Fuori dal 29 ottobre “E’ quasi sera”, il nuovo singolo di Ricky Ferranti. Una ballad dai toni molto intimi che descrive alcune immagini impresse nella memoria dell’artista, che fin da bambino trascorreva le estati in campagna. I gatti, la natura, le serate al tramonto nella prima collina piacentina in compagnia di zii, nonni e cugini.
Ricky Ferranti con i suoi ultimi brani ci ha abituato a un tono tagliente e ironico in ritmi rock accattivanti, ma con “E’ quasi sera” ci presenta un’altra faccia della medaglia, un altro volto del suo essere artista. Questa volta Ricky punta i riflettori su di sé e apre le porte del suo cuore al pubblico mostrandogli una parte intima della sua vita. Il cantautore in questo brano ripercorre la propria infanzia in un sound folk delicato e avvolgente.
Ciao! Benvenuto sul MEIweb. Per i lettori che non ti conosco: parlaci un po’ di te chi è Ricky e quando capisce che la musica è la sua passione?
Ciao e grazie per l’intervista! Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica incuriosito dall’organo suonato in chiesa. Mio zio suonava ed è stato con lui che mi sono avvicinato alla musica. Ho ancora un Farfisa nel mio studio regalatomi da lui. Con la chitarra invece la svolta è avvenuta con il riff di “Money for nothing”ascoltato in spiaggia da una radio portatile. Io conoscevo gli accordi tipici da chitarra e mi ricordo che quando sentii quel suono ebbi una vera illuminazione. Ricordo ancora quell’emozione di stupore , gioia e curiosità. Una curiosità che avrei dovuto soddisfare ad ogni costo. Mi misi in testa che dovevo capire cosa diavolo stesse suonando. Da li la passione si trasformò in qualcosa di metodico e disciplinato ed iniziai seriamente a studiare.
“E’ quasi sera” è il tuo ultimo singolo, da poco uscito. Come nasce questo brano?
Stavo giocando con alcuni accordi al piano e una progressione mi portò alla mente delle immagini. Erano immagini molto chiare che cercai subito di descrivere come potevo con dei versi. E’ nato tutto abbastanza di getto. Il lavoro di limatura ed arrangiamento invece ha richiesto più tempo. Impiego sempre un certo tempo per “vestire” le mie canzoni.
Come descriveresti il tuo sound e i tuoi ritmi rock con solo 3 aggettivi?
Intimo , riflessivo , dinamico.
Ci sono nuovi progetti all’orizzonte?
Sto finendo l’ultimo brano dell’album di cui “E’ quasi sera” fa parte.Dobbiamo decidere se uscire a Dicembre o Febbraio. L’album si chiamerà “Nuovi Eroi”.
ASCOLTA SU SPOTIFY: E’ QUASI SERA