“Aiutare la psiche per aiutare la vita”: è questo il leitmotiv del mese del benessere psicologico 2021. E gli psicologi di Puglia hanno deciso di farlo con
una serata all’insegna della musica e della fiaba, promuovendo un concerto a cura dell’Orchestra Filarmonica Pugliese.
IL MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO 2021
Il mese di ottobre di ogni anno è quello deputato dall’Ordine nazionale degli Psicologici a mettere in campo una serie di misure per coinvolgere e avvicinare la gente comune a concetti come quello di benessere psicologico, appunto, di equilibrio mentale e di prevenzione.
Tra le attività che l’Ordine nazionale incoraggia ci sono anche gli eventi: “poiché il settore dello spettacolo e dell’arte è stato duramente segnato dalla pandemia, è possibile promuovere eventi in cui “La psicologia sponsorizza” il teatro, lo sport, la danza… un’altra ipotesi è promuovere un evento dedicato al tema della Giornata”, si legge nella circolare diretta agli Ordini regionali.
Ed è proprio su questo che ha deciso di puntare l’Ordine degli Psicologi della Puglia, che ha raccolto l’invito a promuovere una serata di spettacolo e intrattenimento sui temi cari alla psicologia e, in particolar modo, all’edizione 2021. Il titolo scelto per l’evento che rappresenta un unicum sul territorio nazionale è ‘Musica, dottore! – Resilienza, Rinascita, Ripartenza”.
IN SCENA LE FRAGILITA’ LEGATE AL PERIODO STORICO
E’ così che è nata l’idea di un concerto che mettesse in scena le fragilità legate a un periodo storico come quello attuale in cui l’emergenza pandemica ha senz’altro acuito le distanze sociali, ha messo a dura prova le relazioni interpersonali, ha amplificato le difficoltà di ogni individuo.
Lo spettacolo organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Puglia il prossimo 27 ottobre, farà esattamente questo: esorcizzare le paure e le fragilità di ognuno attraverso due strumenti di comunicazione potentissimi, la musica e la fiaba.
Sul palco, saranno eseguite due fiabe musicali per orchestra e voce recitante composte proprio durante il lockdown dai compositori pugliesi Mariano Paternoster e Mario Rucci con l’obiettivo di raccontare l’attualità, sia sociale che sanitaria, attraverso la musica.
A eseguire la performance l’Orchestra
“Pangui e la maschera di Leone” di Paternoster è un racconto a metà tra mito e storia reale, ispirato a una fiaba argentina che affronta il tema della timidezza e dell’amore in un contesto di guerra e colonialismo. “Batracomiofavola” di Rucci è ispirata all’omonimo di Leopardi e al tema della Natura e della resistenza umana.
Due opere, quindi, ispirate al tema della maschera, oggetto che offre riparo e protezione a chi la indossa, ma ne ‘falsa’ anche i connotati.
Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 27 ottobre presso lo Showville di Bari alle ore 20.30 (porta ore 20.00) ed è gratuito.
L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI
“Didattica a distanza e smart-working, ma anche divieto di attività sportiva, obbligo di distanziamento o, addirittura, in alcuni casi di isolamento… pensiamo a quanto incisivo è stato l’avvento del Covid19 anche sull’approccio psicosociale di ciascun individuo– ha spiegato Vincenzo Gesualdo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia – Abbiamo pensato a un modo per coinvolgere quante più persone possibili: a loro vorremmo arrivasse un segnale chiaro circa l’importanza del benessere psicologico e di una figura di riferimento, quella dello psicologo, che può svolgere una attività preventiva, non solo curativa. Veicolare questo messaggio con una serata all’insegna della cultura e dello spettacolo, aiutando, quindi, anche un settore che ha subito un durissimo colpo inferto dalla pandemia, è la sfida che ci poniamo quest’anno ma, a nostro avviso, anche un segno di grande positività”.
Per partecipare all’evento è gradita la prenotazione al link: https://www.eventbrite.