Sono entrato nella famiglia del Rockin’1000 a inizio 2020, dopo aver assistito al concerto di ottobre 2019 a Milano Linate, in cui suonava un mio amico batterista. Ed è stato proprio lui che mi ha spinto a presentare la mia candidatura! Dopo, sono stati due lunghi anni d’attesa, dato che avrei dovuto partecipare al concerto che si sarebbe dovuto tenere allo Stade de France nel 2020 e poi nel 2021,ma annullato per via della crisi sanitaria. Ma la voglia di “vedere l’effetto che fa” era tanta, e quando c’è stata la possibilità di partecipare al video per la sigla dell’eurovision song contest, non ci ho pensato un attimo. E lì, da cantante, mi sono trovato in un gruppo di persone, alcune che si conoscevano già per aver condiviso già altre esperienze del Rockin’1000, ed alcuni, come me alla prima esperienza. Ed è stato magico sentirmi subito parte di quell’alchimia, come se ci si conoscesse da sempre. Ore di prove, di correzioni, ma anche di risate, emozioni, sorprese… E poi, nei giorni successivi, messaggi sui social networks, foto, video, per continuare a vivere quei momenti. E che sorpresa quando mi è stato inviato il video ufficiale di “Give peace a chance ” che ha aperto l’Eurovision Song Contest. Il sorriso e la carica che traspaiono rendono l’idea di quando fosse grande e bella l’emozione di esser parte di quel momento.
Biografia:
Berardino De Bari in arte Freefox, nato a Roma il 7.8.79, mi sono appassionato alla musica fin da bambino. Dopo aver scritto qualche testo quando ero adolescente (per fortuna mai usciti dal cassetto i cui conservavo il quaderno..), ho messo da parte l’idea di scrivere canzoni per quasi 30 anni, accontentandosi di essere solo un consumatore di musica, soprattutto di musica italiana e delle canzoni dei grandi cantautori italiani, che sono ancora oggi un riferimento assoluto per me, oltre che fonte di ispirazione.
Era il 2018, quando ho sentito il bisogno di riprendere penna e chitarra e riprendere a scrivere. E da allora, sono più di una quarantina i testi scritti, di cui già dieci pubblicati da indipendente, quasi altrettanti che potrebbero uscire tra il 2022 e il 2023. Oggi sto lavorando a un album di inediti, in collaborazione con il mio amico cantautore Davide Berardi, oltre che su altri singoli che saranno presto online.
“La farfalla e il carro armato” di Freefox è presente in AIA Artists for Spotify https://open.spotify. com/playlist/ 7vZGn2HlYY9IEqi8y7bk7k
“La farfalla e il carro armato” di Freefox è presente in MEI Artisti indipendenti per la Pace https://open.spotify.com/ playlist/ 3In8cbbmJW7idipGARw5KN