GRANDE SUCCESSO DELL’ONDA ROSA INDIPENDENTE
Verso un contest nazionale dall’8 marzo 2022
A cura del MEI e della Casa della Musica di Faenza
SOLD OUT DELL’ONDA ROSA INDIPENDENTE AL PICCADILLY DI FAENZA:
ECCO TUTTE LE ARTISTE PER UN EVENTO NAZIONALE CHE USCIRA’ POER PER RAI RADIO LIVE A DICEMBRE
I SALUTI ISTITUZIONALI DELL’ASSESSORA ALLE PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE DI FAENZA MILENA BARZAGLIA, MANUELA RONTINI CONSIGLIERA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DELLA SOTTOSEGRETARIA ALLA CULTURA LUCIA BORGONZONI
AL LAVORO PER LANCIARE IL PROSSIMO 8 MARZO 2022 UN CONTEST AL FEMMINILE APERTO A TUTTI I GENERI E STILI E CHE DURI TUTTO L’ANNO
Hanno aperto per un saluto la Consigliera Regionale Manuela Rontini, Simona Emiliani di Sos Donna , l’Assessora del Comune di Faenza Milena Barzaglia,
ed e’ stato letto il patrocinio del MIC e un saluto della Sottosegretaria alla Cultura On.le Lucia Borgonzoni.
Si e’ svolto con grande successo il concerto per la nuova edizione di Onda Rosa Indipendente powered by MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti giovedì 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Sarà presso il Piccadilly Faenza in Via Cavour 11 dalle ore 21 che ha riempito lo storico club giovanile faentino.
Hammo magnificamente presentato la serata Anna De Leo del duo folk Emisurela con la sorella Angela, impegnate anche nel progetto di Faenza Indie insieme a Vania Leone di Radio Bruno: l’evento a cura della Casa della Musica di Faenza con il patrocinio del Comune di Faenza si e’ avvalsa della collaborazione di Coop. Esibirsi e Terapia Artistica Intensiva insieme al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti sotto l’egida del Coordinamento StaGe!.
Le artiste Marzia Stano di Elastico e Giulia Massarelli de Lo ZdiB hanno presentato le etichette discografiche Elastico e Lunatika, dedicate alla diversità di genere e alla musica al femminile, mentre la cantautrice Roberta Giallo ha presentato il libro Web Love Story e il suo nuovo singolo che sara’ presente all’interno del nuovo album Canzoni da Museo.
Si sono esibite dal vivo le artiste italiane: Marzia Stano per Elastico, Margò per Lunatika, Melga, Euski con Roma Amor, Eleonora Stradaioli, Laura B, Le Nora, Vittoria Iannacone, Giulia Malavasi e il duo di Giorgia Montevecchi e Chia con una proposta musicale straordinaria che ha spaziato dal pop al rock, dal folk alla canzone d’autore, dall’indie it pop fino alla sperimentazione.
Ogni artista ha proposto due brani originali sulla tematica della giornata. Nella serata si sono effettuate grazie a Luca Lambertucci le registrazioni per Radio Rai Live che andrà poi in onda con uno speciale ai primi di dicembre curato da Ugo Coccia.
Ad inizio serata sono intervenute Simona Emiliani per SOS Donna, la Consigliera Regionale Manuela Rontini, l’Assessore comunale Milena Barzaglia ed e’ stato letto un saluto di patrocinio all’iniziativa da parte della Sottosegretaria alla Cultura On.le Lucia Borgonzoni.
Inoltre sempre a dicembre saranno realizzati speciali per il podcast Faenza Indie grazie a Anna De Leo e Vania Leone.
All’iniziativa si affiancherà l’ufficio stampa L’altoparlante che curerà la comunicazione dell’evento promuovendo sempre a dicembre una playlist Spotify tutta al femminile
Onda Rosa Indipendente diventera’ un progetto a cura del MEI in collaborazione con L’Altoparlante che lavorera’ tutto l’anno per la valorizzazione della musica al femminile con un contest nazionale aperto a tutti i generi e gli stili che sara’ presentato il prossimo 8 marzo 2022. In tal senso nei prossimi giorni presentera’ la sua idea di progetto al MIC e alla Regione Emilia Romagna e al Comune di Faenza e agli altri Enti Interessati.
