Distribuito su tutti i digital store da XO Publishing e Artist First, “Dall’inizio alla fine” è il nuovo singolo del cantautore salentino Blumosso. Sabato 18 giugno il brano sarà proposto, per la prima volta in concerto, alle Tagghiate Urban Factory: il cantautore sarà infatti tra i protagonisti di Discographia Clandestina, festival organizzato da Carmine Tundo, in collaborazione con Molly Arts Live nel programma di Tagghiate Urban Fest che dalle 19 (ingresso 10 euro – biglietti disponibili su dice.fm) accoglierà sul palco La Municipàl, Cristiana Verardo, Filippo Bubbico, La Malasorte, Manu Funk, Dimaggio, Malamore, Yorker, Lefrasiincompiutedielena e tanti altri artisti della scena musicale salentina.
Gli abbiamo fatto qualche domanda
Ciao! Benvenut* nel Meiweb, per i lettori che non ti conosce: Chi è Blumosso?
Sono un musicista, cantautore italiano; scrivo canzoni tormentate come il mare quando è in tempesta, ed è agitato: blumosso. Ho pubblicato il mio primo disco, In un baule di Personalità multiple, nel 2018. Suono la mia musica in giro per l’Italia. Scrivo per necessità sintomatica e suono per bisogno di muovermi, di sudare, di trasmettere. Ho bisogno di creare, sempre e comunque.
Dall’inizio alla fine è il tuo ultimo singolo, com è nato?
L’ho scritto circa due anni fa, in piena pandemia; periodo durante il quale ho dovuto reinventarmi, ho dato meno priorità alla musica e, per bisogno, mi sono dovuto guardare intorno: ho trovato un altro lavoro; ho cambiato le mie prospettive. Allora, ho immaginato di dover lasciare la musica, e come rigetto, attaccamento, forse, è nata questa canzone.
Questo singolo anticipa l’uscita del tuo secondo album cosa può dirci a riguardo?
Sì, Dall’inizio alla fine, è il singolo che anticipa il mio secondo disco. Sarà un lavoro diverso rispetto alle canzoni passate di Blumosso ( come credo sia ovvio e giusto per un artista evolversi). Il disco, musicalmente, avrà un’impronta rock, con sonorità più acide; ma senza abbandonare la melodia che ha contraddistinto tutte le mie produzioni e, soprattutto, il focus centrato sull’importanza del testo e delle parole.
C’è già una data?
La data c’è, ma per scaramanzia non la svelo; vi dico solo che il primo disco è uscito l’11 ottobre. Fate voi.
Se doveste scegliere solo tre aggettivi per descrivere la tua musica: quali sarebbero e perchè?
Autentica, viscerale, tumultuosa
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
I progetti riguardano il nuovo disco; quindi di conseguenza le date del tour e tutto ciò che ruota intorno all’uscita di un nuovo lavoro discografico.