Si rinnova il sodalizio tra il MEI e Radio Terapia (www.rtradioterapia.it) di Paolo Tocco e Giulio Berghella. L’emittente web abruzzese che sta vivendo una importante crescita in termini di attenzione e di qualità nei contenuti, riporta in scena una vecchia collaborazione che oggi trova l’ennesimo punto di incontro.
La classifica degli indipendenti Indie Music Like torna in radio con il format Radio Indie Music Like
RML è il format ideato dai due promoter discografici che già nel 2013 è stato premiato al MEI di Faenza come programma radiofonico più trasmesso quell’anno in Italia dal circuito delle radio locali, radio web e circuiti universitari. Oggi Tocco e Berghella, proprietari di Rt Radio Terapia, lo hanno riportato in vita restituendo così voce alla più longeva e importante classifica della scena indie italiana, divenuta un vero riferimento per l’enorme panorama radiofonico indipendente del nostro paese.
Radio Indie Music Like va in onda ogni sera, da lunedì a sabato, dopo il Tg delle 20.00
E ancora spazio alla viva voce di Giordano Sangiordi e alle sue pillole settimanali: ogni giorno dalle 9,00 e poi in ordine sparso dentro il flusso giornaliero, il MEI realizza una pillola di informazione su quella che è il mondo della musica indie italiana, la nostra scena, i festival, i tanti premi e i dischi che si sono distinti. Il tutto dentro gustosissime pillole di un minuto che ogni settimana andranno ad arricchire il palinsesto di Radio Terapia.
MEI & Classico Rock On Air: su Rt Radio Terapia, il lunedì sera dopo la classifica e poi in replica allo stesso orario fino a sabato, in anteprima su tutto il resto del circuito radio nazionale su cui è diffuso, va onda anche lo storico format di Renato Marengo e Marco Testoni (format montato dallo stesso Paolo Tocco). Il MEI ne firma i consigli musicali e anche qui torna a consolidarsi un antico legame capace di portare la nuova voce anche dentro un contenitore storico di grande cultura musicale e cinematografica.
MEI & Paolo Tocco firmano assieme il programma Trans Europe Express: il format che porta il titolo direttamente ispirato alla famosa “Trans Europa Express” dei Kraftwerk (di cui ovviamente riportiamo la sigla), ogni settimana dedicano 30 minuti circa a due interviste scelte e pescate dalle principali novità del MEI e del suo circuito. Il programma ad oggi trova riscontro su un ampio parco di radio italiane.
E infine vogliamo ricordarlo: Rt Radio Terapia in questa seconda stagione di programmazione ci regala anche tanto altro. Dai dischi raccontati traccia per traccia dalla viva voce dei loro autori con il format Radiografia, il viaggio dentro la musica di protesta a cura di Matteo Ceschi, i suoni dall’Italia e dal Mondo con la world music di Aldo Coppola Neri della RadiciMusic, l’immersione dentro i suoni della New Wave storica a cura di UndeadRadio a cura di Paolo Berghella, le retrospettive dentro il mondo dei videogiochi, tra critica e società, grazie a Luigi Marrone e al collettivo Ludenz nel programma Il Pulsante Rosso… passando poi alle dirette mattutine di lunedì, mercoledì e venerdì, che dalle 11,00 alle 13,00 danno spazio ad artisti, giornalisti, curiosità e tanto altro…
E infine segnaliamo che da Novembre, Rt Radio Terapia sarà l’unica emittente italiana a riportare in radio vera classifica ufficiale di world music redatta mensilmente da World Music Chart Europe di wmce.de
Suoni, cultura, opere e arte a 360 gradi. Su Rt Radio Terapia si sta facendo tutti un lavoro davvero importante e questa è solo una delle tantissime realtà che ogni giorno spendono la loro professionalità per farci arrivare la voce degli artisti italiani e non solo… ovviamente il MEI non si tira indietro nel dare il suo puntuale contributo.
contatti
FB: rtradioterapia
IG: radioterapiaonair
www.rtradioterapia.it
paolotoccopress@gmail.com
giulioberghella@virgilio.it