Piano Sky – Flying Piano di Daniele Bonato tra i protagonisti della cerimonia di chiusura dell’EXPO Dubai
Dopo 450 repliche all’Expo Dubai nel padiglione internazionale Mission Possible – The Opportunity Pavillion, e quasi 1.000.000 di spettatori, la performance tutta italiana Piano Sky – Flying Piano è stata tra i protagonisti della cerimonia di chiusura dell’Esposizione Universale 2020 il 31 marzo 2021 alla Al Wasl Plaza in diretta televisiva mondiale con, tra gli ospiti, Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum (Vice Presidente, Primo Ministro e Sovrano di Dubai) e Christina Aguilera.
Un piano volante, per una performance-concerto scenografica e sospesa a mezz’aria, a 4 metri di altezza da terra, che ha accompagnato i visitatori dell’Expo: questa è stata l’idea di performance, poi divenuta realtà, proposta da Daniele Bonato e prodotta dalla compagnia veneta Cardinali Group.
“A maggio dello scorso anno” spiega Daniele “sono stato contattato dall’Expo per portare Piano Sky – Flying Piano a questo importante evento mondiale: inizialmente è stata richiesta una programmazione di 90 spettacoli, ma visto il riscontro con il pubblico e la viralità dello spettacolo, l’organizzazione ha chiesto di prolungare gli spettacoli fino alla chiusura dell’Expo. Così dal 20 novembre 2021 il Mission Possible – The Opportunity Pavillion, uno dei padiglioni tematici dell’Expo Dubai 2020, è diventata la nostra “casa”: abbiamo realizzato 130 giorni di spettacoli con 4 repliche al giorno, il padiglione è stato visitato da più di 1.000.000 di visitatori”.
Un originale spettacolo aereo, note tra le nuvole con sonorità del mondo – dai grandi classici a brani più contemporanei – eseguite al piano da una musicista sospesa in aria, per emozionare e parlare a tutti attraverso il linguaggio universale della musica.
“Piano Sky è un progetto un musicale suonato con pianoforte dal vivo” ci racconta Daniele Bonato. “La mia idea è molto semplice: volevo semplicemente elevare la musica al cielo ma l’ho voluto fare non soltanto con le note della pianista ma elevando addirittura tutto quanto lo strumento, dando questa illusione ottica, unica al mondo, di levitazione.
Un’avventura, una sfida (vinta) dal giovane creativo italiano Daniele Bonato.
“A Dubai, con nostra grande sorpresa, ci hanno chiamato direttamente” racconta ancora Daniele. “In realtà non è stato assolutamente semplice dovendo creare l’effetto di levitazione, anche perché lo spettacolo inizia con il pianoforte che si trova a terra quindi la gente che non l’ha mai visto non sa che effettivamente prenderà il volo.”
È così che per 450 volte dal 20 novembre 2021 al 31 marzo 2022, nel cuore degli Emirati Arabi Uniti, passanti, visitatori e curiosi (tra cui il Ministro degli Esteri Luigi di Maio) hanno potuto sognare con il “flying piano”.
Ma lo spettacolo non si ferma: il piano volante, infatti, continuerà a girare l’Italia e il mondo: “abbiamo moltissime richieste” prosegue Daniele Bonato; “siamo appena tornati da Procida Capitale della cultura italiana, dove ci hanno voluti come apertura della cerimonia dell’evento e abbiamo innalzato il pianoforte addirittura all’interno di un di un traghetto, un posto assolutamente inusuale (…) e abbiamo già appunto tantissime richieste che ci vedono coinvolti in diverse città italiane e anche all’estero, ad esempio in Francia – dove noi lavoriamo moltissimo. Forse la data che mi emoziona di più sarà il 25 di Aprile a Cesenatico, dove porteremo ben due pianoforti contemporaneamente