Torna SpazioArtiste, la rubrica ideata e curata dall’avv. Claudia Barcellona.
Al centro di questo appuntamento il tema della ripartenza dello spettacolo dal vivo.
Se ne parlerà con l’attrice Ottavia Orticello, protagonista di “Dance Again With Me Heywood!” con James Ivory.
Fra le tante esperienze ricordiamo che dal 2017 Ottavia collabora con Dacia Maraini interpretando alcuni suoi testi teatrali per il programma di Rai Radio 3 “Tutto esaurito” e la sua prossima partecipazione, insieme alla drammaturga e attrice Chiara Arrigoni, ad una residenza teatrale in Svizzera presso la Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro con “Annunciazione – Dialogo fra due donne” nei panni della coprotagonista.
La Orticello fa parte di Feditart Federazione Italiana Artisti, realtà composta da Organismi e Spazi Culturali che si occupano di organizzazione, produzione e formazione artistica, che si pone come obiettivo la tutela degli interessi collettivi del settore spettacolo dal vivo.
Feditart opera a livello nazionale e si è distinta in questi anni per l’importante e costante dialogo con le istituzioni, l’ organizzazione di convegni e webinar tematici, proposizione di proposte legislative; fa parte del Tavolo permanente per lo spettacolo dal vivo, attivato dal ministro Franceschini ed è stata promotrice della creazione del P.A.P. (Patto per le Arti Performative).
Domani si svolgerà l’ Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Artisti 2022, denominata ” CONCRETAMENTE”.
Ci si chiederà come concretamente e realmente “riavviare” il settore dello Spettacolo dal Vivo e vedrà fra i relatori, insieme Gino Auriuso e altri nomi di spicco del settore, Dario Franceschini – Ministro della Cultura;Massimiliano Smeriglio – Europarlamentare;Andrea Micciché –Nuovo Imaie; Lucio Argano – Consiglio Superiore dello Spettacolo.
Se ne parlerà su SpazioArtiste oggi pomeriggio in diretta instagram sulla pagina Mei_ Meeting Etichette Indipendenti alle 17.