E’ Moreno il Biondo, reduce dai successi del Festival di Sanremo, fondatore del Grande Evento e degli Extraliscio, due ensemble al top in Italia, una delle guest star di Cara Forli, la Grande Festa del Liscio in Omaggio ai 50 anni dalla scomparsa del grande maestro Secondo Casadei, presente tutti e due i giorni, insieme a Riccarda Casadei, figlia del grande maestro, nella manifestazione promossa dal Comune di Forli e organizzata da Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi con il patrocinio di Casadei Sonora di Riccarda Casadei.
Sabato 4 settembre infatti Moreno Il Biondo sara’ presente come conduttore e come ospite insieme alla cantante Alessia Dal Cielo con le orchestre di Roberta Cappelletti e La Storia di Romagna e fara’ da filo conduttore con gli altri ospiti il violinista classico Danilo Rossi e gli artisti di liscio Mirco Gramellini e Martina Ricci e Renzo e Luana. Mentre domenica 5 settembre alle 17 e 30 ricevera’ il Premio Speciale “Il Liscio nella Rete” per il videoclip “Stelle Lucenti” dell’Orchestra Grande Evento per il brano scritto dal grande autore di musica italiana Carlo Marrale, storico autore e fondatore dei Matia Bazar, ed eseguira’ alcuni brani dell’Orchestra, insieme ad Anna Maria Allegretti che ha vinto il Premio Videoclip Indipendente di Liscio con Controvento.
Per informazioni e prenotazioni dal 2 agosto: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Forlì c/o Galleria del Municipio di Forlì – Lunedì e venerdì dalle ore 8 e 30 alle ore 12 – Solo informazioni: 0543.712627
Per informazioni e prenotazioni solo via mail dal 2 agosto: email caraforli@gmail.com indicando la data o le date che si intendono prenotare, nome , cognome, telefono, mail, numero di persone da prenotare e se congiunti.
LA SCHEDA DI MORENO IL BIONDO
Moreno Conficconi “Il Biondo”, cantante, clarinettista, sassofonista nonché compositore e arrangiatore, nasce a Meldola il 29 luglio 1958; debutta al dancing Tropical di Miramare di Rimini e suona, alternando gli studi presso il Liceo Musicale di Forlì, in vari gruppi pop/folk del territorio fino al 1980. In quell’anno, all’età di 21 anni, fonda una sua orchestra e nel 1982 ne crea una insieme a Franco Bergamini prima di entrare a far parte, nel 1990, dell’orchestra Raoul Casadei.[1]
Per dieci anni è il braccio destro di Raoul Casadei (soprannominato “il Re del Liscio“) e diviene il presidente dell’omonima cooperativa dal 1992 al 1997 e titolare dell’agenzia “La Rossa” (dal 1995 al 1997) che ne cura il calendario[2].
In questa orchestra, Moreno per dieci anni è figura di spicco, tanto che negli ultimi anni è presentato come “il leader indiscusso dell’Orchestra Casadei” in assenza del Maestro Raoul[3]. L’importante e fortunato sodalizio con Raoul dura fino al “passaggio del testimone” di quest’ultimo col figlio Mirko Casadei, avvenuto nel 2001.
Sono questi gli anni di grandi e significative collaborazioni con artisti come Tito Puente, Augusto Martelli e Gloria Gaynor, Elio e le storie tese, Pitura Freska e la partecipazione a importanti programmi TV sulle reti nazionali.
Nel 1996 canta e firma l’arrangiamento del brano La terra dei cachi di Elio e le Storie Tese che poi verrà distribuito con il titolo La terra dei cachi (The Rimini Tapes). Sotto il suo coordinamento e direzione musicale viene realizzata la grande opera discografica Ballo Globale – La musica che fa ballare il mondo, una compilation di 20 cd con fascicoli allegati.
Nel 2001 realizza La balera, una raccolta di 24 CD con oltre 30 brani, prodotta da Halidon.[4]
Dopo Casadei
Nel 2002 Moreno è fondatore dell’Orchestra Grande Evento dove porterà con sé grandi interpreti come Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari, Walter Giannarelli, Roberto Forti. Organizza e partecipa a spettacoli delle Edizioni Casadei Sonora diventandone anche il direttore artistico, ruolo che copre in diretta collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei (indimenticato autore della canzone Romagna Mia).
