Concluso martedì 29 marzo il MIR TECH 2022 che si è tenuto alla fiera di Rimini. Una fiera che voleva essere la ripartenza delle fiere del settore musicale .
Grande successo ottenuto dallo stand di AudioCoop, Cooperativa Esibirsi, SILS – Sindacato Italiano Lavoratori dello Spettacolo, Convention Deejay, Midance e Meeting delle Etichette Indipendenti che si sono presentate insieme per presentare il collettivo “Obiettivo Dj e Dj Producer” con una serie di incontri formativi ed informativi rivolti alla categoria degli artisti ed in particolare dei dj producer.
La compagine è rappresentata da realtà complementari che da anni a livello nazionale lavorano nella medesima direzione al fine di far crescere il settore. Sin dall’inizio viene dedicata particolare attenzione alla formazione della categoria di chi opera come lavoratore dello spettacolo.
Durante la fiera, oltre alla presentazione della 25 esima edizione del MEI che si t erra ‘ a Faenza dal 30 settembre al 2 ottobre e la partecipazione agli Stati Generali della Musica, sono stati numerosi gli incontri che hanno visto una notevole partecipazione da parte del pubblico. Tra le iniziative di successo citiamo:
– “Lavoratore dello spettacolo: da emergente ad emerso” (esibirsi in regola, e diritti/doveri del lavoro dello spettacolo) a cura di Giuliano Biasin;
– “Utilizzare i controller e passare al Digital Djing” e la presentazione della 128 Academy di Federico Doria;
– Presentazione delle attività del Sindacato Italiano Lavoratori dello Spettacolo, dei risultati importanti raggiunti e delle prospettive di lavoro (la nuova licenza Siae e l’istituzione e di un albo dei Dj) a cura di Filippo Regis;
– Il fattore strategico dell’associazionismo e delle collecting, a cura di Giordano Sangiorgi;
– “Come utilizzare nel modo corretto i social per promuovere la propria attività artistica” a cura di Marco Forconi (responsabile Marketing di Esibirsi soc. coop.)
– La Réunion della DB Mafia, meeting del collettivo capitana da Gianluca De Bellis con discussione sul tema della produzione musicale, remix e bootleg.
– “Conoscere tutti i propri diritti: D’autore, Copia Privata, Connessi e…” con Alceste Ayroldi, Claudia Barcellona, Massimo Della Pelle e Fiorenza Gherardi.