Per la serata d’apertura del Sottosopra Fest, sul palco del Parco Gondar il 17 luglio ci saranno Shiva, Paky, Rhove e Nerissima Serpe. Il festival, dopo l’incredibile successo delle prime otto edizioni, si prepara a tornare per la nona, organizzata da Faraway Agency.
Shiva, pseudonimo di Andrea Arrigoni, nel 2018 pubblica Santana, che insieme a Radar e ad altri singoli gli dà una grandissima luce. Il primo grande passo è la partecipazione al Machete Mixtape 4. Nel 2019 pubblica Mon Fre e Bossoli, certificati immediatamente platino. Partecipa anche al singolo di Capo Plaza Holly & Benji, oltre che In Piazza con Paky e Kermit.
Vincenzo “Paky” Mattera passa i primi anni della sua vita tra il quartiere 167 di Secondigliano e quello di Fuorigrotta. È proprio qui che scopre il rap. Nel febbraio 2019 fa il suo vero esordio con Tutti i Miei Fra, un inno drill che fa leva su Rozzano e la condizione disagiata delle periferie. La svolta arriva a settembre con Rozzi, un omaggio al suo quartiere. Crudo ed esplicito, il singolo decolla. Seguono Tuta Black feat. Shiva e Boss.
Samuel Roveda, meglio conosciuto come Rhove pubblica il suo primo singolo Blanc Orange (Nanana) ad ottobre del 2020. Già da subito, la verve trap francese ispirata ad artisti come JUL, SCH e Dorian si rivela una scelta vincente. Con Montpellier, Shakerando, Jungle e LA PROVINCE #1 nel giro di un anno, Rhove diventa fenomeno virale.
Matteo di Falco, in arte Nerissima Serpe fa i suoi primi passi nell’hip hop grazie all’influenza di Marracash e della Dogo Gang. Il primo singolo ufficiale arriva a febbraio 2019, quando esordisce come ospite di Villabanks in Guadalajara. Con lui firma il remix del suo primo singolo solista, Barakkino. Il primo vero successo arriva quando escono singolo e video di Spingere una caterva.
Sottosopra Fest è la rassegna italiana di concerti hip hop più importante del sud e tra le principali del Paese. I luoghi che ospiteranno gli show sono tra i più iconici che il sud Italia abbia da offrire: Praja, Parco Gondar e Vega. Il numero e la caratura degli artisti che saliranno sui palchi del Sottosopra Festival continuano a crescere, con l’ambizione di riunire i rappresentanti di spicco della scena hip hop e urban italiana, le leggende più apprezzate e i nomi caldi più seguiti, ma anche gli emergenti che hanno già dimostrato di avere le carte in regola per fare strada. Sottosopra Festival guarda infatti al presente e al futuro: un accurato lavoro di selezione artistica negli anni ha sempre portato sul palco grandi certezze e scommesse vincenti, e la formula vincente tornerà anche per questa nona edizione. Rap puro, drill, cloud-rap, banger da club, street anthem, hit e tormentoni nazionali: tutto questo e molto altro sarà protagonista delle serate del Sottosopra Festival 2022. Sarà un mese intenso, impossibile da dimenticare.
SOTTOSOPRA FEST – LINE UP
SHIVA, PAKY, RHOVE, NERISSIMA SERPE – 17 luglio – Parco Gondar
VILLABANKS, BORO BORO, DREFGOLD – 19 luglio – Praja
GEOLIER – 22 luglio – Praja
LAZZA – 24 luglio – Parco Gondar
GUE PEQUENO, ROSE VILLAIN, TY1 – 26 luglio – Praja
TONY EFFE – 28 luglio – Vega
MISS KETA – 29 luglio – Parco Gondar
CAPO PLAZA – 31 luglio – Parco Gondar
RONDODASOSA, VALEPAIN, SACKY – 2 agosto – Praja
TEDUA – 4 agosto – Vega
CHIELLO – 7 agosto – Parco Gondar
MARRACASH – 9 agosto – Parco Gondar
TONY EFFE – 9 agosto – Praja
MAMBOLOSCO – 11 agosto – Vega
SALMO – 12 agosto – Praja
RKOMI, MASSIMO PERICOLO, BRESH, SHOUSE – 14 agosto – Parco Gondar
GEOLIER – 15 agosto – Vega
CAPO PLAZA – 16 agosto – Praja
GEMITAIZ – 17 agosto – Parco Gondar
GUE PEQUENO -18 agosto – Vega
NOYZ NARCOS – 21 agosto – Parco Gondar
TAXI B, JLORD, SGAMO, DAMIANITO – 23 agosto – Praja
MORE INFO
https://www.facebook.com/sottosoprafest/
https://www.instagram.com/sottosoprafest/
https://linktr.ee/sottosoprafest