Dai blog a Twitch, passando per Twitter e senza ovviamente poter prescindere da Instagram, YouTube, TikTok, ma anche dalle nuove opportunità digitali come i branded podcast: negli ultimi dieci anni almeno, la nascita e l’evoluzione dei social media ha dato vita – e sviluppo – al fenomeno dell’influencer marketing. Nelle 6 puntate di Influencer Squad, le esperte di strategie digitali Raffaella Amoroso e Arianna Chieli aprono le porte al dietro le quinte del loro lavoro, raccontando cosa accade in un mercato fiorente e in continua evoluzione che inizia, ora, anche ad autoregolarsi.
A partire dal 24 giugno e disponibile in esclusiva su Storytel – prima piattaforma europea di audiolibri e podcast – arriva quindi il podcast per chi sui social trascorre ormai la propria quotidianità, pur senza averne mai indagato i retroscena e gli sviluppi. Ma anche per chi, tra gli addetti ai lavori, pensa di conoscerne già tutti i risvolti segreti, e troverà invece una preziosa fonte di spunti e riflessioni.
In dialogo con ospiti diversi per ogni puntata, scelti tra gli esperti più di successo di ciascuna piattaforma – Gianluca Neri, produttore, autore e blogger, e Mafe De Baggis, giornalista ed esperta di digital pr (Blog); Alessandro Paolucci, ideatore dell’account @Dio (Twitter); Claudio Rascio, Corporate Digital Communication & Corporate Identity di Generali Italia (Twitter e LinkedIn); la beauty influencer e imprenditrice Clio Makeup, il CEO di Show Reel Media Group Luca Leoni (YouTube); Francesca Crescentini – Tegamini, bookblogger e content creator (Instagram); i digital creator e tiktoker Giovanni Arena, Gloria Schito e Marco Morini, founder di Team World (TikTok); Lorenzo Lollo, official streamer presso AC Milan (Twitch), Marta Basso, marketing strategist (Clubhouse) – le autrici conducono gli ascoltatori in un viaggio nel dietro le quinte di strumenti che, pur se ormai così scontati, sono in grado di offrire panorami inesplorati sempre nuovi.
*Raffaella Amoroso si occupa di strategie di digital marketing, di gestire le community sui social media, di creare dei contenuti coinvolgenti e di attivare gli influencer in campagne commerciali e di branding. All’attività professionale affianca quella accademica insegnando digital marketing, con particolare focus sulle PR e il social media management.
*Arianna Chieli è giornalista e content creator. Si occupa di comunicazione digitale dal 2009, e nel 2010 ha fondato FashionCamp. Ha realizzato reportage live sulla moda come inviata per Corriere.it e Twitter. Ha curato progetti di Influencer Marketing e Digital Pr per importanti realtà italiane e internazionali. Conduce #signoramia talk al femminile su Instagram e il podcast #conversazionisulfuturo. Ha scritto Eleganza per Lei, piccolo manuale di vita con stile per la donna moderna [Astraea, 2009], Obiettivo Maschio: la prima guida per cacciatrici metropolitane [Baldini, Castoldi&Dalai, 2010]. Assieme a Raffaella Amoroso ha scritto l’ebook Influencer Marketing Spiegato Semplice [Zandegù, 2019]
*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. Nel 2020 ha superato il milione e mezzo di abbonati al mondo.