Grizzana Morandi (BO), 05.01.2022
Spett. Ill. Presidente del consiglio Prof. Mario Draghi
e.p.c. Ministro dei beni culturali Dr. Dario Franceschini e.p.c. Ministro del Lavoro Dr. Andrea Orlando e.p.c. Ministro dello sviluppo Economico Dr. Giancarlo GIorgetti
Illustrissimo Presidente del Consiglio, illustrissimi Ministri
Il nuovo FERMO alle discoteche, locali da ballo ed assimilati di FATTO impedisce e blocca tutte le attività produttive ad essi direttamente connesse come nel nostro caso le orchestre di musica da ballo (circa 2.000 imprese con 10.000 lavoratori dello spettacolo).
Abbiamo creduto alla promessa del Governo, cioè che il Super Gren Pass doveva essere lo strumento per mantenere sempre aperte le nostre attività, ma purtroppo ciò è stato disatteso! Avevamo rimesso insieme i cocci delle nostre aziende cercando di sostituire le maestranze perse (ormai rare da trovare per una attività che dimostra ancora tutta la sua incertezza, discontinuità e precarietà). Avevamo inoltre ricostruito i nostri spettacoli con faticose prove artistiche, pianificazioni, programmazioni, promozioni, aggravandoci di ulteriori debiti ma con il chiaro obiettivo di salvare ciò che per noi è lavoro ma è anche vita, dignità, passione, cuore, mente e arte che si vede ancora una volta bloccata senza nessuna previsione di data certa di ripartenza e peggio senza nessun tipo di risarcimento economico.
La nostra attività produttiva è nuovamente ferma proprio perché direttamente connessa ai locali da ballo. Vogliamo ripeterci affinchè “sia chiaro questo concetto” anche nel momento dell’auspicato risarcimento alle aziende per non essere ulteriormente dimenticati e discriminati!
Chiediamo per tanto che vengano messi in campo subito tutti gli strumenti economici necessari per risarcire il danno che le nostre aziende ancora una volta sono costrette a subire. Sia tenuto conto che i nostri Codici ATECO 900109 – 932990 (dove sono presenti le nostre aziende) siano direttamente connessi ai risarcimenti del codice ATECO 932910 (discoteche, sale da ballo, simili) e trattati in uguale maniera proprio perché attività direttamente connesse!
Chiediamo che venga prorogata la cassa integrazione in deroga per i nostri dipendenti sino alla fine del fermo lavorativo.
Chiediamo inoltre venga inoltre istituito con urgenza presso il Ministero della Cultura un ulteriore Bando EXTRA-FUS come ad inizio pandemia da erogare alle aziende che hanno dimostrato di aver ripreso l’attività con lo scopo di sostenere le nostre aziende sino alla ripresa, un patrimonio di cultura musicale, socialità, ricreatività, un Made in Italy da proteggere e salvaguardare.
Certi della sua attenzione, porgiamo cordiali saluti.
Il presidente pro tempore. Gianmarco Bagutti
ASSOCIAZIONE UNIONE ORCHESTRE BALLO ITALIANO e SPETTACOLO
Via Ponte 78/A, Grizzana Morandi (BO) – CF 91427400378 – ufficiostampa@unioneobis.com – ufficio legale 3347910055