AHARA è un duo electro pop formatosi nel 2018 tra Torino e Casale Monferrato. Nato da un’idea di Lucas Da Silva e Tommaso Durando, il progetto è l’incontro artistico di diverse influenze musicali, dove sonorità dreamlike e ritmiche sintetiche si fondono in un electro pop che cerca con freschezza di proporsi in un panorama italiano in divenire. Tommaso e Lucas hanno condiviso diversi anni sui palcoscenici del nord Italia sotto il nome di The Castillos, prima di intraprendere il nuovo percorso artistico. Il duo ha esordito con “2020mq”, il primo singolo uscito a febbraio 2021. Il secondo singolo estratto è LUNAMARE, uscito il 25 Maggio 2021 per Piuma Dischi.
Ciao! Benvenuti sul MEIweb. Raccontaci un po’ di voi per i lettori che non vi conoscono: chi sono i Sahara? Quandonasce questa collaborazione?
Ciao! I SAHARA sono Lucas e Tommaso, ci conosciamo da una vita e abbiamo sempre suonato insieme in svariati progetti musicali prima di intraprendere il nuovo percorso artistico. Il progetto SAHARA, infatti, nasce a inizio 2018 dal bisogno di esprimere la nostra musica attraverso una forma nuova, più slegata dal concetto di “band” e più libera dal punto di vista sonoro. Dopo tanto lavoro tra cameretta e studio di registrazione, anche grazie a chi ci ha seguito in questi anni abbiamo potuto fare uscire le prime canzoni, e mattone dopo mattone speriamo di costruirci il nostro spazio.
“Palline colorate” è il vostro nuovo singolo, uscito da pochissimo. Come nasce questa canzone?
La canzone nasce di getto alle 3, in una notte di fine estate. È una canzone che vuole trasmettere voglia di divertirsi e di ripartire dopo un periodo emotivamente difficile. Infatti l’estate viene vista come un reset, un tuffo verso il nuovo, e che alla fine non importa quanto possano andare male le cose, ci sarà sempre un’estate e un settembre per ripartire. Ci siamo subito affezionati a questa canzone, a tratti nostalgica a tratti incazzata, e non vedevamo l’ora di condividerla col mondo.
Ascolta Palline Colorate: https://open.spotify.com/track/0xGyJrMENSaE4dYGOxH7qm?si=f1aae77fb578451a&nd=1
Guarda il video: watch
Come descrivereste il vostro sound con tre aggettivi? Fresco,croccante, agrodolce.
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
In primis la scrittura di nuovi brani, che non si ferma mai e che ci sta portando in questi mesi a qualchecollaborazione. Fa sempre piacere infatti poter condividere questo percorso con diversi compagni di viaggio eimparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Poi stiamo iniziando ad organizzare i live, che dopo una pausa forzata finalmente possono ripartire.Non vediamo l’ora!