Dal 18 Marzo 2022 è disponibile in rotazione radiofonica “Senza gravità” (LaPoP), il nuovo singolo delle Yayanice, già disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 11.
Ciao! Benvenut* nel Meiweb, per i lettori che non vi conoscono: parlateci di voi, come nasce Yayanice e la vostra collaborazione?
Ciao e grazie per dedicarci questo spazio!
Chiara ed io ci siamo conosciute per caso nel 2017 grazie ad un amico in comune batterista che ci ingaggiò a suonare insieme nella band bolognese Yanice. Abbiamo fatto parte di questo progetto due anni suonando cover di brani funky, r’n’b, new soul e nell’ultimo periodo anche house. Finita questa avventura, abbiamo deciso di continuare in duo e di fare della musica originale; da una session con Nicolò Scalabrin e Riccardo Di Vinci, quasi per caso, nasce GU.A.ST.O.: GUardando Attraverso STrani Occhi (Lapop 2021), il nostro primo EP. Adesso stiamo andando avanti con un nuovo lavoro discografico.
Senza gravità è il titolo dell’ultimo singolo. Ce ne parlate?
Ma certo! La strumentale di Senza Gravità si è generata durante un’alba palermitana dopo una notte insonne piena di brutti pensieri… si apre la finestra alle 5, la città si risveglia: c’era un’energia particolare, carica di vita e la musica si è creata da sola. Il testo delle strofe e del bridge parlano per immagini, piccole frasi che racchiudono un mondo di significati, mentre nel ritornello si evoca un sentire che ci fa prendere il volo liberandoci dalla gravità. È il pezzo più simbolico ed immaginifico che abbiamo scritto e che vuole evocare quello stato d’animo di sospensione e sogno dove le cose immaginate possono accadere, influenzando, perchè no, anche la realtà stessa. Vuole essere la nostra rappresentazione simbolica di come potrebbe essere un mondo più simile a come lo desideriamo. Speriamo possa fungere quasi da portale per spronare chiunque a sognare la realtà come profondamente la vuole.
Questo singolo anticipa il vostro nuovo album. Potete dirci qualcosa su questo nuovoprogetto?
Il nuovo album si chiamerà”Magia Bianca”, uscirà per Lapop a settembre e conterrà una decina di brani originali. Le sonorità viaggeranno tra il neo soul e l’elettronica con una ritmica che invita al movimento e al ballo. I testi trattano argomenti profondi (come la presa di coscienza, il rapporto col tempo, con la realtà..) in modo leggero e ironico, una modalità che a noi piace molto e che ci rispecchia nella vita di tutti i giorni.
Avremo la possibilità di vedervi in live? Se si dove e quando?
Suoneremo il 15 maggio alle “Spiagge” a Vicenza e il 19 giugno a Bologna ai giardini del Baraccano. Altri eventi sono in programma e presto vi aggiorneremo sui nostri canali social (IG @yayanice_band FB: yayanice).
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
Ma certo! Il 6 maggio uscirà “Momenti”, il nostro nuovo singolo. Proprio in quei giorni cominceremo a girare il videoclip di “Illusione” che invece uscirà il 17 giugno. E poi non vediamo l’ora di tornare live!