Fuori dal 19 novembre su tutti i digital store “Donne in
Electroswing”, il nuovo album di Camilla Fascina. Il disco,
anticipato dal singolo “Cenerentola 2.0”, racconta le diverse
sfaccettature della donna. Piccole favole moderne messe in
musica in un sound appunto elettro swing!
Ciao! Benvenuta sul MEIweb. Per i lettori del sito che non ti conoscono: chi è Camilla Fascina?
Sono una cantante e compositrice. E per chi non mi conosce mi definirei come “i mille volti di camilla” perché ho scritto album davvero diversi tra loro. Il motivo? Amo tutti i generi musicali. Il mio primo lavoro è stato un Ep tributo a David Bowie: “Camilla Fascinated by Bowie”.
Uno dei brani dell’EP “Time” è diventato un videoclip con la partecipazione straordinaria di Lindsay Kemp, coach di David Bowie. Il video è stato pubblicato su Repubblica e menzionato nella bio ufficiale di David Bowie. Una grandissima soddisfazione personale.
Dopo aver studiato composizione e songwriting a al CPM di Milano e dopo aver vissuto un anno a Chicago, sono rientrata in Italia e ho deciso di comporre musiche e brani inediti in lingua inglese. Con l’Ep intitolato “Edwig” ho voluto tuffarmi nel mondo indie-rock scrivendo i brani “Juliet”, “Serendipity”, “Passenger in Berlin”, “Crumbling”.
Poi ho composto un secondo Ep acoustic pop – sempre in inglese – intitolato “Together is Better, Songs for the Special Olympics”. Tutte canzoni dedicate al mondo dello sport e agli atleti Special Olympics.
“Donne in Electroswing” è il nuovo album, da poco uscito. Ci racconti qualcosa?
Donne in Electroswing si apre con il brano Cenerentola 2.0, che preannuncia il mio primo Ep composto interamente in italiano. Ho scelto appositamente di cambiare genere musicale per questi brani, e scrivere musiche swing, perché mi sembravano più adatte al contenuto dei testi, ironici, allegri e frizzanti.
Inoltre era un modo per scrollarmi di dosso la tristezza del lockdown. Spero che questo nuovo Ep swing in italiano vi faccia sorridere e ballare.
Parlaci un po’ anche delle 5 canzoni che lo compongono. Qual è la tua preferita? Ce ne qualcuna che non vedevi l’ora che venisse ascoltata?
L’Ep racconta le donne, le loro storie, i loro vizzi e le loro virtù. Troverete non solo la moderna Cenerentola 2.0, ma scoprirete anche la maga Circe Innamorata, la donna “Bambola” delle riviste glam, la donna tutta curve nella traccia “Il vestito Rosso”, e infine una traccia che racconta un misterioso incontro in ascensore “Tre Piani in Ascensore con Leo”, lascio a voi scoprire chi fa girare la testa della protagonista – sorpresa finale.
La mia preferita è Cenerentola 2.0. e non vedevo l’ora che le persone la potessero ascoltare.
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
Sto lavorando alla realizzazione di uno spettacolo / concerto interamente dedicato al mare e alle sue creature per diffondere la missione di Sea Shepherd, ossia la salvaguardia degli oceani e dei loro abitanti, la fauna marina. Gli oceani sono preziosa fonte che ci fornisce l’ossigeno che respiriamo.