Lunedì 13 e martedì 14 dicembre a Cinemaincentro a Faenza in collaborazione con il MEI ecco il film in prima a Faenza al Cinema Italia
DE ANDRE’#DE ANDRE’ – STORIA DI UN IMPIEGATO con le musiche di Francesco Chiari e il commento di Michele Bandini in apertura alle ore 20 e 30
Regia: Roberta Lena
- Attori: Cristiano De André, Dori Ghezzi
- Distribuzione: Nexo Digital
- Nazione: Italia 2021
- Genere: Documentario
- Durata: 94 minuti
lun 13 – mar 14: 21.15
lunedì+martedì Cult Movie
Cena e Cinema nei ristoranti convenzionati € 16,00
lunedì 13 dicembre in apertura
Francesco Chiari suona Fabrizio De Andrè
Michele Bandini racconta Fabrizio De Andrè
Coordina Giordano Sangiorgi
a cura del M.E.I.
Trama del film
Jacques Lacan, psicanalista e filosofo francese, riteneva che le contestazioni giovanili del ’68 avessero demolito l’autorità simbolica del padre nella vita della famiglia e in quella della società. La sua previsione era che il vuoto lasciato dal padre venisse colmato dal carattere feticistico delle merci, dall’oggetto di consumo. La previsione era corretta ma in quel Maggio, Fabrizio De André resiste come un’anomalia, come l’eccezione che fu: un padre-testimone che irriga oggi nuovi narrazioni. De André#De André. Storia di un impiegato è una di quelle narrazioni. È la storia di un disco che si fa spettacolo teatrale e poi cinema. È la storia di un figlio che interroga il padre e il suo patrimonio rintracciando la loro intimità, i loro fantasmi, i loro ricordi.
Commento
Nel 1973 le Brigate Rosse rapiscono Ettore Amerio, capo del personale FIAT, Enrico Berlinguer propone una stretta di mano e il ‘compromesso storico’ alla Democrazia Cristiana e Fabrizio De André scrive “Storia di un impiegato”, un concept album sulla vita di un piccolo borghese che sogna di fare la rivoluzione a colpi di bombe, sfuggendo alla noia di una vita già tracciata. Il disco, scritto con Nicola Piovani e Giuseppe Bentivoglio, racconta la progressiva presa di coscienza di sé, dell’altro e del bisogno di una lotta comune. Roberta Lena, già regista della versione teatrale, segue il filo narrativo delle canzoni dell’album che Cristiano De André interpreta sul palcoscenico, ri-arrangiando note che trovano ancora eco nel presente. È la storia di un impiegato, certo, ma quella del film è anche un’indagine sensibile su Cristiano, figlio ‘maggiore’ di Fabrizio De André. È lui a portare la fiamma del padre, a offrire al pubblico un film d’amore senza trucchi, un monologo interiore, col suo fervore, le sue ferite, le sue confidenze, i suoi tentatavi di risalire la superficie da un mare blu e profondo. Segreto e limpido, trattenuto e aperto, a immagine del documentario, Cristiano De André ha bisogno di un altro testa a testa col genitore, quasi volesse fargli intendere, ovunque lui sia, l’importanza che ha avuto per lui. E c’è ancora tanto amore da spendere per quel padre, c’è un tale spazio di sacralità intorno a Fabrizio, a cui Cristiano custodisce intatto il ‘tempio’ (Pausania). Solo le piastrelle rosse sono state sostituite perché non ci fosse altro che la malinconia a ‘tormentare’ Cristiano. La leggerezza del bianco succede all’audacia del rosso, in uno spazio familiare che lo ha visto crescere tra il genio rabelesiano di Marco Ferreri e l’antieroe di Paolo Villaggio, un altro impiegato leggendario che metteva in causticità rustica quello che Faber metteva in versi ‘acustici’. A colpi di accordi fustigava una società incapace di pronunciarsi sull’avvenire, aggrappata alla televisione, smantellata dalla corruzione politica. Ma oggi come allora, il sogno musicale è ancora possibile. Sgranando le canzoni come le «notti di Genova», Cristiano si arrende e fa quello che sa fare meglio, anche meglio del padre, suonare, riaccendendo le parole di ieri e le ballate che amiamo riprendere in cerchio, un cerchio militante. Perché i testi di Fabrizio De André, che condividono tutti lo stesso gusto per la frase costruita, la metafora, la satira e la ritmica della chitarra, hanno rotto gli schemi classici della canzone italiana e hanno spostato le “nuvole” più in là. Piantato come ulivo millenario nella Sardegna miracolosa del padre, Cristiano ricama la ribellione sognata, tentata, fallita e infine paradossalmente riuscita di un impiegato, tra estremismi terroristici, spirito rivoluzionario del ’68 e anarchia poetica. Molte delle tematiche del disco, che si legge come un romanzo, rimangono alterate: la ricerca di un senso di appartenenza, la solitudine, lo sconforto. Orfano dal 1999, Cristiano lo rilegge nel tentativo di (ri)creare una vera relazione con la società che lo circonda e di sviluppare quel senso di appartenenza collettivo praticato con tenacia “ostinata e contraria” dal genitore. Arrangiato come un’opera rock, “Storia di un impiegato” risveglia le coscienze e mette in scena C ristiano De André e i suoi conflitti, la sua nostalgia per una stagione precedente. De André#De André. Storia di un impiegato è in fondo la storia di un figlio che convoca il padre. Un padre che attraverso la sua vita e la sua musica ha dimostrato che la vita può aver un senso. Cristiano diventa erede di quel senso (alto e altro), facendo il viaggio e interpretando in modo nuovo quello che ha ricevuto. Non è soltanto una figura della nostalgia ma la cassa di risonanza (letteralmente) dell’opera del padre, dei loro scambi, della loro prossimità, qualche volta complicata, qualche altra chiara come “l’acqua della chiara fontana”. L’introversione melanconica dell’artista si scioglie in un dialogo ideale col pubblico a cui consegna rinnovato il patrimonio paterno. A confermare la sua volontà è l’hashtag del titolo, che rispetta la semplice regola dell’universalità. È un contenitore di significati per comunicare con un pubblico più vasto, per rintracciare e condividere un ‘soggetto di interesse’ radicato nella nostra cultura e ficcato nei “larghi occhi chiari” di Cristiano. Un figlio d’arte e d’amore attraversato dal maestrale e da “tutta quella musica che non lo lascia andare, che non si dimentica”. (Marzia Gandolfi – MYmovies)