Pronti per tuffarci in un’estate esplosiva…Un brano fresco, dinamico, molto orecchiabile che fa venir voglia di ballare…scritto da Ciaro (all’anagrafe Giulia Ciaroni) in collaborazione con Daniele Ranieri e Mastering targato Purple Studio (FI) di Giulio Iozzi. Un sound dance/latino coinvolgente, un mix di italo-spagnolo che porta una ventata di allegria. Tutto questo è: FIGA.
Il brano fa parte di un progetto di cui hanno scelto di prendersi cura i soli autori, definendola una sfida personale… visto anche il gioco di parole che può innescare meccanismi contorti. “FIGA” è una provocazione… non è ciò che sembra… è un gioco “serio”. Una parola che nasconde molteplici significati. Proprio oggi che diventa sempre più importante l’uso del linguaggio… in un periodo storico in cui ogni cosa viene sempre esasperata, ogni parola rischia di diventare un’arma a doppio taglio…
Questo pezzo nasce con l’intento di ammorbidirci un pò… in ogni senso. Aprendo la mente… allontanandoci dai soliti schemi. Come rappresentato nel video (realizzato da Piero Barazzoni), è stato scelto di dare spazio ad una fascia d’età che spesso viene dimenticata… Quasi come se dopo aver raggiunto una certa età, il divertimento fosse cosa proibita…
… o comunque solo per giovani…
Nei videoclip estivi siamo abituati a bei ragazzi e belle ragazze dal fisico scolpito…mentre questo è un brano che va contro corrente. Così come l’indole dell’artista stessa. Questo brano è un inno alla “normalità”. Siamo tempestati da immagini che richiamano la perfezione estetica, mentre in questo videoclip si da spazio al chilo in più, la rughetta, il tempo che avanza… perchè tutto ciò non debba essere visto come qualcosa di cui “vergognarsi”, ma bensì qualcosa da mostrare con fierezza…
Così tra avventure estive, un pizzico di malizia e voglia di libertà “FIGA” racconta diverse sfaccettature dell’amore, della passione, del divertimento… … vissuto da persone più “mature”.
Perchè chi lo dice che un padre o madre di famiglia o un’uomo/donna single che magari hanno raggiunto un’età matura non possano ancora avere voglia di spensieratezza e di viversi momenti di sana follia?
Spesso si pensa che dopo l’arrivo dei figli ecc, l’amore, la passione nella coppia si affievoliscano.
Con la rappresentazione di questo brano, si arriva a una svolta davvero travolgente…
In maniera molto “giocosa” e divertente vengono enfatizzati determinati aspetti di quello che può essere il quotidiano di un individuo, per far comprendere a chiunque che all’amore e al divertimento non devono mai esserci limiti. Ne di età ne di nessun’altro tipo.
Instagram: https://www.
Facebook: https://www.
Link Spotify Ciaro: FIGA
Biografia
Giulia Ciaroni (in arte “Ciaro”) è una cantautrice marchigiana di Urbino (PU). Tra le maggiori soddisfazioni dell’artista troviamo la partecipazione ad Area Sanremo 2019…dove rientra tra i 65 artisti ammessi alla fase finale per la categoria Nuove Proposte Sanremo Giovani 2020. Nell’estate 2021 esce il singolo “Questa Estate”, che ad oggi tocca le 80.000 views YouTube e 50.000 streaming Spotify. Con i suoi ultimi singoli “Little Man” e
“Questa Estate” (prodotti dall’etichetta “Rossodisera Records” di cui General Manager l’Avv. Leopoldo Lombardi, ex presidente AFI) entra nel circuito Radiofonico di EARONE e nella Classifica del MEI. Negli anni molte realtà importanti collaborano e si interessano all’artista, tra i quali troviamo (per citarne alcuni) l’autore e compositore Daniele Piovani ( il quale ha lavorato con diversi personaggi noti…tra i quali Pamela Prati, Nick Luciani dei Cugini di Campagna, Christian Imparato…), l’autore Andrea Gallo (autore per Celentano e Mina, Viola Valentino, Mietta, Sugarfree, Shel Shapiro…) Rossano Eleuteri (Ross Group, ex bassista di Nek) con il quale realizza il singolo “Limiti” (disponibile su tutti i Digital Store) ed è proprio con questo singolo che viene inserita sul sito della nota etichetta “Pressing Line”, fondata dal grandissimo Lucio Dalla, circa un’iniziativa chiamata “Alla Finestra” che ha come scopo dare spazio ad artisti ritenuti di talento concedendogli di essere promossi all’interno del sito. Troviamo anche Davide Maggioni dell’etichetta discografica “Rusty Records” e il grande Maestro Valsiglio (tra i tanti, ex produttore di Laura Pausini… con il quale vinse il Festival di Sanremo con il brano “La Solitudine”, da lui stesso scritto…ha lavorato per Ivana Spagna, Ramazzotti, Alexia, Anna Oxa ecc…) il quale la inserisce con un brano inedito dell’artista stessa nella compilation e nello spettacolo “Giulietta Loves Romeo” tenutosi a Verona, al Teatro Camploy nel 2019. Nello stesso anno viene scelta per “ L’Incanto Summer Festival ”, entrando a far parte della ristrettissima cerchia di talenti selezionati, (solo 18 per il grandissimo evento), diretto dal maestro Vittorio De Scalzi, fondatore della storica band dei New Trolls.
Nel 2017 vince il contest “Disconnected Music Contest”, ideato e organizzato dal gruppo di produzione e promozione musicale “All For Disconnected”, curato tra gli altri dal promoter Luca Ross e dal cantautore Luca Bretta, grazie al quale Giulia intraprende da quel momento il nuovo percorso con il nome di CIARO. Tornando alle sue origini, Ciaro inizia il suo percorso musicale nel 2009 quando partecipa e vince il “Festiva Gallo D’Oro” (Gallo di Petriano, PU), aggiudicandosi una borsa di studio di sei mesi presso la scuola di canto “Pianeta Musica” di Pesaro (PU) del Maestro Davide Di Gregorio.
Qualche anno dopo, decide di lasciare il suo lavoro di restauratrice, presso la ditta del padre, per dedicarsi completamente alla musica. Da un mese è uscito il nuovo progetto, in collaborazione con l’autore e compositore Daniele Piovani, dedicato alla rivisitazione del brano “Il Mare D’Inverno”, che in sole 3 settimane supera le 50.000 visualizzazioni YouTube e i 12.000 streaming Spotify.