Nel 2009 collabora con Massimo Bubola nella realizzazione di 2 brani dell’EP Romagna Nostra, rivisitazione di alcuni brani della tradizione romagnola[5] e inizia la collaborazione con Giordano Sangiorgi, patron del MEI.
Nel 2010 insieme a Fiorenzo Tassinari e con la produzione di Giovanni Amighetti, incide il CD raccolta La musica di Secondo Casadei dove ripropone i brani di Secondo Casadei in versione originale.[6]
Appassionato di sport, è giocatore nella Nazionale italiana cantanti[7] dove, parte del progetto di solidarietà, spesso collabora musicalmente con i colleghi scrivendo canzoni con Pupo, Paolo Vallesi, Luca Barbarossa, Sandro Giacobbe, Paolo Mengoli.
Nel 2011, con il comico di Zelig Off Giancarlo Pizzol, è autore e attore nello spettacolo I vitelloni in balera.[8]
Nel 2012 nasce “EmiliaRomagna Mia”, un concerto evento, dove insieme all’orchestra Bagutti e ai tanti artisti emiliano-romagnoli presenti vengono raccolti fondi per la ricostruzione post terromoto dell’Emilia.
Momenti del concerto “Emilia Romagna mia” a Gatteo Mare nel 2011
L’opera di rilancio del folk e della Romagna
Nel 2013 il Ravenna Festival – il cui tema è Alchimie Popolari – gli affida la realizzazione e la conduzione dello spettacolo Secondo a nessuno, concerto tributo alla musica di Secondo Casadei. L’Orchestra Sinfonica Giovanile Cherubini di Riccardo Muti, diretta dal M° Giorgio Babbini, si unisce all’orchestra di Moreno il Biondo con ospiti Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, Simone Zanchini. All’evento, tenutosi al Pala De Andre’ di Ravenna partecipano 4.000 persone.
Lo spettacolo viene riproposto con l’Orchestra Grande Evento e un quintetto d’archi al Teatro Ponchielli di Cremona e in occasione del Festival di Villa Ada Roma incontra il mondo.
Nello stesso anno è anche direttore artistico, coordinatore musicale e presentatore per il Colossal del Liscio – Romagna Mia: una sinfonia per tutti svoltosi il 23 dicembre al Palacongressi di Rimini con la presenza dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Luigi Cherubini, con ospiti l’Orchestra Casadei e il Re del Liscio Raoul Casadei, 18 tra le più importanti orchestre del liscio e 10 scuole di ballo romagnole con oltre 400 ballerini.
Nel 2014 insieme a Mirco Mariani fonda il gruppo Extraliscio ed è coautore e interprete della sigla per l’edizione 2015/2016 del programma di Rai1 La prova del Cuoco Tutta l’Italia a tavola.
Nel 2015 si esibisce insieme all’Orchestra Grande Evento in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna il 18 settembre nel Padiglione Italia di Expo Milano 2015.
Nell’estate del 2016 suona con i 100 Cello’s al Ravenna Festival e successivamente è, con gli Extraliscio, tra gli ospiti dello Spons Fest 2016 di Vinicio Capossela. Nello stesso anno è sul palco della prima edizione della Notte del Liscio insieme a Extraliscio, Orchestra Casadei e Goran Bregović. Negli anni successivi diventerà direttore artistico e conduttore della manifestazione, realizzata insieme a Giordano Sangiorgi e svoltasi a Gatteo Mare. La Notte del Liscio collezionerà la presenza di diversi artisti come Extraliscio, Pupo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Shantel, Lo Stato Sociale, Orietta Berti, Mondo Marcio, Carlo Marrale (Matia Bazar), Rosmy e scuole di ballo con giovani band del territorio.
Nel maggio del 2017 riporta in ritiro a Gatteo Mare la Nazionale Cantanti prima della partita del cuore a Torino. Presenti al ritiro Paolo Belli Presidente della NIC, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi, Marco Ligabue, Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Briga, Nicolò Fabi, Moreno e tanti altri.
