ExitWell seleziona i migliori progetti della Capitale per promuovere la musica che riparte.
“Cresci Bene” è il nuovo contest promosso da ExitWell e Adastra in collaborazione con Container San Lorenzo, rivolto a progetti musicali emergenti e innovativi.
L’obiettivo?
Supportare band e artisti emergenti: questo l’obiettivo principale del progetto ExitWell, realtà redazionale tra Roma e Milano, attiva dal 2012 e dall’esperienza solida negli ambiti della musica e della comunicazione, la quale fornisce spazi di condivisione dei progetti protagonisti del panorama emergente italiano.
Scoprire e valorizzare le migliori realtà del nuovo panorama musicale romano, sulla scia del ritorno della musica dal vivo conseguente la fine dell’emergenza sanitaria.
A chi è rivolto
Se hai più di 18 anni e un progetto musicale attivo, iscriviti a “Cresci Bene”: dal 4 maggio, ogni mercoledì, presso Container San Lorenzo, partiranno le serate di selezione artistica dal vivo.
Il contest è aperto agli artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni.
La maggior parte dei brani dovranno essere originali. È consentita solo una cover durante l’esibizione.
Il Contest “Cresci Bene” non è rivolto esclusivamente ad artisti di Roma ma non sono previsti pagamenti o rimborsi spese per lo spostamento.

Container San Lorenzo
Via degli Etruschi, 5, 00185 Roma RM
Come funziona?
4 artisti ogni sera, 20 minuti di esibizione dal vivo (comprensivi di cambio palco) con backline condivisa. Sarà necessario portare i propri strumenti ed eventualmente i personali di batteria.
La convocazione per gli artisti è circa due ore prima dell’orario di partenza per montare il palco e fare il soundcheck.
Non è previsto un compenso/cachet per gli artisti, a cui sarà offerta la cena e un drink.
La serata sarà poi rilanciata sui social e sul magazine online di ExitWell con foto e servizi di approfondimento sulle band coinvolte.
Per iscriversi
È necessario iscriversi al contact form presente qui sotto.
Le iscrizioni al contest saranno poi vagliate in una fase di selezione, che porterà l’organizzazione a scegliere insindacabilmente gli artisti che saranno poi inseriti nelle prime serate dal vivo, in partenza il 4 maggio a cadenza settimanale.
L’iscrizione al contact form è gratuita, mentre per la band selezionate è richiesto un contributo simbolico di 10€ per la gestione pratica delle spese organizzative.
I premi in palio
Per i vincitori e i finalisti sono previsti diversi premi.
Il primo premio prevede per il vincitore o i vincitori l’inserimento in cartellone per il MEI 2022 di Faenza, lo storico Festival della musica indipendente e alternativa che si tiene dal 1995 anni nella città romagnola, e che quest’anno si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre.
La partecipazione al MEI sarà coperta dalle spese di spostamento e sarà parte del cartellone presso il Palco Giovani della manifestazione, inserito nella serata di sabato 1 ottobre.
Altri premi:
- Promozione digitale/ufficio stampa di un mese con Adastra – acceleratore musicale
- La produzione di un singolo presso il Merlo Studio di Roma
- Una consulenza gratuita offerta da IDM – Music Startup
- La pubblicazione di un’intervista e/o recensione riguardo il progetto vincitore sul cartaceo di ExitWell N•EW, pubblicato in autunno 2022
- Intervista presso Radio Kaos Italy dalla loro sede
- La realizzazione di una copertina per album o singolo offerta da Bastanimotion
Modalità di voto e selezione dei vincitori
Per i progetti protagonisti del contest, il sistema di votazione coinvolge una giuria popolare, composta dal pubblico in sala, e una giuria di qualità.
Il pubblico in sala, in qualità di “giuria popolare”, avrà la possibilità di segnalare i due progetti della serata che ha apprezzato di più: ognuno di questi nomi conterà come un voto. Non è possibile apporre una singola preferenza (né più di due): farlo significa rendere nullo il proprio voto.
La giuria di qualità sarà composta ogni serata da professionisti del settore musicale, come musicisti, produttori, giornalisti, promoter e via dicendo. Ognuno di loro sarà fornito di una scheda tecnica dove potrà dare un voto da 1 a 10 agli artisti in gara.
Il voto combinato di giuria popolare e di qualità sarà inserito in una classifica normalizzata e equiparata: i vincitori della serata saranno i due artisti che prenderanno il voto più alto combinato, ed accederanno alla successiva serata di selezione. Il processo si ripeterà uguale per le successive serate di selezione, fino alla serata finale.
Per iscriverti—> http://www.exitwell.com/cresci-bene-il-contest-che-ti-riporta-dal-vivo/?fbclid=IwAR2P502FP1Ny0SjqiRmPR6kmMt86ytLXsgOeEf5rTbwNs31nuSIWPXcGLv8