Parliamo di Matilde Girasole in arte Matilde G, approdata a Singapore per la label svedese The Kennel AB che oggi collabora con un filo diretto italiano grazie alla label A&A Recordings per questa nuova produzione tutta italiana che approda alle audizioni di Sanremo Giovani, davanti Amadeus e a tutta la commissione del Festival. Due singoli di gustoso pop main stream italiano e due video: una produzione che punta in alto e che cerca la strada maestra, anche forte di una carriera che se pur giovane è già ampiamente accolta da riscontri e successi. Matilde G ci regala quindi una melodia romantica sull’amore che finisce nel brano “Lasciami qui” e poi la rinascita e la nuova luce dentro “Più ti vivo”. Ovviamente la mente torna ai tempi d’oro dei singoli su 45 giri e non mancheremo di indagare anche su questo visti i tempi fertili per questo formato.
Matilde G e Sanremo Giovani. Ci sei andata vicino. Secondo te cosa è mancato per l’ultimo passaggio?
Difficile a dirsi. I 46 artisti selezionati tra migliaia di domande erano tutti bravi e meritevoli ed è stato un onore essere tra loro. Mi era sembrato di essere arrivata emozionalmente alla giuria, ma la produzione di una trasmissione televisiva evidentemente deve tener conto di molti fattori.
Comunque i tre vincitori sono eccezionali e gli auguro tutto il successo che meritano, anche se mi sarebbe piaciuto vedere almeno una donna tra loro.
Inoltre, avrei apprezzato che fosse stata data maggiore possibilità alle etichette indipendenti (i tre vincitori sono legati tutti alla stessa major label).
Emozioni? Ma che esperienza è stata? E soprattutto in che modo condizionerà il tuo prossimo futuro?
L’esperienza positiva è stata quella di essere riuscita a portare a compimento la produzione di due brani e due videoclip nei brevi tempi del bando, coinvolgendo un team di persone di tre paesi diversi: Singapore, dove vivo e ho registrato, la Svezia dove ha sede la mia etichetta e l’Italia dove si trovavano i miei produttori e i coautori del brano. È stata una storia di passione e collaborazione di persone fantastiche che credono nel mio progetto e che hanno lavorato sodo superando la distanza, il fuso orario e le risorse limitate. Gli sarò sempre grata per questo!
Questa esperienza mi ha fatto riscoprire la mia anima italiana, fatta di passione, sincerità, strumenti suonati e dettagli curati con una sensibilità diversa.
Parliamo invece di questi singoli: pensati e prodotti in italiano proprio per tentare il palco di Sanremo o stai pensando ad un cambio di rotta?
Sì come vi dicevo questi due brani in italiano nascono per Sanremo.
Sono felice che “Lasciami Qui” sia arrivata alle audizioni live di Sanremo Giovani e che Amadeus d la sua commissione artistica l’abbiano apprezzata. È un brano al quale tengo particolarmente perché parla del tema importante della identità personale nel rapporto di coppia. “Più Ti Vivo” è uscita insieme e parla invece dell’ innamoramento.
Non credo ci saranno altri brani in italiano nel mio prossimo futuro, ma porterò nel mio progetto internazionale il mio cuore caldo italiano.
Ed ad oggi? Resterai a Singapore o stai pensando all’ennesimo trasferimento?
Mi sento cittadina del mondo e andrò dove mi porterà la mia musica. Non riesco a pensarmi stabile in un posto per il resto della mia vita, ho troppa sete di esperienze. Spero di trascorrere una fase della mia vita in California, ma nessun progetto concreto per il momento.
Due singoli in contemporanea con due bei video in rete. E vista la moda che sta tornando, penserai ad un vinile 45 giri come si face ad un tempo?
Questo sarebbe un sogno! Il vinile è tornato alla grande ad affascinare anche noi giovani che non ne abbiamo avuto esperienza. Sono oggetti delicati, da trattare con amore e cura proprio come i sentimenti che si esprimono nelle canzoni