il Decimo anniversario dei Berlin Music Video Awards è giunto al termine con un risultato pazzesco! Creatori di video musicali internazionali, performers, musicisti e altri creativi sono venuti a Berlino per connettersi, divertirsi e premiare tutti i grandi talenti dell’industria dei video musicali.
Durante i 4 giorni del festival, i visitatori hanno avuto la possibilità di assistere a proiezioni di video musicali,workshop, moda, after-parties, interviste e live-show di artisti internazionali.
8 giugno – Giorno 1
Il primo giorno del festival è stato davvero emozionante: molti creativi internazionali e berlinesi si sono presentati per godersi una serata ricca di proiezioni di video musicali, networking, performance musicali e buon cibo offerto dallo sponsor Café Plume.
I candidati provenienti da Stati Uniti, Canada, Polonia, Ucraina, Brasile erano presenti per entrare in contatto con i loro fan ed essere intervistati per i Berlin Music Video Awards. Le categorie presentate erano: Best Direction, Best Concept, Best Narration e Best Performer/Actor.
I vincitori
Best Direction: Gregory Ohrel per il video musicale: RESIDENTE FT. IBEYI – THIS IS NOT AMERICA
Best Concept: Andzej Gavriss per il video musicale: SANSARA – WE WILL BECOME BETTER
Best Narration: Douglas R. Bernardt per il video musicale: DOUGLAS R. BERNARDT | NEGO BALA – SONHO
Best Performer/Actor: MADDIE MILLER per il video musicale: SKRILLEX, STARRAH & FOUR TET – BUTTERFLIES
Best Song: APASHE per il video musicale: Apashe – Lord & Master
Intervallate tra proiezioni di video musicali e workshop, ci sono stati diversi spettacoli dal vivo e all’aperto di Ain TheMachine, Ducks!, Sivan Laor, Diana Ezerex & Mondëna Quartet. La sensazionale Katrin Gajndr si è esibita anche in Burlesque, mentre gli ÄTNA, artisti emergenti tedeschi con oltre 8 milioni di streaming della loro musica, si sono esibiti nell’after party dell’evento.
9 giugno – Giorno 2
Il secondo giorno dei Berlin Music Video Awards è stato all’insegna delle buone vibrazioni, con tutti i grandi talenti che si sono riuniti di nuovo per godersi una serata ricca di esibizioni musicali, dj set e proiezioni di video musicali. Le categorie presentate erano: Best Animation, Best VFX, Best Art Director, Best Cinematography e Best Editing.
I vincitori
Best Animation: MAXIME GRANGER, BENOÎT DE GEYER D’ORTH per il video musicale:
SÉBASTIEN DELAGE – THE BOYS FROM SUMMER
Best VFX : JUICE STUDIO per il video musicale: SEVDALIZA – EVERYTHING IS EVERYTHING
Best Photography: Artista polacco MATEUSZ DZIEKOŃSKI per il video musicale: MĘSKIE GRANIE ORKIESTRA – I CIEBE TEŻ, BARDZO
Best Art Director: Hamlet TV per il video musicale: STROMAE – FILS DE JOIE
Best Editing: Marius Gonzalez e Alexis Benot per il video musicale: OCTAVIAN – SKY HIGH Gli spettacoli dal vivo della giornata hanno incluso gli artisti Sedric Perry che ha cantato
“Unbreakable” e Baris Safar e AE.
10 giugno – Giorno 3
Il terzo giorno dei Berlin Music Video Awards, il giorno della cultura sperimentale, il dress code è diventato fetish e dark. Tutti gli ospiti sono arrivati con abiti interessanti e persino in costume. Le categorie presentate erano: Best Experimental, Best Low Budget, Most Trash and Most Bizarre.
I vincitori
Best Experimental: WINSTON HACKING, MICHAEL ENZBRUNNER per il video musicale:
ANIMAL COLLECTIVE – WE GO BACK
Best Low Budget: ROTTINGDEAN BAZAAR e ANNIE COLLINGE per il video musicale:
audiobooks – LaLaLa It’s The Good Life
Most Trash : il regista Serge Vane per il video musicale MARUV – CANDYSHOP
Most Bizarre: Il regista Yousef per PALOMA FAITH – MONSTER
Le performance dal vivo sono state tenute dagli artisti: IRYS, BÖSE FUCHS & SLY, Calmdown, Toni&Mash, the Shredder e la mostra fotografica all’aperto di Lord Maniac (Raw Art).
Mostre all’aperto di:
Parma Ham , Installazione di Louis Fleischauer “”Manifestation of the Primordial Soul II”” Scultura vivente e Workshop di Kamasutra Ninja (l’arte della tortura) con Ari Denaro.
11 giugno – Giorno 4
Nell’ultimo giorno del festival glam, eleganza e moda sono stati gli elementi che hanno dominato la scena! I festeggiamenti principali della giornata sono stati il concetto di moda del festival e la cerimonia di premiazione che avrebbe decretato i grandi vincitori delle categorie: Best Production Company e Best Music Video.
