Baileys è il primo brano nato dalla collaborazione tra la cantautrice Angela Iris e la producer Plastica. Una collaborazione tutta al femminile che ha portato all’unione dei testi profondi e del timbro vocale unico dell’artista milanese con le sonorità elettroniche e lo-fi della produttrice veneta, generando un mix pionieristico che punta a innovare l’attuale corrente R&B italiana. Il brano racconta di uno stato depressivo da cui l’autrice è riuscita ad uscire solamente aggrappandosi al pensiero di una persona amata.
Ciao! Benvenuta sul MEIweb. Raccontaci un po’ di te: chi è Angela?
Angela è una sognatrice. E’ una ragazza un po’ lunatica, un po’ distratta, un po’ preda della sua psiche. Spesso per provare a capire la sua mente ed il suo rapporto col mondo esterno scrive musica.
“Baileys” è il tuo nuovo singolo, da poco uscito. Come nasce questa canzone? Qual è il messaggio che vuoi arrivi a chi la ascolta?
Baileys parla di una ragazza (me) in preda ai dei sensi di colpa che la portano sull’orlo della depressione. Prova a trovare qualsiasi appiglio per uscire da questa difficile situazione, ma l’unica cosa che realmente la può salvare è la presenza e l’aiuto di una persona che la ama profondamente.
Il brano è una collaborazione tutta la femminile con la producer Plastica. Come nasce questa collaborazione?
Mati è un’amica. L’avevo conosciuta durante una serata a Milano e poi, dopo qualche tempo, abbiamo iniziato questa collaborazione di cui sono molto contenta. Durante il 2020, ho scritto dei pezzi nuovi, molto diversi come ritmo e mood da quelli che avevo scritto prima, probabilmente frutto anche di una mia evoluzione personale. Mati ha saputo cogliere in pieno le esigenze musicali che avevo per questi pezzi.
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
Presto usciranno nuovi brani, sempre con la produzione di Plastica. Sono lì, usciti dalla mia anima, elaborati da Plastica e pronti ad abbracciare tutti.