“All the power of desire” è il nuovo video firmato da Cristiano Pucci: il musicista toscano, da sempre amante delle atmosfere glam rock, rende pubblico un nuovo clip ambientato a Londra, sua città d’elezione. Gli abbiamo rivolto qualche domanda.
- Ciao Cristiano: dalla Toscana a Londra, ci racconti qualcosa del tuo progetto musicale?
Devo ringraziare tutte quelle personalità che credendo in me e mi hanno aiutato ad esprimere al massimo la mia arte. Intorno al 2019 quando i miei progetti di band a Londra si stavano sgretolando, riuscii a rivoluzionare il mio modo di scrivere; le lunghe sessioni in studio con musicisti sempre diversi, tutta quella sperimentazione fu fondamentale per creare il sound glam che tuttora sto utilizzando. La svolta fu poi un colpo di fortuna, quando, La Rue Music Records che stava nascendo in toscana fu interessata a collaborare con me con l’obiettivo di unire l’anima di due realtà opposte. Madness in Heaven è una bella fotografia della pazzia che stavo vivendo in quel periodo. Sto tuttora facendo da sponda tra la Toscana e Londra.
- A quanto si capisce dai tuoi video e dalle tue foto, punti molto anche sulla parte “visuale” della tua musica. Quanto conta l’immagine nel tuo progetto?
Il mio modo di vestirmi nella vita di tutti i giorni è sempre lo stesso: Jeans, scarpe da tennis e maglietta nera ma a livello artistico l’immagine è tutto. Cerco sempre di essere in forma perché un video è il biglietto da visita per chi ti vede per la prima volta. Mi piace reinventarmi ogni volta a livello estetico e cerco sempre di creare qualcosa di nuovo. Fondamentale è l’attitudine; Il modo in cui ti presenti durante le scene ed è quella la magia che colpisce di più quando mettiamo in combinazione musica e immagini e testo.
- Raccontaci qualcosa rispetto a “All the power of desire”, il tuo nuovo video e singolo.
In Wild Bloom e le uscite precedenti sono stato molto diretto nello stile ma ad un certo punto mi sono sentito abbastanza sicuro per fare qualcosa di più elaborato e profondo. All the Power of Desire è stata volutamente la quarta uscita di Madness in Heaven perché ho voluto che il pubblico mi conoscesse più da incendiario che da pompiere. Un semplice Rif di chitarra molto rock nei ritornelli che marca la mia attitudine, ma il resto del pezzo un’onda è Pulp e Retrò. Musicalmente riflette in tutto i miei standard. I vestiti sobri quasi come un prete; la fotografia molto cupa notturna, il senso nella canzone molto contradittorio. Il videoclip è stato girato ad High Street Kensington nel West di Londra e sinceramente avevamo qualche drink di troppo sullo stomaco forse perché faceva un freddo cane.
- Hai un disco in preparazione?
Il mio nuovo disco (IN GLAM) è li in cantiere già da un po’. Sto lavorando ormai dall’inizio del lockdown. Ad Agosto 2020 la maggior parte del materiale era già pronto e durante i lunghi periodi di chiusura lavoravo parecchio anche sulle idee più geniali venivano di notte. Il nuovo disco avrà un gusto molto grunge ma anche alternativo e a tratti psichedelico come i Doors. Alcuni pezzi li ho scritti durante il minitour di aprile con la band in sala prova. Il resto arriverà alla produzione praticamente finito. Lascerò poi al caso gli ultimi ritocchi e lampi di genio in studio.
- Hai già tenuto qualche concerto a Londra in questi mesi. Hai appuntamenti live in Italia prossimamente?
Dopo le date a Londra di Aprile 2022 e l’uscita del nuovo singolo direi che avrei proprio bisogno di ricaricare le batterie. In realtà ci sarebbe sempre molto materiale da promuovere, un disco finalizzare e fondamentale un’agenzia di booking da trovare. A Luglio tornerò in Italia 5 gg per fare le prove con la band e forse in studio a organizzare le linee guida per la produzione del nuovo disco. Ad Agosto ancora date ma tutto dipenderà dalle Booking che per ora non sono a livello di permetterci di organizzare qualcosa di grandi dimensioni. Pubblicheremo presto un live che servirà a convincere tutti quanti e spero tanto di trasformare il mio progetto musicale in un vero e proprio lavoro per me e i musicisti che ho intorno.