Nello stesso anno esce su SKY ARTE HD il docufilm in tre atti Vai col Liscio – L’epopea del Liscio in cui Moreno si racconta e presenta l’Orchestra Grande Evento e gli Extraliscio.
Nell’autunno del 2017 canta e suona la canzone Niente con Lo Stato Sociale; il brano è colonna Sonora del film Gli asteroidi di Germano Maccioni, unico film italiano presemte al Festival di Locarno 2017.
Il 2019 si apre con la nona edizione dell’evento di piazza, trasmesso anche sulle emittenti locali, Buon Anno Gatteo che lo vede sul palco con Francesco Baccini. Nell’estate dello stesso anno dà vita con Giordano Sangiorgi a Folkint, il festival internazionale dei folklori. Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, il festival si apre a Sogliano con ospite Cesare Rascel e si chiude a Gatteo con il premio 2019 assegnato a Tonino Carotone. Il 15 giugno 2019 è nuovamente sul palco durante La Notte del Liscio con Orietta Berti, Carlo Marrale e Mondo Marcio.
Il 10 Luglio è invitato da Jovanotti insieme all’Orchestra Grande Evento sul palco del Jova Beach Party a Rimini. Qui propone un set di 30 minuti di musica romagnola, davanti a 50.000 persone e duettando con Jovanotti su un arrangiamento in chiave folk del brano Sbagliato.
Gli Extraliscio
A marzo 2020 viene pubblicato il video di Merendine blu, il primo singolo dell’album Punk da balera degli Extraliscio, in cui è protagonista con Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) e Orietta Berti. Durante l’estate 2020 con gli Extraliscio partecipa ad alcune tappe de La Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi ed é co-autore delle sigle “Il Ballo della Rosa” e “Milanesiana di Riviera”. In contemporanea esce il video musicale della cover di Sbagliato, già proposto al Jova Beach Party.
A settembre 2020 esce il film Extraliscio punk da balera di Elisabetta Sgarbi dove è protagonista insieme agli altri membri degli Extraliscio e Fiorenzo Tassinari. Il film vincerà il premio SIAE al Festival del cinema di Venezia.
A ottobre è co-autore con gli Extraliscio della sigla del Giro D’italia 2020 di cui verrà pubblicato anche un videoclip.
Il 17 dicembre 2020, gli Extraliscio vengono annunciati come Big del Festival di Sanremo 2021 insieme a Davide Toffolo.
Il 4 marzo 2021 debuttano al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Bianca Luce Nera”.
20 aprile 2021 verrà proiettato al Los Angeles Italia Film Fest il film di Elisabetta Sgarbi “Extraliscio – Punk da balera”. La proiezione avrà luogo nel prestigioso cinema di Hollywood CL Chinese Theatre.
“EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba” è il film di Elisabetta Sgarbi dedicato al gruppo Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola. È già stato presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nell’ambito della 77ª Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Ha ricevuto il Premio SIAE per il talento creativo, conferito a Elisabetta Sgarbi, e il Premio FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Mantova. Arriverà al cinema distribuito come evento da Nexo Digital nella primavera/estate 2021.
Gli Extraliscio saranno ospiti al Concertone del Primo maggio di Roma
Sarà il 14, 15 e 16 giugno 2021 in 110 sale italiane il film di Elisabetta Sgarbi ‘Extraliscio-Punk da balera. Si ballerà finchè entra la luce dell’alba’, dedicato al gruppo e alla tradizione musicale romagnola, protagonisti Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara, con la narrazione di Ermanno Cavazzoni.
MORENO il BIONDO ORCHESTRA GRANDE EVENTO
L’orchestra Italiana del Ballo che porta nei suoi spettacoli il genere conosciuto da tutti come “BALLO LISCIO”, una varietà di suoni e di qualità artistiche individuali difficilmente paragonabili, un’allegria che si lega alle emozioni di interpretazioni uniche.
