Esce venerdì 3 giugno 2022 in distribuzione Believe “Chapters“, l’EP di The 24 Project che riunisce i singoli del progetto solista di Rodolfo Liverani, di base a Faenza. Il mondo elettronico di atmosfere dilatate e notturne è finalmente qui raccolto, a disposizione per gli ascoltatori che ancora non si sono adeguati alla sovrabbondanza musicale e alle dinamiche delle playlist digitali. Questo è l’inizio dell’estate più atipica che potete immaginarvi.
Gli abbiamo fatto qualche domanda!
– Da cosa deriva la necessità di radunare i tuoi precedenti singoli in un unico disco?
– Volevo dare la possibilità a chi mi segue di poter ascoltare il lavoro svolto nell’ultimo anno all’interno di un’unica raccolta, in modo tale da permettere all’ascoltatore di godersi questo viaggio sonoro tutto d’un fiato.
– La musica ambient e l’elettronica strumentale funziona anche per singoli?
– Si, come anche per altri generi musicali, anche per la musica elettronica uscire per singoli è una possibilità che può essere sfruttata. Dal mio punto di vista è una scelta molto efficace, in quanto consente all’ascoltatore di soffermarsi e porre attenzione al singolo brano. A volte uscendo direttamente con un EP c’è il rischio che qualche traccia possa non arrivare.
– Che cosa rappresenta la copertina di Chapters?
– La copertina è stata realizzata da Arianna Puccio di Studio Cemento, con cui collaboro da più di un anno. La copertina rappresenta sostanzialmente la terra. Dato che il disco si chiama Chapters Arianna ha voluto raccontare un po’ l’idea che nel mondo nascono e finiscono contemporaneamente milioni di storie diverse. Si è immaginata ogni mio brano come il nascere o il finire di una storia di qualsiasi tipo ma comunque importante.
– Quali sono i contesti (festival e simili) dove la musica elettronica ha il giusto spazio?
– Ci sono numerosi festival più o meno grandi che promuovono la musica elettronica. Se facciamo riferimento all’Italia, uno dei più importanti è il MI AMI festival. Ci sono comunque diverse situazioni di nicchia e realtà locali che negli ultimi anni si stanno impegnando a diffondere la musica elettronica.
– Ci sarà un seguito?
– Si, sto lavorando ad altro materiale nuovo. Inoltre molto presto ci saranno altre novità in arrivo quindi consigli di rimanere connessi sulle mia pagine.
SCOPRI IL DISCO SU SPOTIFY:
https://open.spotify.com/album/4KBGOzFsVwjmqjs4FkaIqj?si=X_d3PK0IReiom1lnFKMVEQ
https://www.instagram.com/the24project_music/