va a tutti i lettori del Mei ringranziandoli anticipatamente per aver letto e seguito quest’intervista fino alla fine, potete trovarci seguendoci su tutti i nostri social è sul nostro sito ufficiale troverete anche le nostre prossime date live aggiornate!! Grazie ciao a tutti e….. Rock n roll
FACEBOOK: https://www.facebook.com/svytols/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/svytols/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCUV-sGKjJxiylk0CNkCl0Qw
Contro la realtà degli Svytols è presente in AIA Artists for Spotify Vol.9 https://open.spotify.