Ho deciso che da oggi “Musica in Giallo”, almeno per un po’, diventerà una sorta di vetrina in cui esporrò la carta d’INDIENTITÀ in stile yellow-PopArt di alcuni artisti incrociati qua e là, per le vie infinite del web o della realtà.
La formula del ritratto resterà, adoro disegnare le persone che mi ispirano, ma al ritratto anziché aggiungere una mia recensione/intervista ad un brano o ad un album, aggiungerò semplicemente alcuni dati “caratteristici” dell’artista in questione, lasciandogli il modo e lo spazio di presentarsi, come meglio crede, nei “segni particolari”…
Partiamo con Andrea Gioè, versatile, infaticabile ed eclettico cantautore palermitano, il quale, tra le varie, ha proposto un’idea parecchio interessante: lanciare la Playlist degli
Artisti Aia (Artisti e Autori Italiani Associati) su Spotify:
“Aia Artists for Spotify”.
Andrea ha impostato e curato tutta la playlist con passione, e il risultato è stato un grande successo… alla fine sono venuti fuori già 4 volumi, ovvero, 4 playlist!
Tantissimi artisti indipendenti hanno aderito inviando le loro canzoni, dateci un’occhiata! (A fine articolo troverete i link diretti alle playlist).
Visto l’impegno, e le finalità encomiabili di questa iniziativa, mi sembra sacrosanto aprire questo nuovo capitolo di Musica in Giallo con Andrea e la sua carta d’INDIENTITÀ firmata GIALLO… se lo merita al 100%, per la sua anima incredibilmente solidale, e per la sua musica da scoprire. Partiamo!
Nome d’arte: Andrea Gioè
Nome: Andrea
Cognome: Gioè
Data di Nascita: 16/06/1984
Segni particolari: Eclettico
Artisti che ami/con cui vorresti collaborare: Claudio Baglioni, Moses, Umberto Maria Giardini, Simona Molinari, Ligabue, Litfiba, Fabrizio Moro, Mark Knopfler ed ovviamente Roberta Giallo! ♪
Quale tua canzone hai voluto inserire nella Playlist AiA Artists for Spotify?:
Per rappresentarmi in questa playlist ho scelto “L’eclettico”, la mia nuova autobiografia che invita l’ascoltatore a rispettare ogni nuance dei molteplici mood del Gioè World. Un rock’n’roll puro, genuino, sincero, frutto delle chitarrazze assassine del buon Giuseppe Madonia e dell’arrangiamento di Salvo Perino.
Grazie Andrea! Alla prossima!
NOTE:
AIA Artists for Spotify nasce da un’idea del cantautore palermitano Andrea Gioè con l’intento dì valorizzare attraverso una playlist mirata e dì qualità il talento dì tutti gli artisti che hanno aderito ad AIA.
Per ogni ascoltatore, AIA Artists for Spotify diventa un eclettico viaggio nel singolare mondo di ogni perla indipendente proposta in questa unica playlist.
Al momento hanno aderito più di 150 artisti!
Voci uniche, sound riconoscibili, testi accattivanti e davvero tanta tanta buona qualità. ♪
Ecco alcuni nomi degli artisti che hanno aderito ad AIA Artists for Spotify:
♪ Roberta Giallo
♪ Andrea Gioè
♪ Caravaggio
♪ Malavoglia
♪ La Scelta
♪ Nora Marte
♪ Gabry Marco
♪ Alex Parravano
♪ Gerardo Tango
♪ Erika Giannusa
♪ H.E.R.
♪ Una (ita)
♪ Doro Gjat
♪ Porfirio Rubirosa
♪ Giulio Wilson
♪ RadioLondra
♪ Lizi and The Kids
♪ Lina Gervasi
♪ Angelo Avarello dei Teppisti dei Sogni
♪ Panta
♪ Elettrogruppogeno
♪ Vintage Violence
♪ Luker
♪ Dirocco
♪ Simone Galassi
♪ Isteresi
♪ Carne
♪ Ruggero Ricci
♪ Plug & Play
♪ Luigi Iavazzo
♪ Selma
♪ Jakeline Puccio
♪ Maikol Arcarisi
♪ Domenico Veri
♪ Enea
Nei seguenti link troverete la playlist in questione:
AIA Artists for Spotify vol1: https://open.spotify.com/playl
AIA Artists for Spotify vol2: https://open.spotify.com/playl
AIA Artists for Spotify vol3: https://open.spotify.com/playl
AIA Artists for Spotify vol4: https://open.spotify.com/playl
IMPORTANTE:
Per gli artisti interessati ad aderire ad AIA Artists for Spotify, contattare Andrea Gioè su whatsapp al 3280650408
Laureata in Scienze Filosofiche, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, performer teatrale, pittrice etc. Si definisce un “ufo” o “un’aliena perennemente in viaggio”. Ha già scritto di musica per Vinile e All music Italia, “Web Love Story” è il suo romanzo d’esordio. Musica in Giallo è la sua prima rubrica musicale per MeiWeb.