Esce venerdì 3 giugno 2022 “Comete“, il disco di debutto del progetto Van Dyne. Dopo i precedenti singoli “Luna Park” e “Vorrei“, il capitolo definitivo per la band di Bologna che tra sonorità di respiro internazionale e, allo stesso, forti influenze derivanti dalla tradizione cantautorale, ci offrono la più malinconica delle estati. Siete pronti?
Noi li abbiamo intervistati per voi.
– Perchè avete pensato che “Comete” potesse essere il titolo giusto per il vostro disco di debutto?
Nel disco ci sono più volte riferimenti figurati a immagini “spaziali”. Asteroidi, comete, pianeti. “Comete” per noi era l’immagine giusta che racchiudeva la molteplicità di questi richiami, che a loro volta sono metafore di altri concetti.
– Qual è la metafora che si porta dietro questo titolo?
È un duplice richiamo: da un lato riprende un passaggio di “luna park” dove le “miliardi di comete” sono le persone che ci stanno attorno che, nonostante presenti, non possono evitare che ci si senta soli. Dall’altro lato è anche espressione della molteplicità delle immagini diverse narrate nel disco.
– Quali sono le esperienze che vi hanno portato a fondare i Van Dyne, che cosa cambia rispetto agli altri progetti musicali che avete?
Veniamo tutti da esperienze diverse, ma per ognuno di noi i Van Dyne sono un progetto senza analoghi. In un certo senso ogni membro della band mette dentro una necessità artistica che altrove non trovava spazio.
– Qual è il sentimento che vi spinge a fare musica? Avete esigenze e obiettivi diversi tra di voi?
In generale direi che è la ricerca di qualcosa di bello che non sia ancora stato espresso. E la musica è il modo che ci è più congeniale nel farlo. In aggiunta a questo sebto vale per tutti noi la necessità di sperimentare e trovare nuove strade. Riuscirci non è semplice ma la soddisfazione è grande.
– Quali sono i vostri programmi adesso?
A fine giugno esce una live session che abbiamo registrato mesi fa con dei brani inediti. Adesso stiamo lavorando a nuovo materiale e stiamo anche cercando di portare dal vivo la nostra musica!
SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY:
https://open.spotify.com/album/65t0iSYbG9TiIFrzWNc6Y6?si=1uQxizFnTDmVpj8WNUzPqg
https://www.instagram.com/wearevandyne/