I vincitori
Best Production Company: Agile Films
Best Music Video, con un premio in denaro di 5000 euro: Gregory Ohrel per il video musicale: RESIDENTE FT. IBEYI – THIS IS NOT AMERICA
Per vedere l’elenco completo dei vincitori e dei loro video musicali, consultare il sito
https://www.berlinmva.com/news/bmva-2022-winners/?fbclid=IwAR1aJpYRZm3S9-dOWFcA hfNBF4a4NSxbOBuVEviuoYbBo6qvI76yWCG7KyM.
Spettacoli dal vivo al chiuso di:
Toya Delazy, RaiNao, Glashus, O/RIOH, Replay M
All’aperto: Katinka Sounds of Sado Opera (DJ set)
Concetto di moda:
Quello che abbiamo visto al BMVA Fashion Concept 2022 è stato di gran lunga sperimentale e ribelle.
Tutti gli stilisti hanno portato in passerella emozioni e look potenti, creando un mix di elementi e riferimenti disparati.
Date un’occhiata agli stilisti::
Leonidas Kanavetsados (link)
Lo stilista e costumista Leonidas Kanavetsados crea pezzi d’arte unici come abiti di moda, copricapi e costruzioni concettuali che hanno una storia da raccontare. Con la collezione “Fearless Soul”, i suoi costumi hanno preso vita attraverso la performance artistica. Creature aggraziate e prive di genere che indossavano abiti artigianali erano collegate a una dimensione extraterrestre che mirava alla rivoluzione, all’evoluzione, alla libertà e all’amore. Una storia galante dal caos all’ordine, dall’oscurità alla luce.
Leonida è qui per chiedere: “Quanto sei impavido?”.
Minimal Waste Design di Marco Ward (link)
Il marchio Minimal Waste è stato creato dal designer libanese-italiano con base a Parigi Marco Ward. Molto sensibile alla questione dell’ecologia, tutti i suoi modelli sono unisex e realizzati esclusivamente con materiali di scarto non biodegradabili come tubi di bicicletta e lattine di soda. Il processo artigianale utilizzato è il più neutrale possibile: le materie prime secondarie vengono trasportate in bicicletta, quindi pulite, tagliate, piegate e assemblate a mano.
L’ispirazione per la collezione presentata al BMVA Fashion Concept 2022 è stata la struttura tridimensionale dell’architettura molecolare e della matematica topologica.
Charlie Mintson (link)
Charlie Mintson è un designer multidisciplinare di costumi, protesi e scenografie che si concentra sulla creazione di arte vegana e indossabile. Il suo campo di competenza comprende costumi, gioielli, scenografia e direzione creativa. L’ispirazione principale per i disegni del marchio queer è la natura, che spesso crea forme non-normative caratterizzate da forme, colori, modelli e comportamenti complessi. Sulla passerella di BMVA sono stati presentati costumi a grandi fiori, gioielli per il viso e body su modelle ricoperte di glitter o che camminavano dinamicamente su tacchi altissimi, offrendo immagini audaci.
Flavia Giulia Tomassi (link)
Flavia Giulia Tomassi è una costumista italiana con esperienze in programmi televisivi, teatro e cinema. La sua collezione “Pretty in Punk” per il BMVA Fashion Concept 2022 è legata al suo amore per il costume storico, il teatro, il barocco e alla sua passione per la moda alternativa, punk, industriale, un po’ decadente ma allo stesso tempo sexy e glamour – soprattutto non di genere e fluttuante. Porta la sua versione di Maria Antonietta ai giorni nostri, una Maria elegante ma allo stesso tempo eccentrica, che non ha paura di esporsi e mostrare al mondo chi è. “Sii scintillante, freak e orgogliosa di te stessa, sempre!”, come dice Flavia.
Jacq the Rimmel di Jacqueline Pingarrón (link)
Jacq the Rimmel è un marchio spagnolo di corsetteria artigianale. La collezione presentata in anteprima ai Music Video Awards di Berlino cristallizza il manifesto del marchio: la corsetteria storica per bandire il ruolo che le donne hanno sempre avuto nella società: rinchiuse, disabili, diseredate, e per dare loro la libertà di esprimere la propria indipendenza, la propria femminilità. Gli elementi che hanno imbrigliato le donne e impedito il loro accesso al mondo sociale e del lavoro vengono ripresi e utilizzati dal marchio per ricordare che le armi delle donne sono la bellezza, la forza e l’eleganza, e che con esse possono conquistare il mondo.
Moda L.O.M (link)
L.O.M è il marchio di Louise O’Mahony, con sede a Brighton e Berlino, la cui attesissima ultima collezione è stata lanciata in tre parti nel 2021 e 2022. La designer di stampe e moda trae ispirazione da foreste magiche e dalla scena dei club berlinesi.Le fantasie sui tessuti presentano reinterpretazioni psichedeliche delle fotografie che ha scattato ai funghi durante una passeggiata nella foresta di Brandenberg e utilizza materiali che imitano le lamelle e il micelio dei funghi. Perfetti per chi ama i colori e le feste, questi capi di abbigliamento sono pensati per consentire a chi li indossa di esprimere se stesso e di sentirsi forte e unico.
Segui i Berlin Music Video Awards:
Facebook: https://www.facebook.com/berlinmva
Instagram: https://www.instagram.com/berlinmusicvideoawards/ Twitter: https://twitter.com/BerlinMVA
Sito web: https://www.berlinmva.com