E siamo arrivati già alla “terza puntata” di Carte D’Indientità all’interno di “Musica in Giallo”, la rubrica che vira in tutti i sensi verso il “Giallo”, e che ora si fa antologia a fumetti.
È con piacere che oggi ritraggo Malavoglia, cantautore in eterno movimento, con il cuore e coi capelli.
Ribelle ma non troppo, Malavoglia mira all’equilibrio, raccontandocelo spesso in pillole, un po’ sui suoi profili social, un po’ nelle sue canzoni, tra un tormento dell’anima e una dolce gratificazione.
Ecco ciò che ci racconta lui, di se stesso, a parole.
Invece, in copertina, ecco come lo ritraggo, io, a colori.
C’è da dire che con Malavoglia ho anche collaborato alla scrittura del suo ultimo pezzo “Punto”, ed essendo parte in causa, non starò a dirvi che è una bellissima canzone, ma posso certamente invitarvi ad ascoltarla.
Lo consiglio soprattutto a chi cerca conforto e riparo dalla solitudine che ci raggiunge alla fine degli amori…
Ora passiamo alla carta, ai dettagli e ai segni particolari…
NOME D’ARTE: Malavoglia
NOME: Gianluca
COGNOME: Giagnorio
DATA DI NASCITA: 07/09/1985
SEGNI PARTICOLARI:
Tendo a cambiarli ad ogni esperienza. Mi piace essere diverso, solo perché non sono avvezzo alle abitudini. Quindi cambio sempre anche i miei segni particolari.
ARTISTI CHE AMI:
Lucio Dalla, Lucio Battisti.
ARTISTI CON CUI VORRESTI COLLABORARE:
Diversi. Chiederei a Ivano Fossati di regalarmi un po’ del suo tempo per una collaborazione. Con Gianluca Grignani, Gazzè, FABRI Fibra, Ligabue, Nicolò Fabi, Levante, Giorgia, Carmen Consoli, Negrita, Vasco, Brunori, Arisa e Cesare Cremonini, tutti per diversi motivi, condividerei ore di studio, sala prove e palchi.
UNA TUA CANZONE…
PUNTO. Parlo di un brano che tu conosci e che io ho vissuto sulla mia pelle. È un brano vero, intenso, che mischia amore e la solitudine come mezzo per imparare ad amare sé stessi. Perché poi è amando prima sé stessi che si impara ad amare gli altri. Frase apparentemente scontata, ma molti se la dimenticano. Siamo infarciti dagli amori bellissimi che ci passano nelle storie di Instagram e limitiamo l’amore a quello. Ho sempre visto l’amore come una grande responsabilità. È molto di più di ciò che che i social ci mostrano.
https://youtu.be/i8wRVLcHeIo
spotify: https://open.spotify.com/album
Grazie Mala, in bocca al lupo per tutto!
Alla prossima.
Vostra,
Roberta Giallo.
Laureata in Scienze Filosofiche, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, performer teatrale, pittrice etc. Si definisce un “ufo” o “un’aliena perennemente in viaggio”. Ha già scritto di musica per Vinile e All music Italia, “Web Love Story” è il suo romanzo d’esordio. Musica in Giallo è la sua prima rubrica musicale per MeiWeb.