Con Dentro al bosco Daniele Arzuffi è alla sua seconda uscita come cantautore. Il brano, su tutte le piattaforme digitali dall’11 giugno, è il primo singolo estratto da un al- bum in lavorazione, la cui uscita è prevista per settembre 2022.
“Alla montagna — dice Daniele — ho sempre associato la ricerca della serenità. Una camminata in montagna libera la testa, regolarizza il respiro e riesce a regalare equi- librio in questi tempi caotici. Ma la montagna è anche metafora di un cammino altro, più profondo, spirituale e vero. Dentro al bosco ci si perde e ci si ritrova. Dentro al bosco si impara che la fatica serve, che il dolore è necessario. Dentro al bosco capisci che bisogna avere rispetto anche per le creature più piccole. E anche se la strada ti può sembrare tortuosa, faticosa e misteriosa, quando arrivi in cima è uno spettacolo”.
A fare da sfondo di tutto il progetto è l’idea di naturale, che ispira tutte le scelte artistiche, dalla scelta dei temi a quella degli arrangiamenti, essenziali e affidati a strumenti acustici, alla grafica.
E la stessa idea si ritrova anche nel video, per la regia di Erica Magagnato. Il cammino “dentro al bosco” si trasforma, sulla scia del ricordo, in viaggio interiore, in cui il protagonista ritrova colori, profumi, sensazioni, emozioni dell’infanzia.
Testo e musica di Daniele Arzuffi
Arrangiato da Daniele Arzuffi, Davide Arzuffi, Roberto Arzuffi prodotto, registrato e mixato da Roberto Arzuffi per Pachamama mastering: Elettroformati – Milano
Musicisti
Daniele Arzuffi: voce e chitarra acustica Davide Arzuffi: batteria e percussioni Roberto Arzuffi: chitarra acustica ed elettrica Tonino Chiodo: basso
Video
Regia e montaggio EMM – Erica Mela Magagnato
attori: Gionata Soncini, Vinicio Telmon,
con Daniele Arzuffi, Roberto Arzuffi, Davide Arzuffi, Raffaella Cimò
e con la partecipazione e il contributo di Paolo, Gabriele, Leonardo, Elena e Giordano Telmon, e Paola Valentini
Preview: https://bfan.link/dentro-al-bosco