MORENO IL BIONDO
Leader del Ballo Liscio, una carriera lunga 47 anni fatta di grande musica Nazionale e Internazionale, una ricerca continua volta a valorizzare e legare la sua musica Romagnola alle musiche del mondo. Un importante racconto della sua carriera si può conoscere meglio visitando la pagina su Wikipedia( https://it.wikipedia.org/wiki/Moreno_Conficconi )
FIORENZO TASSINARI
E’ il più grande sassofonista della musica da ballo, musicista di valore assoluto. Una delle sue migliori qualità è quella di saper “leggere” gli stili rispettandone le caratteristiche per poi trascinarle nelle sue personalissima interpretazioni.Ogni sua serata è diversa dalle altre perchè la sua sensibilità musicale legata alla straordinaria capacità tecnica, gli consente di liberare le emozioni trasformandole in note e suoni per il piacere di ogni tipologia di pubblico
MAURO FERRARA
Non si può parlare della canzone da ballo senza citare Mauro Ferrara, i grandi successi incisi durante la sua permanenza nell’orchestra Borghesi, le storiche e indimenticabili canzoni nel periodo passato con Raoul Casadei, dalla Ballata del camionista a Amico sole per arrivare a Romagna mia, canzone che gli ha permesso di ricevere da Riccarda, figlia di Secondo Casadei il riconoscimento di “VOCE DI ROMAFerGNA MIA NEL MONDO”
PIER MARTINETTI
Storico chitarrista dell’orchestra Raoul Casadei. Suo grande successo il brano “Sogno di Ferragosto”
ENRICO MILLI
Musicista “Indi” con numerose esperienze di vario genere musicale. Trombettista che ama interpretare i classici di Ennio Morricone e gli standard Internazionali per fisarmonica, strumento che gli ha permesso fin da bambino, di appassionarsi al liscio. Al fianco di Moreno e Mirco Mariani nel progetto EXTRALISCIO
EMANUELE CAROSCIOLI
Batterista “New Entry 2019” nella formazione dell’orchestra Grande Evento.
GIUSEPPE ZAGHINI
È il bassista dell’orchestra, entrato a far parte del gruppo nel 2017, capacità professionalità e serietà unità ad una sua educazione di vita invidiabile sono le sue qualità. Quando il tempo glielo permette collabora in uno studio di registrazione ampliando così le sue conoscenze professionali.
ALESSIA DALCIELO
Nuova voce femminile
Come autore
Nella sua carriera ha scritto circa 475 brani[9], tra cui ricordiamo Polkissima, Porfirio Rubirosa, Scatenata e Romagna Capitale, quest’ultima resa famosa dall’Orchestra Casadei e ri-arrangiata nel progetto del gruppo “JMP – Jamit Music Production / Jamit 4 Gospel” con il titolo He lives[10].
Orchestre con cui ha lavorato
- 1971 Salsubium
- 1971 Visione Romagnola
- 1972 Linea Calda
- 1976 Daniela Rosy
- 1978 Bruna Lelli
- 1980 Moreno C Gruppo Italia
- 1982 Orchestra Franco Bergamini
- 1990-2000 Orchestra Raoul Casadei
- 2001 Orchestra Mediterranea
- 2002-attuale Orchestra Grande Evento
- 2012-attuale Grande Orchestra della Romagna
- 2013-attuale Sestetto Romagna Mia
- 2014-attuale Extraliscio
Discografia parziale
Album solista e con gruppi da lui fondati
- Le Canzoni Del Grande Evento, Grande Evento, ed. Beitempi, 2010.[12]
- Amarcord, Grande Evento, ed. Beitempi, 2010.[12]
- Moreno Il Biondo (e l’orchestra Grande Evento), Moreno il Biondo e l’Orchestra Grande Evento, ed. Pullini, 2010[12]
- Insieme, Moreno il Biondo, ed. Bernardi Records, 2011.
- 40° carriera, Moreno il Biondo, ed. Bernardi Records, 2011.
- Preferisco Restare (L’orchestra italiana del ballo), Orchestra Grande Evento, Tre D records, 2013
- Ballabilissimi folk, Orchestra Grande Evento, Tre D records, 2013
- Cha cha cha d’amor/Riviera romagnola,eXtraLiscio, 2014
- #dolcementeindispensabile, Orchestra Grande Evento, 2014
- Ballabilessum, eXtraLiscio, 2017
- Imballabilissimi. eXtraLiscio, 2017
- Liscio alla fermata, Orchestra Grande Evento, 2018
- Canzoni senza confini,Orchestra Grande Evento 2019
Con orchestre
- Rimini, Rimini, Rimini, Orchestra Casadei, Musica Solare, 1991.
