Esordio discografico per la rock band nata a Los Angeles, in tutti gli store digitali con il singolo “Malamore” – (Universal Music Italia)
La Faida è una band hard rock in italiano, nata a Los Angeles, al Whisky a Gogo, nel gennaio del 2020, formata da Ivan Grave (Salvatore Ivan Foddanu) alla voce, Lexy Riot (Alessandro Picca) al basso, Max Power (Massimiliano Lepore) e JJ Riot (Gianluigi Quatrano) alle chitarre e Scar (Gaetano Del Regno) alla batteria. Collaborano con Pietro Foresti (Premio Best Rock Producer 2016) per la produzione del loro primo singolo. Tra i concerti di rilievo, l’apertura nel Dicembre 2021 alla storica band “Strana Officina” nel loro tour italiano, nelle tappe di Roma, Napoli e Matera.
Videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=B9vTi3zBZ4c
Partiamo subito dal singolo “MALAMORE”, come nasce e cosa rappresenta per voi.
Ivan: Malamore non è la solita ballad che si adagia sui cliché. Malamore è un viaggio paranoico e istintivo che parla sì di amore, ma lo descrive come lo può vivere una persona in difficoltà, giudicato diverso. Malamore, l’amore cattivo L’amore vero è vestito di nero perché, in un periodo di crisi, tutto sembra apparire nero e a volte bisogna solo scavare in profondità per trovare la luce. L’ amore non è facile e non è una passeggiata, e può riguardare tutto. Proviamo amore per la musica, ad esempio, che ci fa patire e piangere, e a volte ci fa sentire degli idea. L’amore vero è lottare e dedicarsi anche quando sei nel baratro.
Lexy: Malamore è il risultato paranoico di tutti i pregiudizi, le offese, l’odio che un certo tipo di società può produrre nei confronti di un amore, fino appunto a farlo nascondere, per lasciare spazio a dubbi, crisi, incomprensioni. In fondo, però, la speranza rimane sempre.
Il brano farà parte di un album? Se sì potete darci qualche news?
Lexy e Ivan: Abbiamo tantissimi brani pronti, bisogna solo trovare più adatta per compattarli.
Siete distribuiti da Universal Music Italia, un ottimo risultato per una rock band. Cosa consigliate ai ragazzi che vogliono intraprendere la vostra strada?
Lexy: Assolutamente sì, è un traguardo per noi importantissimo firmare con una major come Universal Music Italia. Quello che posso dire è ricercare la propria identità e di lavorare quotidianamente con attitudine e dedizione.
Ivan: Crederci fino in fondo e non lasciarsi abbattere dal giudizio delle persone. Non lasciarsi influenzare da quello che dicono le persone e cercare di trovare una propria strada, senza rifare o cercare di copiare e percorrere strade già costruite.
Come nascono in generale i vostri brani?
Ivan: Nascono da una sinergia totale. All’improvviso mi viene l’ispirazione e scrivo e su quell’atmosfera gli altri fanno la musica, o viceversa viene composta prima la musica e poi il testo e la melodia.
Lexy: Sono d’accordo, la cosa stupenda, e soprattutto rara, è la totale sinergia tra tutti noi. Sappiamo esattamente che soluzione adottare, sia che sia Ivan a scrivere che noi a comporre, siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda e questo ci ha permesso di comporre tantissimo in pochissimo tempo.
Andate d’accordo come band? E’ difficile comporre a distanza?
Lexy: Parlando della composizione, quando tutti i pezzi del puzzle combaciano in maniera così perfetta, la difficoltà lascia spazio solo al divertimento e all’adrenalina continua per ogni idea, proposta, soluzione. Basta, poi, praticamente, consolidare un metodo e tutto diventa davvero divertente!
Ivan: La Faida è una cosa sola, non sono cinque persone in una band, ma è una persona unica. Siamo perfettamente collegati come band, come idee, come gusti, predisposizione al futuro e ambizioni!
Come nasce LA FAIDA, come band e come nome.
Ivan: La Faida nasce al Whisky a Gogo, nel gennaio 2020. Stavamo suonando con le nostre rispettive band e c’è stato subito tanto feeling. Durante il lockdown abbiamo iniziato a comporre in italiano e pian piano il progetto ha preso forma.
Lexy: Prima del nome abbiamo parlato di sound, di idee, di ideali, di proposte: vendicare le offese subite attraverso la musica. Le offese subite, lo sfruttamento subito, i pregiudizi e i bastoni fra le ruote posti. Ci siamo accorti di avere storie davvero simili, e ci siamo accorti del fatto che davvero, davvero molte persone ogni giorno devono lottare contro tutto questo: noi gridiamo vendetta per tutta la nostra gente attraverso la nostra musica.
Facebook:
https://www.facebook.com/LaFaidaofficial/
Instagram:
https://www.instagram.com/lafaida.official/
Simone G.