Andrea Braido
nasce in Trentino il 26/06/1964.
Inizia a suonare la batteria a 4 anni, spinto naturalmente da un passione fortissima e sostenuto artisticamente, da tutta la sua famiglia e da un ambiente culturalmente favorevole… Dai 10 anni fino ai 15 suona la batteria con gruppi locali.
Arriva poi il diploma in teoria e solfeggio, ma a dargli il giusto stimolo è quel viaggio tra Boston e New York (a 20 anni) dove suonerà in numerose jam-sessions con Jazzisti americani.
A soli 12 anni (era il 1976), inizia a suonare anche la chitarra e il basso da autodidatta, attingendo da tutta la musica di quella epoca e di quelle precedenti (dal rock al blues, dalla classica al jazz).
Da allora, la sua carriera artistica, si è sviluppata senza freno e con collaborazioni discografiche di ogni sorta, grazie proprio al suo grande impegno e all’esperienza maturata in studio e in live di tantissime ore (trascorse con metodo a suonare e a provare nuove sonorità ed espressioni).
Suona ogni tipo di chitarra (classica, acustica, elettrica, etc.) con una tecnica della mano destra davvero singolare, ma anche il basso elettrico, la batteria e le percussioni.
Ogni chitarrista rock riconosce i suoi assoli e le sue sonorità sorprendenti, frutto di un talento, riconosciuto ormai a livello planetario.
Molti cantautori ed artisti italiani hanno utilizzato la sua collaborazione per il perfezionamento musicale di tantissimi brani che fanno parte della storia del rock italiano e non solo a pieni voti.
Ci presenta il suo album : Sensazioni nel Tempo (Remastered 2020)
Musica etnica dal medio Oriente al Brasile alla Spagna e molto altro:
Andrea Braido plays:
classic guitars/acoustic guitars/elettric and acoustic bass/drums/percussions/
tracks:
West/Est
Francy & Margy
The Sun enter in the Body
As Aparencia enganam
The Arabians
Sweet Sad Song
Spanish in my Heart
S.Elia Song
Vento
“A” come Andromeda
Link Streaming ed acquisto:
Link Youtube: