In silenzio per dare voce, al buio per fare luce. Questo è il mondo delle professioni dello spettacolo. Un settore denso e spesso faticoso, fatto di centinaia di figure professionali diverse, , una filiera produttiva che occupa in Italia circa 570mila persone, che lavorano dietro le quinte, fuori dai riflettori, lontano dai microfoni.
The Dark Side of the Show racconta – per la prima volta e senza veli – tutta la complessità di questo mondo, tanto interessante quanto complesso: per mettere in piedi uno spettacolo come Heroes presso l’Arena di Verona – una delle location che ha ospitato le riprese del docufilm – sono state impiegate 950 persone, una giungla di professionisti invisibili, i cosiddetti “indispensabili ma non utili”, i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene.
L’idea è nata due anni fa da Max Martulli – storico personal assistant di Manuel Agnelli – durante un concerto degli Afterhours al Forum di Assago; ma è solo nel 2021 che il progetto vede la luce con la produzione di un docufilm della durata di 45 minuti, disponibile su Rai Play.
Il docufilm è prodotto da Reverse Agency, con la regia di Francesco Dinolfo e la voce narrante di Manuel Agnelli.
Un viaggio in un mondo fatto di fatica, persone, e corse contro il tempo, nella trincea di una moltitudine umana che per mesi lavora, invisibile, per un solo obiettivo: dare vita a uno show di poche ore e tante emozioni, fatte per essere ricordate per sempre.
Official media The Dark Side Of The Show
Facebook: https://www.facebook.com/thedarksideoftheshow Instagram: https://www.instagram.com/thedarksideoftheshow Website: http://darkside.show
Link a RaiPlay: https://www.raiplay.it/programmi/thedarksideoftheshow Official hashtag: #darksideshow #ilmiolavoroèunospettacolo
CREDITS
The Dark Side of the Show è ideato da Max Martulli Regia di Francesco Dinolfo
Una produzione Reverse Agency
Produttore: Fabio Boasi
Produttore esecutivo: Alessio Boasi
Voce: Manuel Agnelli
Testi: Marianna Lo Pizzo e Nina Virtuoso Responsabile di progetto: Jessica Carpentieri Montaggio: Francesco Dinolfo
Soggetto: Reverse Agency
Operatore video e drone: Alessandro Arnone Montaggio suono: Daniele Mattiuzzi
Responsabile comunicazione: Dario Totaro Distribuito da: Showlab srl