Aggiornamenti sulle attività dell’Ufficio Music Export per l’internazionalizzazione del movimento musicale emiliano-romagnolo gestito da E-R Music Commision in collaborazione con Ater Fondazione.
Il 10 aprile Silvia Tarozzi presenta Mi specchio e rifletto al Rewire Festival (NL)
Il 10 aprile 2022 Silvia Tarozzi presenterà “Mi specchio e rifletto” al prestigioso Rewire Festival di Den Haag in Olanda.
Il festival è un punto di riferimento per la musica sperimentale mondiale e per l’artista emiliana sarà la cornice ideale per presentare il suo ultimo lavoro uscito per l’etichetta di culto “Unseen Words” acclamato dalla critica internazionale, da Pitchfork ad The Wire.
La compagine che accompagna l’artista è formata da alcuni dei migliori musicisti emiliano-romagnoli e vede la stessa Silvia alla voce, al violino e alla chitarra chitarra insieme aValeria Sturba (voce, violino, theremin, giocattoli), Stefano Pilia (chitarra baritono), Cecilia Stacchiotti (synth, tastiera, voce, bansuri flauto) ed Edoardo Marraffa (sax tenore e sopranino).
Her Skin e Westfalia @ The Great Escape (Brighton, 11-14 maggio 2022)
E-R Music Commission sarà partner insieme ad Italia Music Export del Festival The Great Escape di Brighton, showcase festival di riferimento nel Regno Unito.
Giovedì 12 maggio, presso il Patterns di Brighton, ci sarà uno showcase diurno che vedrà la partecipazione di Peaks!, Alice Pisano, Her Skin e i Westfalia. Questi ultimi due progetti provengono entrambi dall’Emilia-Romagna e si sono distinti ultimamente per la qualità e l’originalità della loro proposta.
Her Skin ha da poco pubblicato il nuovo singolo “Confident”, con il quale rinnova la collaborazione con l’etichetta californiana We Were Never Being Boring, in vista della pubblicazione del nuovo album nel corso di quest’anno. Il suo dream-pop delicato ha già conquistato palchi prestigiosi come Eurosonic in Olanda e il SXSW negli Stati Uniti.
Ora è pronta per presentare la sua musica al pubblico degli addetti ai lavori inglesi.
I Westfalia sono stati una delle band finaliste all’ultima edizione di X-Factor, dove si sono fatte notare per la qualità dei loro pezzi e la loro abilità di musicisti che li pone di diritto tra i migliori talenti della nuova scena R’N’B italiana. Dal The Great Escape i Westfalia inizieranno la conquista del mercato UK, particolarmente sensibile al miscuglio affascinante che costituisce la loro musica: soul, jazz, black music.
Presenteranno il loro nuovo EP in uscita a Maggio su etichetta Needn’t.
Entrambe le band avranno occasione di esibirsi una seconda volta all’interno del festival.
Her Skin al The Great Escape: https://greatescapefestival.com/artists/her-skin/
Westfalia al The Great Escape: https://greatescapefestival.com/artists/westfalia/
Segnalazione Showcase Festival
Vi ricordiamo alcune scadenze importanti per potersi iscrivere ai prossimi showcase festival che rappresentano le piattaforme migliori per presentare progetti musicali fuori dai nostri confini, in cerca di collaborazioni e partnership strategiche sui vari mercati di riferimento.
NOTA BENE: Questa comunicazione ha carattere informativo. Eventuali sostegni alle band selezionate saranno valutati dall’ufficio preposto in base alle risorse disponibili.
- Waves Vienna (Vienna, AU)
Date: 8-10 settembre 2022
à Application
Waves Vienna organizza numerosi concerti internazionali di musica alternativa, elettronica e rock nel 9° distretto di Vienna. Il programma del festival è costituito sia da artisti locali che da musicisti dell’Europa orientale. Ogni anno Waves Vienna ospita due paesi come ospiti speciali.
Il Waves Festival Congress fa parte del festival e offre l’opportunità di partecipare a conferenze e dibattiti e partecipare a workshop. Fedele al motto “East Meets West”, un paese rappresenta l’est e l’altro l’ovest. Il programma dal vivo si concentra sugli eventi in entrambi i paesi, mentre il congresso del festival dedica parte del suo programma ai suoi mercati e alle scene musicali. - Reeperbahn Festival (Amburgo, DE)
Date: 21-24 settembre 2022
à Application
Il Reeperbahn Festival propone nuovi talenti internazionali con un programma che comprende un’ampia gamma di temi sul mercato musicale e le nuove tendenze. Organizza più di 1.100 eventi aperti al pubblico, ai giornalisti e a professionisti. Dal suo debutto nel 2006, Reeperbahn Festival è diventato uno dei più importanti luoghi di incontro per il mondo della musica e dimostra come un programma musicale interessante possa essere combinato con gli interessi dell’industria musicale e altri temi di interesse culturale e sociale.Oltre a circa 600 concerti di artisti internazionali, il programma include anche format su arte visiva e realtà virtuale, nonché un ricco programma che spazia dai film alla letteratura.
Il Festival Village a Heiligengeistfeld costituisce il fulcro centrale del festival. - M Pour Montreal
Date: 16-19 novembre 2022
à Application
M for Montreal è un evento musicale che si svolge ogni anno e che si tiene in varie venue e vari spazi a Montreal, nel Quebec. Il festival si svolge ogni novembre e presenta circa 100 band, locali e internazionali. È anche una music conference con panel, brevi interviste ed esibizioni a cui partecipano rappresentanti internazionali. I migliori professionisti dell’industria musicale si mescolano con fan e artisti in uno degli eventi musicali più vivaci della stagione. L’evento mira a essere un luogo di incontro per professionisti del settore e artisti di tutto il mondo e a generare solide opportunità per il progresso della propria attività e carriera. Ogni anno, circa 300 promoter, discografici, editori, amanti della musica e influencer provenienti da più di 20 paesi si recano a Montrea. M pour Montreall è musica straordinaria, opportunità di affari e divertimento. - Mondo NYC
Date: 11-14 ottobre 2022
à Application
Mondo NYC tornerà a New York in presenza dall’11 al 14 ottobre, inclusi panel, opportunità di networking e mostre di artisti dal vivo. Il quartier generale della conferenza tornerà ad essere l’incredibile Williamsburg Hotel sul lungomare di North Brooklyn con decine di spettacoli dal vivo in locali indipendenti a Manhattan e Brooklyn.
Mondo crea comunità e connessione: per chi non potrà essere a New York, Mondo 2022 sarà comunque accessibile virtualmente come incontro interattivo globale e live streaming.