Venerdì 19 novembre al Club Monte Brullo di Faenza, Materiali Musicali ricorda a 50 anni esatti dalla sua scomparsa il grande Maestro Secondo Casadei. Dopo il successo avuto con la due giorni di Forlì, La Storia di Romagna presenterà per la prima volta dal vivo alcuni suoi inediti a partire dalle ore 20.
In questa serata il cantautore Michele Fenati presenterà un suo brano realizzato ad hoc per questa occasione in onore del Maestro Secondo Casadei.
Gli organizzatori, la famiglia e i promoter del Premio Arte Tamburini, a cura di Giordano Sangiorgi in collaborazione con il Club Secondo Casadei di Armandino Faccani, la Scuola di Ballo ravennate Malpassi e l’Ente Tutela Folklore Romagnolo di Ferrino Fanti chiedono al Comune di Faenza di ricordare la grande artista e grande imprenditrice faentina Arte Tamburini con l’intitolazione di una strada a Faenza.
Michele Fenati è un artista italiano, conosciuto al grande pubblico per aver tradotto in chiave classica, brani popolari di grande successo, creando una veste originale, attuale e sempre in bilico tra musica colta e musica popolare. Vienna, Linz, Augsburg, Praga, Klagenfurt, Breslavia…sono solo alcune delle città europee che hanno visto sempre il tutto esaurito. Centinaia di città, in piazze e teatri, hanno accolto il concerto di Michele Fenati in questi anni, sempre con formazione voce e chitarra, pianoforte e clavietta, violino e violoncello. Tantissimi articoli su quotidiani locali e nazionali e partecipazioni importanti come la diretta su Radio24-Il sole 24 ore, con 4 brani in diretta nazionale, prima del tour europeo, la partecipazione a “L’Italia in diretta” su Rai 2 oppure a “Buongiorno Regione” su Rai 3.
5 produzioni discografiche in Cd (Girotondo, Sicuro son sicuro, Acustico Live, Battisti in Classics e Live in Europe), 3 Cd singoli (Beatrice, Qualcosa che non c’è, Ho bisogno di te), una importante collaborazione con l’Associazione Bubulina per la raccolta fondi per i bambini malati di leucemia, fino al concerto “Michele Fenati & Friends” nel 2018, al Teatro Rossini di Lugo di Romagna (Ra). Importante collaborazione con Andrea Mingardi nella conduzione della trasmissione “Cuore Rossoblu”, tutte le domeniche in diretta su Radio Bruno.
Il 19 novembre 2021 esce il primo singolo audio e video, del nuovo album, “Il mio nome è Aurelio”, dedicato al M° Secondo Casadei e al suo capolavoro “Romagna mia”.