La performer milanese Ilenia Smedile, in arte Ilenya, torna sulle scene musicali con “Non voglio”, brano indie-pop che segna l’inizio del suo nuovo progetto artistico, che porterà l’artista, attualmente in teatro nel musical “Il libro della giungla”, alla pubblicazione di una serie di singoli fino alla pubblicazione di un EP.
Ciao! Benvenuti nel Meiweb, per i lettori che ti conoscono chi è Ilenya? Quando nasce la passione per la musica?
Ciao Meiweb, sono una cantautrice di Milano di origine siciliana. Ho iniziato a studiare musica sin da piccola con il pianoforte, per poi proseguire con il canto, che è oggi la mia più grande passione ed anche il mio lavoro!
Insegno canto da più di 10 anni nel mio studio, “Milano Music Lab”, una piccola realtà nell’hinterland milanese. In parallelo porto avanti il mio progetto di cantautrice, inoltre non mancano le mie partecipazioni a musical e ad eventi vari e privati.
Non voglio è il nuovo singolo che uscirà a breve, cosa può dirci?
Non voglio è uscito ad Aprile sia in digitale che su youtube, un brano indie-pop che apre il percorso ad un nuovo progetto artistico.
È il primo di una serie di brani che andranno a formare l’EP dal titolo “Il caos dentro”, che uscirà tra fine anno e l’inizio del prossimo. Questo è l’unico brano dell’EP che porta solo la firma di Daniele Piovani. Ho scelto di percorrere un nuovo viaggio nella mia anima, prendendo inizio proprio da questo brano, che è stato arrangiato, prodotto e mixato da Francesco Adessi presso Phonogram Music, Cologno Monzese e masterizzato da Marco D’Agostino presso il 96Khz Studio, Milano. La distribuzione del progetto è stata affidata a Sonarmusic.
“Non voglio” parla di una storia d’amore mai decollata, in sostanza un capriccio, e di come a volte il coraggio nel fare un passo indietro possa essere la scelta migliore per stare bene.
Il singolo è accompagnato anche da un videoclip molto particolare, raccontaci com è stato realizzarlo.
Il videoclip è stato realizzato dai videomaker Alessandro Pelegatta e Fabio Bruno (prod. Diferente).
Due giornate di intenso lavoro che hanno visto la collaborazione di due giovani attori, Sara Rivaletto e Matteo Cucci, che hanno interpretato molto realisticamente ciò che Daniele ed io volevamo raccontare. La particolarità del video è data, per me, dalla mia meravigliosa bicicletta verde acqua e dai colori molto primaverili che vogliono richiamare la freschezza di questa stagione ma anche la stessa leggerezza e semplicità, tutte emozioni che secondo me emergono dall’ascolto del brano.
Guarda il video di “Non voglio”
https://www.youtube.com/watch?v=0jXWHGFpiKA
Ci sarà la possibilità di vederti live? Se si, dicci un po’ qualche data.
Al momento sono in tour con il musical “Il libro della giungla”, con la regia di Ilaria De Angelis e presto si partirà anche con la Sirenetta, che mi vede protagonista nei panni di Ariel insieme alla strega del mare interpretata da Marina Fiordaliso.
Stiamo organizzando anche dei concerti live nel prossimo periodo, vi terrò aggiornati!
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
Posso confermare che prossimamente ci sarà l’uscita di altri due singoli scritti da me e poi come già anticipato l’EP, “Il caos dentro”.
L’EP racchiude le varie sfaccettature dell’amore, dai primi segnali di innamoramento a quando a volte ci si lascia ed il caos che si viene a creare nel mezzo, quando si manifestano problemi ed incomprensioni o addirittura mancanze.
Il titolo dell’EP richiama proprio la mostra della pittrice Frida Kalo, ma la vera ispirazione è arrivata dal suo film autobiografico visto qualche anno fa. Mi sono sentita molto vicina a lei e alla sua storia: l’amore incondizionato verso un uomo e i problemi che ha affrontato nel suo periodo di malattia. Chiaramente ognuno vive le cose in modo diverso, ma abbiamo avuto dei filoni in comune.
Nel singolo di punta dell’EP, uno dei prossimi in uscita, entro proprio nella sua vita e, attraverso la sua storia, vi racconterò di me!
Contatti
Facebook https://www.facebook.com/ilenyaofficial/
Instagram https://www.instagram.com/ilenyaofficial/
Sito web https://www.ilenyasmedile.com/