Ciao! Benvenut* nel Meiweb, per i lettori che non ti conoscono: Chi è Andrea? Quando nasce la tua passione per la musica?
Sono un musicista chitarrista/poli-strumentista per basso e batteria educato alla Musica da quando avevo 9 anni.
La passione nacque spontaneamente verso la batteria già verso i 3-4 anni percuotendo tutto ciò che emetteva un suono ritmico.
Un buona parte della mia esperienza con la Musica dedicata a tour e studio sessions oltre che ai concerti personali.
Al riguardo consultare : http://www.andreabraido.it/toursessions
Sensazioni nel Tempo è il tuo album, raccontacelo!
“Sensazioni nel Tempo” è un album che racchiude le mie molteplici influenze con a capo il modus improvvisativo tipico del jazz applicato alla musica di varie etnie come Brasile /alcune zone arabe/ e sicuramente molta musica di matrice classico/europea.
Inoltre su 10 brani, 8 sono mie composizioni con grandi aperture melodiche oltre che ritmiche ed interamente suonato, registrato in modo autonomo.
Chitarre/bassi/percussioni/batteria ed atri strumenti adatti a riprodurre suoni particolari.
E’ il mio lavoro ad essere stato appunto registrato e suonato in casa mia senza ricorrere ad uno studio di registrazione.
C’è qualcosa che collega le canzoni al suo interno?
Quel periodo della mia vita era molto particolare con grandi cambiamenti e la musica ne ha beneficiato in senso melodico anche se può risultare vagamente malinconico.
Descrivici la tua musica.
Il mio modo di vivere, suonare e comporre la musica deriva da molta pratica, studio, ascolti a 360° e vita on stage, quindi è ciò di più autentico possa produrre, la caratteristica principale è legata sicuramente all’improvvisazione sulle diverse strutture dei brani, caratteristica tipica del jazz, i l blues ed anche il rock.
Se devo trovare un aggettivo direi che è musica libera senza pensare a troppi meccanismi che poco hanno a che fare con la stessa e come succede spesso nel mondo odierno.
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
Ho varie idee in cantiere ma la cosa preponderante sarà il mio libro autobiografico che comprende oltre 40 anni di vita e musica.