È tornata la Italian Electronic Music Business Influencer, classifica che come ogni anno mette in evidenza i nomi dei professionisti più influenti del comparto musicale dance italiano
La classifica dello scorso anno è stata nuovamente strapazzata da professionisti, rattoppata da passanti, remixata da appassionati. La cima di quella odierna è stata conquistata da J-Ax, complice probabilmente la sua incisiva presenza al talent show “All Together Now” in onda su Canale 5. Forse non ci sono guru, gente di spessore e di caratura politica, anche quest’anno, tra questi 100 (diventati ormai 150). Tuttavia, va bene così.
I riflettori sono stati puntati almeno su chi insiste fortemente, chi presenzia audacemente, chi ci prova insistentemente, chi ce la fa inesorabilmente, chi si rimette in gioco (…) costantemente nel settore. Indubbiamente, quello che ha provocato la pandemia negli ultimi due anni al comparto dei live si ripercuote oggi su tutta l’industria musicale e sulla chart stessa. Sono state rimescolate radicalmente le carte. Molti nomi sono fermi ai box e non per causa propria. Attraverso un link apposito, i votanti si sono scatenati con le loro preferenze. IEMBI Top 100 giunge alla sua quinta ufficiale edizione.
La prima posizione certamente, come le successive del resto, può essere giudicata, criticata ma J-Ax ha davvero sbancato. I Meduza invece la abbandonano anche se da tempo stanno facendo cose straordinarie nel mondo dimostrandosi veri profeti anche fuori patria. E a proposito di confini, restano in scena gli italiani trasferitisi all’estero: godono di diritto di voto e rimangono nell’azzardato e folle ranking. Inoltre, essendoci più musica prodotta negli studi che quella riprodotta dal vivo, si noterà anche la presenza di nuovi protagonisti, che magari hanno sconfinato appartenendo ad altri generi.
Palmares
2021 – J-Ax
2020 – Meduza
2019 – Albertino
2018 – Stefano Fontana
2017 – Alberto Gobbi
IEMBI – Italian Music Business Influencer è una classifica basata sulle votazioni dei lettori del periodico Danceland, della piattaforma b2b Hyper Hyper e della community di Midance Italy. Accedendo e compilando il form si possono votare (una sola volta) un massimo di 5 nominativi tra dj, artisti, influencer, discografici, A&R, manager e quanto altro orbita nel settore della discografia e della musica dance, club e del djing. Nel corso di Midance 2021, durante la Milano Music Week, domenica 28 novembre sono annunciati i nomi delle prime 100 posizioni. Le votazioni si sono concluse lunedì 8 novembre alle 00,00.
IEMBI edizione 2021 è in memoria di Costantino Padovano, Raffaela Travisano e Claudio Coccoluto