Mercoledì 15 settembre 2021, alle 21, il Maderna Jazz Festival 2021 prosegue con il concerto del Giancarlo Giannini New Jazz Quartet, formazone composta da Giancarlo Giannini al trombone, Michele Scucchia al pianoforte, Enrico Moretti al contrabbasso e Manuel Giovannetti alla batteria.
Il concerto si terrà a Cesena, nel Chiostro di San Francesco. In caso di maltempo, verrà spostato nella Sala Dellapiccola del Conservatorio “Bruno Maderna”.
Il Giancarlo Giannini New Jazz Quartet nasce alcuni anni addietro ed è composto da musicisti dell’area forlivese. Il quartetto propone brani originali e standards jazz particolarmente arrangiati: la caratteristica dell’ensemble è quella di non discostarsi mai dalla matrice Afro-Americana di questa musica che ne rappresenta l’elemento fondamentale.
La musica proposta dal quartetto riflette il percorso musicale del suo leader, trombonista, che si è diplomato al Conservatorio di Parma nel 1985 e ha poi frequentato due semestri al Berklee College di Boston tra il 1990 e il 1991. Ha partecipato a numerosi jazz festival (Lugano, Abu Dhabi, Umbria Jazz, Termoli, Ravenna, Fano Jazz by the Sea, Bologna) ed ha suonato dal vivo e registrato, tra gli altri, con Franco D’Andrea, Carlo Atti, Piero Odorici, Roberto Rossi, Fabrizio Bosso, Nico Gori, Marco Tamburini, Bobby Durham, Steve Lacy, Joe Lovano, David Liebman, Deena de Rose, Slide Hampton. Nel 2017/18 e nel 2019/20 è stato Docente di Trombone Jazz al Conservatorio di Bologna e nel 2020/21 insegna al Conservatorio di Cesena.
Il Maderna Jazz Festival è la rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena ed è coordinata dal pianista Michele Francesconi.
Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2021 si svolgono a Cesena e sono ad ingresso libero. A causa delle restrizioni legate alla situazione sanitaria, per poter partecipare ai singoli eventi sarà necessaria la prenotazione, inviando una mail a eventi@conservatoriomaderna-cesena.it
Le eventuali variazioni del programma causate dalle evoluzioni della situazione sanitaria in corso saranno comunicate tempestivamente sul sito del Conservatorio (www.conservatoriomaderna-cesena.it) e sui canali social del Dipartimento Jazz del Conservatorio “Bruno Maderna”.
Il Maderna Jazz Festival prosegue giovedì 16 settembre 2021, alle 21, sempre nel Chiostro di San Francesco, con il concerto del trio formato da Antonio Cavicchi alla chitarra, Marc Abrams al contrabbasso e Riccardo Biancoli alla batteria.
Il Chiostro di San Francesco si trova a Cesena, in Via Montalti, dietro la Biblioteca Malatestiana.