Diamo il benvenuto a FINAZ, virtuoso chitarrista della Bandabardò sulle pagine del MEI!
E’ appena uscito il tuo nuovo album “Cicatrici”, lo scorso 18 giugno per Rivertale Productions. Ci racconti qual è l’elemento di comunanza rispetto ai dischi passati e cosa invece lo discosta e lo rende diverso e innovativo?
Si discosta molt Gli altri due precedenti erano dischi molto più “chitarristici”, qui la chitarra è veramente al servizio della composizione, dell’idea da costruire. In più mi sono candidato anche come voce solista,cosa che nella mia carriera non è mai avvenuta, grandi passi avanti direi.
“Heart Of Stone” è stato il primo singolo estratto dal nuovo progetto, ci racconti del featuring con Alex Ruiz? Concept e storia che si celano dietro il “Cuore di Pietra”?
E’ il racconto di una storia di amore controversa, diciamo abbastanza nel canovaccio dei testi blues. Attrazione e respinta, gioia e dolore, croce e delizia: beh… l’amore è questo del resto… no?!
Songwriting e processo creativo: come è nato tutto per questo tuo terzo lavoro?
In modo molto accurato. “Grazie” al lockdown ho avuto tutto il tempo necessario per studiare, pensare, realizzare, risolvere, cambiare, far evolvere tutto il materiale che mi si accumulava nella testa. E’ stato un lavoro molto accurato e certosino, molto diverso dal modo “fiume in piena” che mi ha sempre contraddistinto. Ogni nota, ogni virgola è pensata e ripensata. Ecco perché per la prima volta ho realizzato un disco di cui non cambierei niente..
C’è un brano di “Cicatrici” a cui sei particolarmente legato?
Direi di no, li amo tutti… ognuno a modo suo. Forse per la soluzione “genial-diverternte”, Bambaya… con un biglietto da visita e la mia chitarra ho realizzato un tappeto di percussioni africane, ne sono molto compiaciuto…
Nel disco sono presenti numerosi e interessanti featuring, com’è stato coinvolgere e lavorare con questi grandi artisti?
Lavorare con colleghi che stimo è sempre stato stimolante per me. Il confronto e il dialogo (ma anche il conflitto a volte) arricchiscono sempre il proprio bagaglio creativo. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato allo stesso modo… magari una menzione particolare per Alex Ruiz che ha voluto partecipare al progetto appena ci siamo conosciuti e con cui sta nascendo un progetto che unisce Firenze (la mia città) al Texas… stay tuned!
Prossimi appuntamenti dal vivo per l’estate con “Cicatrici”?
Fortunatamente nonostante le difficoltà di questo assurdo periodo che stiamo vivendo ho fatto e farò tante date in giro per Italia (da settembre anche la Francia). In più sono anche in tour con Piero Pelù mio grandissimo amico e artista eccezionale che mi ha voluto al suo fianco e che ringrazio vivamente.
Per le date rimando ai miei social Finaz officia page (facebook) e finazguitasr (IG).