Gli interventi della Consigliera Regionale Manuela Rontini, dell’Assessora del Comune di Faenza Milena Barzaglia e di Simona Emiliani di Sos Donna si sono tenute a fine giornata dopo che a Faenza si era aperta l’esposizione temporanea delle Scarpette Rosse in ceramica, simbolo della lotta alla violenza di genere, organizzata dall’AiCC e dal Comune di Faenza, in esposizione, fino al 28 novembre, nelle vetrine sotto al voltone del Podestà, tra piazza del Popolo e piazza Martiri della Libertà. All’inaugurazione erano presenti infatti, tra gli altri, il sindaco Massimo Isola, l’assessora alle Politiche e cultura di genere Milena Barzaglia e una rappresentante dell’associazione SOS Donna.
Faenza celebra la giornata contro la violenza sulle donne Mentre alla Fontana Monumentale è stata inaugurata l’installazione “Sei archetipi femminili si fondono nel respiro della fontana storica” realizzata in collaborazione con l’associazione Amici della Fontana e il Lioness Club di Faenza e in Piazza Rampi e’ stato inaugurato il giglio in memoria di Ilenia Fabbri sulla scultura in ricordo delle vittime di femminicidio del territorio dell’Unione della Romagna Faentina.
LETTERA E PATROCINIO DEL MIC DELLA SOTTOSEGRETARIA ALLA CULTURA LUCAI BORGONZONI IN OCCASIONE DEL CONCERTO DEL 25 NOVEMBRE A FAENZA ALLE 21,00 AL
PICCADILLY DI FAENZA PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Buonasera a tutte Voi che avete scelto di commemorare il 25 novembre 2021 con la partecipazione al concerto di Onda Rosa Indipendente powered by MEI. Saluto tutti i presenti ed in particolare le artiste che animeranno questa serata.
Le Nazioni Unite hanno istituito “La Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne” in memoria di due giovani donne brutalmente assassinate nella Repubblica Domenicana. Sono passati decenni da allora e purtroppo non molto è cambiato. L’ultimo Rapporto sugli “omicidi volontari” curato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale evidenzia la violenza sulle donne è un fenomeno in crescita.
Nei primi 10 mesi del 2021, abbiamo registrato un aumento drammatico delle vittime: una ogni tre giorni. La maggior parte degli episodi violenti si verificano all’interno del nucleo famigliare, fatto che ci induce a ritenere che i casi reali siano certamente maggiori di quelli effettivamente accertati. Le vittime non sono semplici numeri o statistiche, per ricordare e per non dimenticare, a Roma sul Colosseo e sulla Piramide Cestia illuminate di rosso abbiamo scelto di proiettare i loro nomi. È un gesto simbolico per evidenziare tutti i casi di femminicidio che continuano a segnare la nostra società.
Ritengo che il mondo della Cultura possa fare tanto ma serve una vera e propria rivoluzione che passi sì da leggi e norme, ma anche dalla parità salariale e da una nuova educazione per le nuove generazioni, a cui va insegnato che la storia è costellata da grandi donne, che hanno cambiato il mondo della medicina, dell’arte, della filosofia, della scienza.
Associazioni come SOS Donna sono indispensabili perché garantiscono sul territorio un aiuto concreto senza il quale molte donne non potrebbero sopravvivere, per questo offrire un sostegno è un gesto di condivisione e testimonianza prezioso.
La promessa che dobbiamo fare questa sera è quella di non mai lasciare sole le vittime. Lo Stato e le istituzioni, con rinnovato impegno, in ogni parte d’Italia, ribadiscono il loro impegno per l’eliminazione della violenza contro le donne e per una società più giusta e solidale.
Grazie e buona serata.
Sottosegretaria alla Cultura
On.le Lucia Borgonzoni