Un titolo emblematico per questo nuovo presente di Luigi Piergiovanni in arte Rosybyndy che torna dopo diversi anni di silenzio dal suo ultimo “Alone” promette un nuovo disco che oggi ci anticipa con questo singolo dal titolo “Voglio un’altra epoca”. Sembra proprio che abbia ragione: la canzone classica sta lasciando posto a liriche e scritture monocorde. Forse dovremmo tutti far pace con questa rivoluzione e smetterla di aggrapparci alle vecchie abitudini come fossero punti di salvezza. Il nuovo singolo di Rosybyndy lega a se canzone d’autore e modi nuovo (ma pur sempre classici) di pensare alla forma estetica della canzone italiana. E per chi volesse, Rosybyndy è stato anche ospite di una delle ultime puntate di Trans Europe Express anche reperibile su Spotify a questo LINK: https://open.spotify.com/episode/15OIbzxYrjxTMnuHlV83tP?si=3ad4c47b00394dd2
Torna ROsybyndy e lo fa con un brano che mantiene sempre una connessione netta con il tuo stile. Un modo di pensare alla musica che nel tempo non è cambiato. Perché secondo te?
In questo brano c’è la musica che mi trascino dentro da quando scoprii l’elettronica, il MIDI, i primi sinth, quindi un’omaggio al mio interiore, mi sentivo in dovere di farlo.
E se invece ti chiedessi delle rivoluzioni? Cosa senti di aver cambiato radicalmente?
Quasi tutto eccetto la squadra del cuore. Adesso i miei suoni sono molto più pensati, più morbidi, ricercati. Ho molta meno foga nel finire I brani e nel farli uscire.
Due parole su questo nuovo disco in arrivo… cosa dobbiamo aspettarci a proposito di cose che tornano, di stili immutabili e di nuove rivoluzioni?
La vera rivoluzione sarà che per la prima volta parlo solo dell’amore, chiaramente non con i canoni tradizionali ma gli amori morbosi, off limits, nascosti, occultati e liquidi, consumati borderline. Un album Bukowskiano ma senza buchi, come sono io.
Domanda da un milione di dollari per te che di storia ne conosci e ne hai fatta: torneranno nuove epoche per la canzone d’autore italiana?
I testi di molti Trapper sono già eccezionali, bisogno fare mente locale e rendersi conto che nel futuro la musica anzi la canzone sarà monocordo, infatti molti strumenti, campionatori, loop machine che ormai tutti usiamo, tendono a far si che un brano sia basato esclusivamente su un accordo ed una ritmica. Scordiamoci lo schema della canzone tradizionale. Se poi vuoi cercare un cantautore con suoni nuovi e testi innovativi ci sono già io!!! :)))