- Dedicato a Secondo Casadei, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1991.
- Atmosfera blu. L’ora del tango, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1992.
- Buone notizie! Gli italiani hanno ricominciato a ballare.., Orchestra Casadei,Musica Solare, 1993.
- Ancora buone notizie: I solisti del latino romagnolo, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1994.
- Navigando col re del ballo dal vivo dalla nave del sole, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1995.
- La terra dei cachi (con Elio e le Storie Tese, Orchestra Casadei,Musica Solare-Aspirine music, 1996.
- Romagna mia, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1996.
- Cantautori a prova di ballo, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1996.
- Fisarmonica italiana, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1996.
- Caschè – il meglio del tango, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1997.
- Il migliore, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1997.
- La canzone del mare, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1997.
- Ballamondo – Tutti i balli del mondo in un solo disco!, Orchestra Casadei,Musica Solare, 1998.
- Raoul Casadei l’orchestra italiana dal vivo (concerto live), Orchestra Casadei,Musica Solare, 1999.
- Romagna capitale Romagna mia, Orchestra Casadei,Musica Solare, 2000.
- Mediterranea(La Balera)[13], (il Folklore)[13]
- Mediterranea(Ballo, musica & spettacolo), Orchestra i Mediterranea, Halidon
- Concerto per Secondo Casadei, Grande Evento e orchestra Luca Bergamini, ed. Eurozeta, 2010.
Partecipazioni a compilation
- Ballo globale – la musica che fa ballare il mondo, HOBBY&WORK. Come curatore; 20 cd + fascicoli
- La balera, ed. Halidon. Come curatore; 24 cd
- Polka, Ed. Halidon, 1997.[14]
- Il Liscio – Tango Valzer Mazurca,AA. VV., ed Halidon.[15]
- Ballando il liscio (Polka, mazurka, valzer), ed. Halidon.[16]
- Compilation Grande Evento “Rossa”,Orchestra Grande Evento, ed Beitempi.[12]
- La musica di Secondo Casadei, Arte Sonora / Elicona / Casadei Sonora ,2011. Disponibile anche un video del backstage.[6]
Collaborazioni
- La terra dei cachi (con Elio e le Storie Tese, Orchestra Casadei,Musica Solare-Aspirine music, 1996. Come arrangiatore del brano La terra dei cachi (The Rimini Tapes).
- Romagna nostra– EP di Massimo Bubola
- Gatto Amico, AA.VV, Ed. Musicali Pullini, 2007. Come curatore e arrangiatore del brano “Gatto Amico”.
Dvd
- 50 anni orchestra Casadei, celebrativo del compleanno dell’orchestra.
- 80 voglia di ballare, ed fonola.[17]
- Orchestra Grande Evento, DVD pubblicitarioì autopubblicato
- 40° carriera Gatteo Mare live 2012, ed. Bernardi Records con Casadei Sonora, Festivalballo e Dardari multimedia, regia di Francesco Dardari, 2012
Documentari
- Il popolo del liscio(62′), Nevio Casadio, 2007, presentato in Trasmissione Speciale tg1, RAI Uno 05.08.07, partecipazione al filmato di chiusura.
- Vai col Liscio – L’epopea del Liscio,2017
- Speciale Extraliscio,documentario per RSI
Trasmissioni televisive
- Settenote, Teleromagna
- Romagna mia, format di Casadei Sonorae trasmesso su alcune emittenti italiane
- Cuore d’Italia, format di Casadei Sonorae trasmesso su alcune emittenti italiane
- La prova del cuoco, autore della sigla edizione 2015/2016
Eventi
- Emilia Romagna mia, il cuore dell’Italia che balla, 2011 e precedenti edizioni con l’Orchestra Bagutti
- Franco BergaminiMemorial 2011
- Secondo a nessuno, concerto-tributo a Secondo Casadei, Sestetto 1928, Orchestra Grande Evento e Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Giorgio Babbini. Ravenna Festival, Ravenna, 2013
- Notte del Liscioedizioni 2015-2016-2017-2018-2019
- Jova Beach PartyRimini 10 Luglio 2019