Inizia da qui il viaggio di inediti in studio della cantante e cantautrice cubana Leydis Mendez. Un viaggio che da tempo si firma assieme ai suoi Carretera Central, collettivo che nasce con il supporto indelebile del chitarrista Gianluca Nuti e che qui trova anche la collaborazione nella scrittura e negli arrangiamenti del musicista Cesar Lozada. Leydis Mendez, classe ’81 originaria di Bayamo, Cuba, celebra finalmente il suono, la grande tradizione, la vera origine cubana dentro un disco di prossima uscita per la RadiciMusic Records dal titolo “Amo mi tierra” dentro cui troveremo anche la preziosa featuring di José Alberto “El Ruiseñor” anche nominato ai Grammy nel 2021. Il viaggio comincia oggi con un primo estratto dal titolo “Como Duele” che troviamo anche dentro i principali canali digitali e che abbiamo ampiamente ospitato dentro il viaggio allegorico di Trans Europe Express (Link: https://open.spotify.com/episode/5SUvORME8cz65oxqm8egLi?si=ef2e358de89347ed)
Un dolcissima ballata di nostalgia, di vita e di tempo che scorre e che ogni cosa muove. La sensibile altezza di un’artista cubana che al nostro paese deve tanto…
“Como duele” apre un percorso personale. Cosa ti porta soltanto oggi ad investire sulla tua musica inedita?
Dopo anni di Musica e con la maturità ho sentito il bisogno di proporre il mio punto di vista musicale tornando alle mie origini, scrivendo dei brani che raccontano il mio vissuto.
A lavoro con Gianluca Nuti e Cesar Lozada. L’obiettivo è stato il suono e la scrittura cubana nella sua veste originale? Oppure ci sono contaminazioni di altre culture?
Assolutamente si, l’obiettivo è stato proprio quello di mantenere il suono e la scrittura cubana dandole però un colore attuale nella proposta.
Dalla nostra terra invece hai preso qualcosa, musicalmente parlando?
Se parliamo di questo disco no, abbiamo voluto conservare la cubania, invece per quanto riguarda il mio percorso musicale in Italia si, ho avuto è continuo ad avere delle belle collaborazioni con musicisti di eccellenza sia latinoamericana che italiana.
I Carretera Central per questo disco… li troveremo anche dal vivo?
Certo, soprattutto dal vivo.
E a proposito: dove e come ti incontreremo dal vivo e cosa dobbiamo aspettarci?
Prevalentemente nel Veneto dove vivo ma anche in tutta Italia continueremmo a fare i nostri concerti nelle piazze nei club etc… portando avanti il nostro progetto interamente dal vivo.
https://open.spotify.com/album/2AhRDpzKrKJ6lhNglb8Yqc?si=cfee5bfb42cb4416