Sabato 20 agosto alle ore 21 in Piazza delle Scalelle a Marradi si terra’ lo spettacolo Canti Orfici in Musica , la grande finale del contest organizzato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in collaborazione con il Centro Studi Campaniani e con il patrocinio del Comune di Marradi.
Il programma della serata di sabato 20 agosto ad ingresso libero prevede:
0re 21,00 Piazza Le Scalelle Marradi “Canti Orfici in Musica “ con le esibizioni di Roberta Giallo,
Boccanegra, Stefano Cinti, Paolo Schena, Francesco Chiari e Stefano Bechini, . Al centro lo spettacolo teatrale “Il Cappello di Rembrandt” di Dino Campana.
Interverranno il Sindaco di Marradi Tommaso Triberti, Giordano Sangiorgi, patron del MEI, e Mirna Gentilini, Direttrice del Centro Studi Campaniani.
La cantautrice bolognese Roberta Giallo vince il contest musicale dedicato a Dino Campana, indetto dal Centro Studi Campaniani di Marradi in collaborazione con il MEI di Faenza. Al secondo posto il genovese Marco Buccellato alias Boccanegra, e al terzo il romano Stefano Cinti . Menzionati il bolognese Paolo Schena, il marradese Francesco Chiari e all’ amiatino Stefano Bechini.
Si è chiuso con grande successo a fine luglio il Bando “Canti Orfici in Musica” dedicato a giovani artisti provenienti da tutta Italia, che aveva la finalità di fare conoscere la vita e la poesia di Dino Campana da lui definita “europea, musicale e colorita”.
Tanti i brani e di alta qualità, pervenuti agli organizzatori del concorso, ispirati o tratti dai versi del grande poeta di Marradi, capaci di segnalare il notevole interesse che la poesia di Campana continua a suscitare tra i giovani cantautori anche per le sue tematiche decisamente attuali e moderne.
Tra i tantissimi partecipanti che si sono cimentati, la giuria coordinata dal Meeting delle Etichette Indipendenti e dal Centro Studi Campaniani ha proclamato vincitrice la cantautrice bolognese Roberta Giallo con il brano “Io canto l’estate”. La canzone( testo e musica dell’autrice) è originale, incalzante, caratterizzata da un bel ritmo e da una voce di grande gradevolezza e piacevolmente modulata. Nel testo inoltre sono rintracciabili echi dei temi campaniani. Roberta Giallo, che vince il premio di 500 euro e una medaglia con l’effige di Dino Campana si esibirà a Marradi il prossimo 20 agosto in occasione della manifestazione, ormai istituzionalizzata del genetliaco campaniano, arricchito quest’anno da una serie di eventi che si protrarranno anche nel giorno successivo.
Al secondo posto troviamo il cantautore genovese Boccanegra con il brano “La luce è spenta”, brano che l’autore ha inviato proprio perché ispirato ad atmosfere campaniane.
Infine al terzo posto si pone il cantautore romano, ma residente a Bruxelles, Stefano Cinti con “La Petite Promenade du Poete”, una poesia di Campana dei cui versi Cinti scrive di essere rimasto folgorato per la bellezza e cantabilità.
Vi sono anche alcune menzioni speciali per il particolare merito e valore che vanno a Paolo Schena, cantautore e chitarrista bolognese con “Poesia Facile”, e a Francesco Chiari, cantautore e chitarrista di Marradi per il particolare arrangiamento musicale del “La Petite Promenade du Poete”; infine un premio speciale per il legame tra testo teatrale e musica viene assegnato al toscano Stefano Bechini per “Barche amorrate,” tratto da un progetto più ampio.
ll Contest sarà preceduto da uno spettacolo teatrale “Il Cappello alla Rembrandt” di Dino Campana adattamento teatrale di Silvano Salvadori.Interpreti: Andrea e Benedetta Giuntini. Filmmaker Luca Paolieri. Realizzazione grafica Andrea Pecchioli. Musica ed effetti sonori Gabriele Bochicchio.
I brani vincitori saranno pubblicati online sul sito del MEI di diffusione nazionale e sul suo canale di distribuzione digitale e in tutti i canali promozionali social del MEI inoltre saranno pubblicizzati nel sito e nella pagina Facebook del Centro Studi Campaniani