Il singolo “Immagini dal Mondo” (realizzato anche in lingua spagnola, (Imágenes desde el Mundo), è un ritorno di Andrea Rana al rock, dopo varie sperimentazioni in ambito più prettamente pop. Il brano è stato arrangiato, suonato e registrato dal Producer Max Mungari.
“Immagini dal mondo” rappresenta tutto ciò che idealmente non vorremo lasciar mai andare via. Lungo il cammino della vita siamo destinati a perdere, per forza di cose, parti di noi, che hanno riempito il nostro cuore per decenni o solamente per un istante. La consapevolezza che nulla è per sempre è un boccone amaro da interiorizzare.
Per fortuna ci restano i sogni che, almeno ogni tanto, possono farci riprendere fiato.
Il videoclip, una sorta di tributo al film “Una notte da leoni”, è stato curato dal regista calabrese Mauro Nigro, mentre le riprese della band sono state effettuate dal videomaker lodigiano Maurizio Sala.
I Calanchi di Cutro la fanno da padrone nel video, offrendo, attraverso le immagini, quel senso di libertà che scorre fra le parole del brano.
La copertina (scatto realizzato dal fotografo Giovanni Miele) è un mosaico contenente, oltre ad immagini legate al cantautore, fotografie inviate da amici e conoscenti. Scatti che immortalano ricordi preziosi, istanti custoditi gelosamente da ciascuno, che vanno a fondersi per formare un tutt’uno.
Poco importa che le immagini siano microscopiche, chi ha partecipato, inviando le proprie fotografie, già era al corrente che probabilmente non sarebbe forse nemmeno riuscito a ritrovarsi all’interno di quel mosaico. Eppure, curiosamente, forse proprio in virtù di questo aspetto, sono stati molti ad inviare i propri scatti. Esserci, senza necessariamente apparire. Sembra un po’ strano dirlo, soprattutto ai giorni nostri, ma, a quanto pare, c’è ancora qualcuno che crede in qualcosa che vada oltre ciò che dicono gli occhi.
https://bfan.link/immagini-dal-mondo
Sito web: http://lnx.andrearana.it/index.php/biografia/
Facebook: https://www.facebook.com/andrearanaofficialpage
Twitter: https://twitter.com/andrearana
Instagram: https://www.instagram.com/andrearanainstagram/
Youtube: https://www.youtube.com/user/endriu939
BIO
Andrea Rana, nato a Lodi il 14 Luglio 1976, è un cantautore e scrittore italiano.
Giovanissimo, inizia a scrivere poesie e più recentemente fiabe e racconti.
Appassionato da sempre di musica, nel 1996 dà vita al progetto Erie, gruppo scioltosi nel 1998, che in soli due anni di attività raggiunge il suo apice nel 1997 con la pubblicazione del brano originale “Dea”, inserito in una compilation realizzata e prodotta dalla Provincia di Lodi.
Dal 2000 inizia il suo percorso solista incidendo un brano (Non è qui – 2000), un EP (Controluce – 2002) e un CD (Mai domo – 2004), tutti interamente autoprodotti.
Parallelamente, dal 2000 al 2003, diventa il cantante della cover band Almida.
Dopo anni di inattività pressoché assoluta, tra il 2009 e il 2010 scrive e registra i brani “Ancora tutto da rifare” e “Poco chiara”, distribuiti on-line nel 2011 dall’etichetta Primula Records.
Il 4 agosto 2013 esce per la ZM Records il singolo (e il relativo clip, girato dal giovane e talentuoso Samuele Dalò, in arte Alphetto Filmmaker) “Ti sento, Musica”, brano che anticipa il disco “Mentre fuori piove”, atteso per Gennaio 2014.
Nel mese di maggio 2014 il brano “Un’altra vita” viene premiato al “Monaco Charity Film Festival” come migliore colonna sonora da film. Nello stesso mese raggiunge la fase finale live del concorso nazionale “Senza etichetta” e a luglio dello stesso anno la semifinale del concorso nazionale “Premio Valentina Giovagnini”.
Nel mese di novembre, sempre del 2014, arriva alla semifinale live del concorso “Botticino Music Festival” e a dicembre il suo EP “Mentre fuori piove” viene premiato come miglior EP indipendente del 2014 al concorso “Targhe d’autore controcorrente” a Roma.
A gennaio 2015 è tra gli 11 artisti selezionati al contest di Salotto Feelthe90 di Roby Laville che prendono parte alla compilation e nello stesso mese esce con il singolo “Scusa amore” distribuito dalla TOP Records.
Nel mese di luglio 2015 è ancora semifinalista al “Premio Valentina Giovagnini” e nello stesso mese vince la prima edizione di “Talent Factory” con il brano “Un’altra vita”.
Il 18 settembre 2015 esce il nuovo singolo “Nella tua mente”, accompagnato dal relativo videoclip, sempre girato da Alphetto, che vede come protagonista la ex gieffina dell’ultima edizione del Grande Fratello Francesca Rocco (Chicca).
A febbraio 2018 esce il nuovo singolo “Mr. George” e il videoclip (Dalò sempre alla regia) ad esso associato: un brano di protesta contro un’intera classe politica incapace di ascoltare i reali bisogni della gente.
A novembre 2019 esce l’EP “Mondi e isole”, composto da 6 brani inediti e ricco di collaborazioni. Registrato e missato dal producer calabrese Max Mungari, è distribuito dalla Pirames International. Il singolo di lancio è “Passerai anche tu”, accompagnato da un videoclip girato in Puglia nell’estate 2019 da Zima Film che vede come protagonista la giovanissima attrice pugliese Alessandra de Luca.
A maggio 2020 esce il secondo singolo estratto, “Mondi e isole”, accompagnato da un videoclip realizzato con filmati ceduti gratuitamente da un regista di San Pietroburgo, chiamato in arte “CottonBro”.
A ottobre 2020 esce il terzo singolo estratto dall’EP, “Da un angolo all’altro”, scritto a quattro mani con il poeta e scrittore toscano Luca Viviani. Il brano, totalmente riarrangiato rispetto alla versione contenuta nel disco, è stato realizzato da Andrea e Paolo Amati dell’etichetta APBeat. In uscita nello stesso periodo il relativo lyric video realizzato da Reesha Muhammad, video grapich artist che vive in Pakistan.
A gennaio 2021 esce il quarto estratto, “I mostri di Minecraft”, scritto con la cantautrice milanese Amelie e il producer Giovanni Rosina. Il lyric video che accompagna l’uscita del singolo è realizzato da Alan Cariani.