Ciao! Benvenut* nel Meiweb, per i lettori che non ti conoscono: chi è LE NORA.
Ciao a voi e ai lettori nel Meiweb! Le Nora è il mio primo progetto solita in lingua madre, Le Nora è la parte più onesta di Eleonora che racconta storie proprie e di altri lasciandosi andare ai generi che più la rappresentano come l’R&B, il funk e l’elecropop. Questo progetto nasce dalla mia necessità di dare spazio a chi sono veramente. Ho sempre avuto un rapporto fluido con la musica, ogni forma di espressione artistica mi attira e contamina le mie idee, in questo caso non ho saputo fare a meno di inserire un pò di tutte le mie sfaccettature in un solo progetto che sta assumendo i colori di cui sono composta come essere umano e come musicista.
Pesi da dividere è il tuo ultimo singolo, uscito da pochissimo. Parlacene un po’
Volentieri, “Pesi da dividere” è uno dei brani più intimi che ho scritto, si tratta di un pezzo nato voce e chitarra scritto per celebrare l’amicizia e la sua incredibile resistenza ad ogni tipo di stress test. “Pesi da dividere” evoca l’idea che ogni peso se diviso e condiviso pesa la metà ed è quindi più facile da gestire e sopportare. Al tempo stesso il brano, che è dedicato alla mia migliore amica dai tempi del liceo, racconta di come la lontananza non logora i rapporti ma, riesce persino renderli più forti se l’affetto è genuino da entrambe le parti.
Inoltre l’artwork di questo brano è stato ideato da una terza carissima amica illustrator che ha saputo cogliere l’idea di un legame atemporale, inserendo i nostri volti in uno spazio cosmico e non definito, come l’amicizia aleggia intorno a noi e ci tiene a galla in questo mondo folle ed a volte troppo difficile da sostenere da soli.
Com è fare musica in questo particolare momento storico?
L’aggettivo che meglio descrive il mercato musicale in questo momento è: curioso.
Non si sa mai cosa aspettarsi, non c’è più una regola effettiva e dopo questi anni terribili c’è un pò di caos, tanto da recuperare e un pò di paura a sbilanciarsi, a prendersi un rischio. Per quanto mi riguarda da indipendente con l’argento vivo addosso non penso ad altro che continuare a creare, scrivere e far conoscere questi tasselli di me a chi penso possa farne tesoro. Questo periodo strano non facilita le cose, anzi le rende a volte quasi assurde, ma penso che ogni esperienza ci possa offrire l’opportunità di utilizzare la nostra creatività ed il lateral thinking per ottenere gli obbiettivi che ci prefissiamo anche se dall’alto qualcuno ci mette i bastoni tra le ruote.
Parteciperai a degli eventi dal vivo o hai in programma dei live? Se si, quando?
Sicuramente, il live è la mia dimensione preferita. La mia caratteristica come artista è quella di essere un generatore di energia ed essere in grado di trasferirla ad altri proprio per mezzo della performance dal vivo. Sicuramente a maggio ci sarà una data a Milano e quest’estate mi muoverò per aperture in festival in giro per l’Italia, potenzialmente anche sul fronte Svizzero. sono tutte date che appena ufficiali condividerò sui miei profili quindi consiglio a chi legge di dare un’occhiata al mio Instagram e TikTok per futuri aggiornamenti!
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
In questo momento il live è l’aspetto che mi tiene più occupata, voglio che l’esperienza per chi mi ascolterà sia unica e carica di groove, perciò l’intento è quello di migliorarmi sempre. Nel frattempo continuo a scrivere e mescolare generi, pensando ad un EP all’orizzonte e possibilmente anche a qualche bella collaborazione dato che, per fortuna al momento, il mercato musicale italiano è pieno di artisti incredibili con cui sarebbe più che stimolante incrociare la penna.
Instagram: https://instagram.com/lestaccatonora?utm_medium=copy_link
TikTok: https://vm.tiktok.com/ZM87suwhP/
Telegram: https://t.me/+0vEXQX-gGvk3YmZk